Come attivare Windows Defender su Windows 10
In questo tutorial andrò a spiegarti come attivare Windows Defender sul tuo computer, sia questo un dispositivo fisso o anche un portatile, all’interno del quale come sistema operativo è presente Windows 10.
Hai deciso di usare come sistema operativo Windows e vuoi avvalerti di Windows Defender come antivirus?
Hai deciso di provare Windows Defender quale antivirus a protezione del tuo dispositivo, ma non sai come installare Windows Defender e, soprattutto, come attivare Windows Defender ?
Hai già chiesto consiglio agli amici, ma nessuno di loro ha saputo darti indicazioni e non sai dove sbattere la testa?
Ebbene questa è esattamente la guida che stavi cercando, ossia quella che fa proprio al caso tuo, perché al suo interno troverai ogni risposta ai tuoi dubbi ed alle tue perplessità.
Come attivare Windows Defender
Infatti, se avrai la pazienza di leggere tutto, fino all’ultima parola, imparerai perfettamente come attivare sul computer Windows Defender e potrai, pertanto, decidere di usare questo sistema a protezione del tuo computer.
Per onestà devo in ogni caso dirti che tale antivirus non è completamente sicuro o, almeno, non offre gli stessi standard di sicurezza di tutti gli antivirus classici.
Ovviamente quella che ti sto riportando non è una mia opinione personale, né tanto meno un giudizio, ma è stata la stessa Microsoft ad ammettere che Windows Defender è un antivirus un po’ blando, con una efficacia operativa abbastanza limitata e, di conseguenza, in grado di creare qualche problema al tuo computer.
Antivirus alternativi a Windows Defender
In ogni caso ti suggerirò anche degli antivirus alternativi a Windows Defender in altre guide sugli antivirus e malware, sempre su questo sito.
Detto ciò, dal momento che sei tu a decidere come meglio credi, ti darò qui comunque le varie indicazioni da seguire per apprendere come installare Windows Defender, per poi attivarlo sul pc.
In linea di massima Windows Defender è presente di default nel pacchetto Windows, ma potrebbe capitarti di disattivarlo inconsapevolmente o anche di non riuscire a riattivarlo dopo che hai rimosso altre tipologie di antivirus, per cui eccomi qua a fornirti tutte le indicazioni, di cui potresti aver bisogno.
Si tratta di un’operazione molto semplice e ti basteranno pochi minuti per apprenderla.
Come attivare Windows Defender sulle varie versioni di Windows
Inoltre, sempre nella guida, troverai indicazioni sul come attivare Windows Defender sia sei usi come sistema operativo Windows 10, sia anche se usi versioni precedenti a questa, come Windows 8.x o Windows 7.
Allora si pronto per metterti alla prova? Non sei curioso di vedere quanto tempo ci metterai per imparare ad attivare Windows Defender?
Dunque non perdere ancora altro tempo e passa alla lettura della parte operativa del tutorial. Vedrai che non te ne pentirai, ma soprattutto vedrai che si tratta di un’operazione molto più semplice di quanto credi in questo momento.
Come verificare se Windows Defender è attivo su Windows 10
In questo paragrafo ti spiegherò la facile procedura per verificare se Windows Defender è attivo sul tuo Windows 10.
La procedura di verifica dello stato di attivazione di Windows Defender parte dal pannello Impostazioni di Windows.
Per sapere se l’antivirus Windows Defender sia attivo oppure disattivato segui la seguente procedura:
- clicca sul pulsante Start di Windows, posizionato all’angolo in basso a sinistra sullo schermo
- clicca sull’icona Impostazioni (a forma di ingranaggio) posizionata sul lato sinistro del menu di Windows
- Si aprirà la finestra Impostazioni
{IMM – FINESTRA IMPOSTAZIONI}
- clicca sulla voce Aggiornamento e sicurezza
- poi sul menu laterale sinistro, individua l’opzione Windows Defender
{IMM – IMPOSTAZIONI > AGGIORNAMENTO E SICUREZZA}
Sul lato destro dello schermo hai ora diversi interruttori
- controlla lo stato dell’interruttore chiamato Protezione in tempo reale
- Se è impostato su Attivo, l’antivirus Windows Defender è attivo e in esecuzione
- altrimenti è stato disattivato da te volontariamente o involontariamente