che cosa è lo streaming



Che cosa è lo streaming

In questo tutorial ti spiegherò in maniera semplice che cosa è lo streaming. Avrai certamente sentito parlare dello streaming in riferimento a partite di calcio, o a film, per esempio.

Se ti sei chiesto cosa significasse esattamente questa parola, eccoti una spiegazione chiara al riguardo.

Lo streaming, in informatica, è un flusso di dati audiovisivi che viene trasmesso via internet da una sorgente ad uno o più destinatari. La particolarità è che puoi usufruire di tali dati man mano che arrivano sul dispositivo di destinazione, senza dover aspettare di aver prima scaricato tutto il contenuto. 

 

QUALI  TIPI DI STRAMING ESISTONO?



Esistono due tipologie di streaming:

1- Lo STREAMING LIVE, ovvero lo streaming in diretta. Questo è il caso, per esempio, in cui assisti in diretta alla conferenza stampa della Nasa sulla scoperta dei nuovi esopianeti sul sito della Nasa stessa. Nella diretta streaming  i dati sono trasmessi grazie ad una tecnica di compressione in modo da rendere più leggero il carico della rete usata per la trasmissione del flusso dei dati. Tale tecnica di compressione fa sì che i dati siano trasmessi con un  ritardo di una decina di secondi circa, il che in genere non comporta particolari problemi.

2- Lo STREAMING ON DEMAND, ovvero su richiesta, che hai nel caso utilizzi Netflix o Youtube. Nello streaming on demand i contenuti audiovisivi sono disponibili e pronti per essere usati sul PC sotto forma di files compressi.

Nel momento in cui tu desideri richiamare un file, questo viene decompresso attravero uno specifico programma o dispositivo chiamato codec e le informazioni vengono riprodotte e visualizzate nel dispositivo di destinazione.

Anche in questo caso c’è un leggero ritardo nella trasmissione dei dati che viene chiamato buffer.



Fai attenzione: lo streaming è molto spesso usato illegalmente per trasmettere eventi sportivi o film protetti dal diritto d’autore. Infatti i siti che consentono questo tipo di streaming illegale hanno breve vita, e vengono chiusi celermente, ma molto spesso cambiando nome di dominio, riappaiono e sono di nuovo utilizzabili.

TUTORIALS SU video MPEG
Che cosa è video MPEG e come funziona video MPEG
Come usare video MPEG
Come disinstallare QuickTime su Windows
Che cosa è un file AVI
Come rallentare la riproduzione di un video di YouTube su smartphone
Come ruotare un video su YouTube direttamente
TUTORIALS SU MP3
Che cosa è MP3 e come funziona MP3
Come usare MP3
Come registrare una canzone con Audacity su Windows
che cosa è lo streaming
Convertitore MP3 gratuito
Convertitore per modificare MP3
TUTORIALS SU riproduttore video
Che cosa è riproduttore video e come funziona riproduttore video
Come usare riproduttore video
Come scaricare Windows Media Player per Windows 10
Collegamento e configurazione di Google Chromecast
Come collegare installare configurare usare Chromecast