Che cosa è lo user agent del browser



Che cosa è lo USER AGENT del browser

scritto da IlMagoDelComputer

In questo tutorial ti spiegherò cosa è lo user agent del browser, ossia una stringa di testo che il browser invia ai siti che visita, per fornire informazioni sul browser che si sta utilizzando per visitare il sito.

Lo user-agent è una sorta di messaggio di presentazione che il browser invia al sito web che sta visitando e il sito web visitato acquisisce e solitamente salva in un database di statistiche dei visitatori.

Queste statistiche dei visitatori e delle visite di un sito web vengono utilizzate dai webmaster dei siti web per ottimizzare al meglio il sito per le varie piattaforme.



Ad esempio se un webmaster scopre che la gran parte dei visitatori del suo sito visitano il sito utilizzando il browser Google Chrome, sarà sua premura ottimizzare il design del sito in modo che si visualizzi perfettamente sul browser Chrome.

Se invece un sito come ad esempio www.MelaTutorials.it contiene TUTORIALS E GUIDE SU IPHONE E MAC si presume che la gran parte dei suoi visitatori visualizzino il sito tramite iPhone, iPad e Mac.
Sarà premura del webmaster ottimizzare la grafica del sito affinché si veda bene su iPhone, iPad e Mac.

 

Tecnicamente cosa è lo user-agent ?

Il browser è un programma che comunica con gli altri siti web tramite delle RICHIESTE HTTP, che sono dei messaggi inviati dal tuo programma browser al  server del sito visitato.



All’interno dei campi della RICHIESTA HTTP, precisamente in una sezione chiamata HEADER HTTP, c’è anche un campo testuale chiamato appunto User-Agent.

Ogni browser ha una sua stringa di testo per identificarsi verso i siti web visitati.

Questa stringa di testo nel caso del browser Firefox ad esempio sarà la seguente:

Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:12.0) Gecko/20100101 Firefox/12.0



che, semplificando, equivale al messaggio di testo seguente:

Sono Mozilla Firefox versione 12.0 su un computer con sistema operativo  Windows 

Il web server che ospita il sito web, raccoglierà questa informazione e la inserirà nel database delle statistiche dei visitatori.

 



 

 

User-agent sui vari browser, evoluzione dello User-Agent

User-agent sul browser Mosaic

Uno dei primi browser ad essere apparso fu il browser Mosaic.
La stringa User-Agent per il browser Mosaic era:

NCSA_Mosaic/2.0



 

User-agent sul browser Mozilla / Netscape Navigator

Mozilla arrivò poco più tardi, e fu poi rinominato Netscape Navigator

Netscape Navigator riusciva a supportare correttamente i frame nelle pagine html, quindi era possibile vedere siti web costruiti con un sistema di navigazione migliore rispetto ai precedenti.
Il suo User-Agent era:

Mozilla/1.0. Mozilla



 

 

User-agent sul browser Internet Explorer

Più tardi arrivò anche il browser di Microsoft chiamato Internet Explorer che supportava anch’esso la visualizzazione dei frames HTML.

I siti web di allora però filtravano i visitatori in base al campo User-Agent e mostravano i frames solo ai visitatori con User-AgentMozilla“.



Quindi i visitatori che utilizzavano Microsoft Internet Explorer venivano tagliati fuori da questo filtro, anche se Internet Explorer era in grado di supportare la visualizzazione dei frames HTML.

Microsoft aggiunse quindi la parola Mozilla alla propria stringa User-Agent inviata dal browser Internet Explorer ai siti web visitati.

Come viene usato il campo User-Agent dai web servers

 

I siti web utilizzano le informazioni contenute nella stringa User-Agent per diversi scopi:



  • per servire pagine differenti a seconda del modello di browser dell’utente.
  • servire pagine web più corte o leggere sui dispositivi mobili (come smartphone e tablet)
  • raccogliere dati statistici per mostrare al webmaster quali browser e piattaforme sono usate dai visitatori del sito web

 

User-agent dei motori di ricerca (crawlers)

I motori di ricerca sono composti da migliaia di servers che quotidianamente scansionano i siti web e li memorizzano, per poi indicizzarli.

Quando l’utente cerca una PAROLA CHIAVE o FRASE CHIAVE nella barra di ricerca di un motore di ricerca, il motore di ricerca ricerca nel suo archivio le pagine che ritiene più pertinenti e complete per quella CHIAVE DI RICERCA.

Anche i server di Google (bots) mentre eseguono la scansione dei siti web, si presentano ai siti visitati nel seguente modo, con la seguente stringa User-Agent



Googlebot/2.1 (+http://www.google.com/bot.html)

 

 

Personalizzare la stringa User-Agent sui principali browsers

Tutti i principali browser permettono di impostare User-Agent personalizzate.