Attivare la modalità provvisoria su Windows 10 da Esegui



Chi è IlMagoDelComputerwww.ilmagodelcomputer.com

Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò:

Attivare la Modalità Provvisoria su Windows 10 da Esegui

in modo da poter attivare la modalità provvisoria, che è una modalità di avvio di Windows, che carica un numero limitato di drivers (dispostivi), rispetto alla modalità di avvio classica, e permette quindi di poter eseguire degli strumenti di diagnostica del sistema operativo, per rilevare eventuali problemi legati all’installazione di periferiche e dispositivi fisici, oppure installazione di programmi software aggiuntivi.

La Modalità Provvisoria su Windows 10, si usa quando il sistema operativo ha problemi di avvio con la modalità classica.
Se il problema da risolvere non è molto grave, probabilmente riuscirai a risolverlo avviando il sistema in modalità provvisoria e poi lanciando degli strumenti software di risoluzione di problemi, oppure operando manualmente nel Registro di Sistema di Windows oppure in altre finestre per utenti esperti.

Se il problema di avvio di Windows è grave, il sistema non riuscirà ad avviarsi nemmeno tramite la modalità provvisoria e sarà necessario installare Windows da capo sul computer.

Ti consiglio sempre di salvare i tuoi dati di lavoro su hard disk esterni, separati da quello interno al computer, perchè potrebbe spesso essere necessario svuotare completamente l’hard disk principale del computer, (ossia formattare completamente l’hard disk), prima di procedere alla re-installazione di una copia di Windows 10 sul computer.



Attivare la modalità provvisoria su Windows 10 da Esegui

scritto da IlMagoDelComputer

In questo tutorial ti spiegherò come attivare la modalità provvisoria su Windows 10 da Esegui, ossia dalla finestra per eseguire comandi testuali su Windows 10.

Nelle versioni precedenti di Windows era possibile accedere alla modalità provvisoria in modo più semplice, premendo in fase di avvio, il tasto funzione F8 dalla tastiera.
Su Windows 10 questa funzionalità comodissima è stata disabilitata e ci sono altri modi, meno intuitivi per poter accedere alla modalità provvisoria Su Windows 10.



In questo articolo ti illustrerò cosa è la modalità provvisoria, perchè viene usata, e infine le varie procedure per poter avviare Windows 10 in modalità provvisoria, usando il numero minimo di driver necessari all’avvio di Windows 10.

 

Come attivare la modalità provvisoria su Windows 10 da Esegui

Vediamo in questo paragrafo un metodo per avviare Windows 10 in modalità provvisoria mediante la finestra Esegui e mediante un comando apposito.

  • Richiama dunque la finestra di Esegui utilizzando la combinazione di tasti Win+R 
  • sulla tastiera 
  • digita shutdown /r /o nel campo che trovi accanto alla voce Apri: 
  • e clicca sul pulsante OK.

Windows verrà dunque riavviato 



apparirà una schermata per accedere alla modalità provvisoria

 

Come accedere alla modalità provvisoria su Windows 10 dopo il riavvio

Vediamo come accedere alla Modalità Provvisoria di Windows 10, dopo aver effettuato il riavvio di Windows 10.

  • clicca su Risoluzione dei problemi
  • poi su poi su Opzioni avanzate
  • successivamente su Impostazioni di avvio
  • e per concludere su Riavvio. 
  • Attendi dunque che il computer venga riavviato