App per scaricare musica gratis sul computer o sul telefono



App per scaricare musica gratis sul computer o sul telefono

In questo articolo parleremo di applicazioni per scaricare musica gratis sul computer oppure sul telefono / smartphone.

Esistono vari programmi che permettono il download e l’ascolto offline di musica sul proprio dispositivo mobile o PC. Grazie a questo tutorial ti consiglierò le app più affidabili per scaricare musica gratis,senza incorrere in programmi illegali che vìolino il Copyright.

Bisogna capire di quali applicazioni poterci fidare senza essere bombardati da pubblicità o beccare qualche virus, scegliendo quella più adatta in base alle nostre esigenze quotidiane. Il mercato delle app per scaricare musica gratisè molto vasto e orientato verso tutte le esigenze degli utenti: ce ne sono per Android, iOS e per Windows 10 Mobile;

altre dedicate al download di brani da vari servizi online e social network previo sottoscrizione di abbonamenti ad appositi servizi di streaming. Di seguito ti indicherò i programmi più affidabili.



  • TinyTunes:
  • ottima se utilizzi un Android. Si tratta di un’applicazione che utilizza i database di vari social network per trovare qualsiasi brano musicale. Non essendo scaricabile dal Play Store devi installarla sul tuo dispositivo manualmente.

{procedura}

  • Amazon Music:

ottima per Android e iOS. App ufficiale del servizio streaming di Amazon. I clienti abbonati ad Amazon Prime possono ascoltare milioni di brani gratuitamente su catalogo, scaricare musica con dei limiti in termine di ore di ascolto settimanali. Coloro che vogliono eliminare questo limite possono sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento, con i primi trenta giorni gratis. Di seguito la procedura per scaricare Amazon Music.

{procedura}

  • Jamendo:

disponibile per Android e iOS, per coloro che amano la musica indipendente e vogliono conoscere nuove band musicali sparse per tutto il mondo. Le canzoni si possono ascoltare gratuitamente, scaricare e riutilizzare per progetti personali grazie alla licenza Creative Commons.



{procedura}

  • Audiko:

è l’applicazione gratuita per Android, dedicata al download di suonerie. Se possiedi un iPhone e vuoi scaricare quest’applicazione devi pagare un contributo.

{procedura}

  • Zedge:

è un’applicazione per Android, Windows 10 Mobile che permette di scaricare suonerie, temi e sfondi gratuitamente. Ne esiste una versione con database più limitato anche per iPhone.



{procedura}

 

 

 



Servizi in streaming per ascoltare musica online

I servizi di streaming che non possono essere considerati applicazioni per Android, invece, consentono di ascoltare e scaricare musica, sottoscrivendo un abbonamento mensile a pagamento. I migliori e più affidabili sono i seguenti:

  • Spotify: popolare servizio streaming, realizzato con lo scopo di scaricare musica gratis solo dopo avere provveduto all’attivazione della prova gratuita di Spotify Premium;
  • Apple Music: servizio streaming offerto dalla Apple che consente di scaricare musica gratis.
  • Google Play Musica: il servizio streaming offerto da Google per ascoltare e scaricare musica gratis e a pagamento.
  • Amazon Music Unlimited:è il servizio di streaming musicale di Amazon disponibile per dispositivi iOS e Android.
  • YouTube Music:servizio in streaming dedicato solo alla musica, che permette di ascoltare canzoni gratuitamente, intervallate da pubblicità. La versione a pagamento, YouTube Music Premiumoffre la possibilità di eseguire i brani senza intervalli pubblicitari ma anche di ascoltare musica offline, a schermo spento, il download delle canzoni e dei video sullo smartphone.

I suddetti servizi streaming sono anche disponibili in versione app per Android e tablet.