Antivirus gratuiti



Antivirus gratuiti

 

In questo tutorial ti spiegherò come proteggere da fastidiosi virus e malware il tuo computer, in modo gratuito, senza rallentare il funzionamento del sistema, estendendo la protezione anche sui tuoi dispositivi mobili. È semplice! Basta installare un antivirus gratuito e il gioco è fatto!

Il Web oggi purtroppo è pieno di minacce e per proteggere i propri dispositivi mobili e computer è necessario munirsi di un antivirus, che svolga il suo lavoro senza rallentare il tuo.

Vediamo nello specifico quali possono essere i migliori antivirus, a costo zero che ti garantiranno una protezione assoluta del tuo personal computer:

  • Bitdefender Free Edition

in versione disponibile per Windows, Mac e Android. Questo potente antivirus è in grado di proteggere il tuo PC anche da malware, senza rallentare le funzioni svolte dal sistema. Per evitare che smetta di funzionare, trascorsi i trenta giorni di prova, occorre fare una registrazione sul network MyBitdefender. Per scaricarlo basta seguire la procedura:



{procedura}

  • AVG Freedisponibile in versione Windows, Mac e Android. Rispetto Bitdefender o Avira, infastidisce spesso l’utente pervia delle continue notifiche che invia nell’arco della giornata ma nonostante ciò svolge egregiamente il suo lavoro di difesa da virus potenzialmente dannosi per il tuo computer. Per scaricarlo segui la procedura:

{procedura}

  • Avira Free Antivirusdisponibile in versione Windows, Mac e Android, si tratta di un potente antivirus che offre un’alta di protezione per il tuo PC. L’unico difetto che possiede nella versione FREE è che non controlla le email. Per scaricare AVG Free:

{procedura}

  • Avast Free Antivirusdisponibile per Windows, Mac e Android, è uno degli antivirus gratuiti più completi presenti sul mercato. Protegge il sistema a 360°, controllando costantemente tutte le attività in modalità online e offline, che vengono svolte sul computer; permette di migliorare le prestazioni del sistema rimuovendo problemi che possono rallentare il PC.

Purtroppo come AVG, invia all’utente troppe notifiche nell’arco della giornata, inoltre raccoglie i dati dell’utente per fini statistici, e questo può dare fastidio. Per scaricare Avast Free seguire la procedura:

{procedura}



  • Panda Free Antivirusdisponibile per Windows, Mac e Android, si tratta di un antivirus efficace, leggero poiché con il suo sistema di protezione cloudfa compiere ai server remoti operazioni che altri antivirus compiono rallentandoil Non occorre scaricare i file delle definizioni antivirus, poiché risiedendo sul cloudsono sempre aggiornate. Per scaricare Panda Free:

{procedura}

  • Virus Total Onlineè un servizio online che scansiona tutti i file utilizzando i motori di 50 antivirus contemporaneamente. Ovviamente non può essere considerato un sostituto di un normale antivirus installato sul PC perché non controlla cosa accade al suo interno ma lo si può consultare nel caso di dubbi. Per utilizzarlo:

{procedura}

  • Windows Defender, invece, nelle versioni più recenti di Windows, è incluso come antivirus di default, è un software che assicura una protezione molto bassa contro i virus. Pertanto è consigliabile sostituirlo con uno degli antivirus gratuiti di cui abbiamo parlato in questo tutorial. Al momento dell’installazione di un qualsiasi antivirus, Windows Defendersi disattiva in automatico.