come cambiare password windows



come cambiare password windows

Tuo fratello ha memorizzato la password del tuo PC con su installato Windows 8 e proprio non riesci a sopportare l’idea che possa servirsene quando sei assente ed a tua insaputa?
I tuoi colleghi di lavoro conoscono la password per accedere al tuo computer e vorresti evitare che eventuali soggetti terzi possano accedervi anche senza autorizzazione?
Se la riposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sappi che per fortuna c’è una soluzione alla cosa tanto semplice quanto efficace:
cambiare password Windows 8.

Andando infatti a modificare la password del tuo computer potrai impedire accessi non autorizzati alla tua postazione multimediale sino a nuovo ordine, ovvero sino a quando non provvederai a comunicare la nuova chiave d’accesso a chi pensi sia più opportuno.
Come dici?
È un’operazione troppo complicata da effettuare e tu non sei esattamente uno “smanettone”?
Ma no, non devi preoccuparti! Cambiare password Windows 8 è davvero molto semplice (a patto ovviamente che tu sia il legittimo proprietario del PC) ed io posso spiegarti come fare, passaggio dopo passaggio.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a sopire quali operazioni bisogna compiere per poter cambiare password Windows 8 ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di leggere con attenzione tutte le informazioni che sto per fornirti.
Sono certo che alla fine sarai pronto ad affermare che cambiare password Windows 8 era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Scommettiamo?



Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter cambiare password Windows 8 è bene però chiarirsi immediatamente su alcuni punti.
Con il lancio sul mercato del sistema operativo in oggetto Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con gli account Microsoft online.
Facendo in questo modo è possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni e, di conseguenza, per impostazione predefinita per poter accedere al sistema operativo viene utilizzata la password impiegata anche per l’account Microsoft.
Se invece utilizzi un account locale, vale a dire il classico account che è sempre stato possibile creare al momento della configurazione del computer, la password ad esso associata fa riferimento solo ed esclusivamente al PC in questione.
In alternativa alla “tradizionale” password è poi possibile accedere a Windows 8 utilizzando un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare).

A seconda del tipo di chiave d’accesso in uso sul tuo PC la procedura che bisogna mettere in atto per poter cambiare password Windows 8 risulta quindi leggermente differente.
Individua dunque il tipo di password che utilizzi per accedere al tuo computer e segui la relativa procedura per poterla modificare.



Cambiare password Windows 8 – Account Microsoft e Password tradizionale

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi il tuo account Microsoft e la chiave d’accesso facente riferimento allo stesso la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start.
Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

IMMAGINE QUI 1

Adesso seleziona le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Password, premi sul pulsante Modifica, immetti la password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti.



IMMAGINE QUI 2

Se sul tuo account Microsoft risulta attiva l’autenticazione a due fattori digita nel campo prova@example.com l’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai fornito a Microsoft, pigia sul pulsante Avanti e poi digita il codice che hai ricevuto tramite email all’indirizzo appena fornito.
Se invece sei già in possesso di un codice pigia sulla voce Ho già un codice e compila il campo visualizzato a schermo.
Se invece intendi utilizzare un’opzione di verifica differente fai clic su Usa un’opzione di verifica diversa.



IMMAGINE QUI 3

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata compila il campo Password precedente digitando la password attualmente in uso per il tuo PC e che intendi sostituire e poi compila i campi Crea password e Conferma la password digitando la nuova password che è tua intenzione utilizzare. Tieni presente che per essere valida la nuova password che andrai a digitare dovrà contenere almeno 8 caratteri e dovrà includere almeno due elementi a scelta tra lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli.

IMMAGINE QUI 4



Successivamente pigia su Avanti per potare a termine la procedura mediante cui cambiare password Windows 8.

Sappi che una volta completata la procedura mediante cui cambiare password Windows 8 verrà modificata automaticamente anche la chiave d’accesso correlata al tuo account Microsoft ed utilizzata per accedere a tutti gli altri servizi dell’azienda di Redmond.
In alteri termini, se ad esempio utilizzi il tuo account Microsoft per accedere al PC andando a cambiare password Windows 8 verrà modificata anche la password che solitamente impiego per accedere ad Outlook.com.



Sappi anche che la procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può essere effettuata per un numero indefinito di volte.
Questo sta dunque a significare che in caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai sempre e comunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente la procedura che ti ho già indicato.

Cambiare password Windows 8 – Account locale e password tradizionale

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi un account locale la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start. Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato in alto a destra, digita il termine esegui nel campo di ricerca visualizzato poi pigia sull’icona Esegui che compre fra i risultati della ricerca.

IMMAGINE QUI 5



Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra di Esegui e poi fai clic sul pulsante OK.

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché pigia sul pulsante Reimposta password… collocato in basso. Compila ora i campi Nuova password: e Conferma nuova password: digitando la nuova password che intendi utilizzare per accedere al tuo computer dopodiché fai clic sul pulsante OK per applicare le modifiche.



IMMAGINE QUI 6

Tieni presente che la password facente riferimento all’account locale risulta valida solo ed esclusivamente per il computer in uso ragion per il cambiamento di quest’ultima è una modifica che risulta valida soltanto per il PC corrente e non anche per l’account Microsoft.

La procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può inoltre essere effettuata per un numero indefinito di volte.
Quindi, in caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai sempre e comunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente i passaggi che ti ho già indicato.



Cambiare password Windows 8 – PIN numerico

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi un PIN numerico oppure è tua intenzione servirtene in sostituzione dell’attuale chiave d’accesso la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start.
Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

Adesso seleziona le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Aggiungi o Modifica collocato sotto la dicitura PIN, immetti la password corrente e poi fai clic sul pulsante OK.



IMMAGINE QUI 7

Compila ora i campi collocati accanto alla voce Immetti il nuovo PIN e Conferma il nuovo PIN digitando il codice numerico che intendi utilizzare in sostituzione della password o del PIN attualmente in uso dopodiché pigia su Fine per applicare le modifiche.

IMMAGINE QUI 8



Tieni presente che diversamente dalla password vera e propria associata all’account Microsoft il PIN risulta valido solo ed esclusivamente per il computer in uso ragion per cui l’applicazione di un PIN o il cambiamento di quest’ultimo sono modifiche che risultano valide soltanto per il PC corrente e non anche per l’account Microsoft.

La procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può inoltre essere effettuata per un numero indefinito di volte.
Questo sta quindi a significare che in caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai sempre e comunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente i passaggi che ti ho già indicato.




Cambiare password Windows 8 – Password grafica

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi una password grafica oppure è tua intenzione servirtene in sostituzione dell’attuale chiave d’accesso la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start.
Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

Seleziona ora le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Aggiungi o Modifica collocato sotto la dicitura Password grafica, immetti la password corrente e poi fai clic sul pulsante OK.

IMMAGINE QUI 9



Scegli ora l’immagine ed i gesti che desideri associare alla password grafica che intendi utilizzare.
Premi dunque sul pulsante Seleziona immagine e scegli l’immagine da impiegare selezionandola da OneDrive, dal computer in uso, dal gruppo home oppure dalla rete.
Adesso disegna la combinazione desiderata di cerchi, linee rette e tocchi per la tua password grafica attenendoti alle semplici indicazioni mostrate a schermo.
Tieni presente che l’estensione, la posizione e la direzione dei movimenti diventano parte integrante della password grafica.
Successivamente ripeti i gesti che hai scelto di associare alla password grafica.
Per concludere pigia sul pulsante Fine.

IMMAGINE QUI 10



Sappi che analogamente al PIN la password grafica risulta valida solo ed esclusivamente per il computer in uso ragion per cui l’applicazione di una password grafica o il cambiamento di quest’ultima sono modifiche che risultano valide soltanto per il PC corrente e non anche per l’account Microsoft.

Inoltre, la procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può essere effettuata per un numero indefinito di volte.
In caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai dunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente tutti i passaggi che ti ho già indicato.

Come cambiare password Windows



Come cambiare password Windows

In questo articolo vedremo come cambiare password su Windows nelle varie versioni del sistema operativo più recenti.
Ti spiegherò:
come cambiare password utente su Windows
come cambiare password PIN su Windows
come cambiare password grafica su Windows
e poi anche vedremo come cambiare la password dell’account Microsoft con il quale accedi allo store Microsoft e acquisti i prodotti Microsoft come Office.

Normalmente l’accesso al computer è protetto da una password che hai provveduto a scegliere quando hai effettuato la prima configurazione del tuo sistema operativo Windows.
Questa password è la password dell’utente amministratore.
Se hai più utenti configurati sul tuo sistema operativo, per ogni utente vi sarà associata una password.
Un altro momento in cui ti viene richiesta la creazione di una password è quando definisci sul tuo computer un nuovo utente locale oppure effettui la creazione di un account Microsoft che ti servirà per usufruire dei servizi offerti dalla casa produttrici di Windows.
Può capitare nel tempo che, per aumentare la sicurezza, hai deciso poi di cambiare la password che è hai scelto nella fase iniziale durante la richiesta automatica fatta da Windows.
Probabilmente ora ti sei accorto che la tua attuale password non risulta sufficientemente sicura forse perché temi che qualcuno possa averla scoperta.

Non ti resta allora che provvedere al cambio inserendo questa volta una sequenza che rispetti i requisiti minimi richiesti ma che possa anche essere allo stesso tempo più complessa della password che avevi impostato in precedenza.
Una ulteriore possibilità che può essersi verificata è quella di aver dimenticato la password impostata perché non stai utilizzando frequentemente il tuo account.
Se è questo il motivo che ti ha fatto arrivare alla lettura di questo articolo ti posso dire che in entrambi i casi sei nel posto giusto e che non devi disperarti in quanto ti condurrò passo per passo nella realizzazione di questa operazione.
Continua nella lettura di questo tutorial e ti potrai facilmente rendere conto che potrai effettuare questa operazione senza problemi anche se non ti consideri molto esperto nel campo informatico.

Ti posso rassicurare anche dicendoti che sicuramente non sei il solo a trovarti in questa situazione in quanto moltissimi utenti di Windows hanno queste stesse esigenze che ora ti stanno interessando.
Inoltre la presente guida riporta le indicazioni per eseguire questa operazione su tutte le versioni di Windows XP/7/Vista/8 e Windows 10.
Ora non aspettiamo ulteriormente e procediamo decisi verso la lettura delle indicazioni che ti ho riportato di seguito.
Partiamo quindi dalla prima delle due operazioni che ti possono interessare di effettuare: il cambio password.
E partiamo dal più recente dei sistemi operativi proposti della Microsoft cioè Windows 10.

Procedura per cambiare la password utente di Windows 10 da Impostazioni

 



Per cambiare la password definita per un utente locale di Windows 10

devi accedere al pulsante Start presente nella barra delle applicazioni.

Scegli quindi l’icona Impostazioni
(la riconosci facilmente per la presenza del simbolino dell’ingranaggio).

L’icona è posizionata nella parte sinistra del menù che ti è stato proposto e ti permetterà di accedere alla voce Account.

Ora clicca sulla dicitura Opzioni di accesso che ti viene visualizzata nella parte sinistra della schermata e ti apparirà la voce Password.



Non devi fare altro che selezionare il tasto Modifica che ti appare più in basso.

Ti verrà prima richiesto di inserire la password che utilizzi attualmente nel campo Password corrente

e poi prosegui cliccando sul tasto Avanti.

A questo punto è arrivato il momento di scegliere la nuova password che comincerai ad utilizzare alla fine di questa procedura che ti sto illustrando.

Per fare questo scrivi per due volte la nuova password nei due campi che ti appaiono con le descrizioni Nuova password e Immetti di nuovo la password.



Prima di confermare il tutto ti ricordo di inserire il suggerimento che potrà esserti utile nel caso volessi recuperare la sequenza segreta che hai inserito qualora la dimenticassi.

Fatto questo passaggio che ti ho indicato puoi terminare l’operazione mediante la scelta dei tasti Avanti
e successivamente Fine.

ATTENZIONE ALLE MAIUSCOLE
A corredo di quanto ti ho in precedenza descritto ti consiglio, prima di procedere alla digitazione della password nei campi richiesti, di effettuare sempre una verifica che il tasto BLOC MAIUSC della tua tastiera non risulti inserito.
Nel caso lo fosse potresti ricevere dei messaggi di errore in fase di digitazione della vecchia password perché risulterebbe non corrispondente
e la nuova password risulterebbe differente da quella che pensavi di aver scelto.

Nel caso invece tu utilizzassi l’account Microsoft per accedere al tuo pc al posto dell’account locale ti descrivo di seguito i passi da seguire.

  • Ci tengo ad informarti che questa operazione di cambio password influirà sull’accesso a Windows 10 installato sul tuo computer ma contemporaneamente anche sugli accessi ai servizi che ti offre Microsoft.
    La procedura per la prima parte è sostanzialmente identica a quella che ti ho già descritto in precedenza ma per tua comodità te la riepilogo di seguito per le sole parti in comune:

 



  • Seleziona il pulsante Start che puoi trovare in fondo a sinistra nella tua barra delle applicazioni.
  • Scegli l’icona Impostazioni che puoi selezionare nella parte sinistra del menù che ti appare e che è individuabile dal simbolo dell’ingranaggio.
  • Clicca su Account per procedere.
  • Seleziona poi la voce Opzioni di accesso riportata nella parte sinistra della schermata
  • Premi sul tasto Modifica presente sotto la dicitura Password

Ora devi indicare che vuoi ricevere il codice di verifica ed inserirlo una volta in tuo possesso completando la procedura mediante la pressione del tasto Avanti.
Nel caso tu risultassi già in possesso di un codice di verifica la procedura da seguire è la seguente: seleziona Ho giù un codice riportato nella parte bassa e inseriscilo nel campo che ti verrà proposto.
Clicca sul bottone Avanti per proseguire.
Ti verrà richiesto anche in questo caso di digitare la vecchia password e di ripetere per due volte la nuova password.
Per fare questo avrai a disposizione degli appositi campi con le opportune descrizioni.

Completa sempre il tutto con la selezione dei tasti Avanti e Fine in successione per consentire il completamento dell’operazione.
Come ti ho consigliato nei passaggi precedenti ti ricordo di effettuare la stessa verifica relativamente al tasto BLOC MAIUSC della tua tastiera per evitare di incorrere in spiacevoli errori di scrittura delle password.
Qualora invece la tua necessità fosse quella di apportare la modifica della password grafica i passi da seguire sono i seguenti Seleziona il pulsante Start.

  •  Clicca l’icona Impostazioni.
  •  Premi su Account.
  •  Scegli Opzioni di accesso.
  •  Utilizza il tasto Modifica che ti viene proposto sotto la voce Password grafica

Anche in questo caso ti verrà richiesto di digitare prima la tua password tradizionale.
Successivamente ti sarà possibile effettuare la scelta dell’immagine da utilizzare che potrà essere quella corrente oppure potrà essere cambiata con una nuova immagine che potrai selezionare mediante gli appositi pulsanti che ti saranno messi a disposizione nella parte sinistra.

Ora sull’immagine devi riproporre i tre nuovi movimenti che saranno poi utilizzati.
Non preoccuparti se dovessi commettere degli errori in quanto potrai sempre ripetere la procedura oppure utilizzare il tasto Ricomincia per effettuare nuove scelte.
Il tutto sarà completo solo dopo l’utilizzo del tasto Fine.

Nel caso invece la tua necessità dovesse essere quella di recuperare la password dimenticata puoi seguire quello che ti indico di seguito.
Accedi alla schermata iniziale di login del tuo pc.



Digita la password sbagliata nell’apposito campo e prosegui utilizzando il simbolo della freccia che vedi sul lato destro oppure mediante l’utilizzo del tasto Invio presente sulla tua tastiera.
Ti verrà mostrato quindi nella parte bassa della schermata la frase che hai impostato come suggerimento utile proprio in casi come questi al recupero della password dimenticata.
Accedi quindi al tuo computer e se lo ritieni opportuno modifica la password come ti ho già descritto precedentemente.
Puoi effettuare anche il recupero della password dell’account Microsoft con delle modalità sostanzialmente identiche a quelle che ti ho fin qui descritto con la differenza che l’operazione dovrà essere eseguita mediante la pagina internet account.live.com/password/reset.
La pagina ti fornirà una procedura guidata per completare l’operazione di recupero della password.

Windows 8
La procedura da seguire per i sistemi con Windows 8 è sostanzialmente simile a quella che ti ho descritto nei precedenti passaggi.

  • Windows 7/Vista
    Passiamo quindi ad esplorare i passi da seguire per effettuare questa operazione sui sistemi dotati di Windows 7 e Vista.
    Se la tua esigenza è legata a questi sistemi operativi che ti ho appena indicato devi allora procedere in questo modo:
  • Accedi al Pannello di Controllo selezionando questa voce dal menù che ti apparirà dopo la pressione sul tasto Start

 

  •  Scegli la sezione Account utente e protezione famiglia.
  •  Successivamente ti verrà visualizzata la sezione apposita Account utente
    Nel caso riscontrassi difficoltà a visualizzare le voci che ti ho precedentemente indicato ti chiedo di seguire queste indicazioni per rendere disponibili le informazioni:
    dal menù Visualizza per posto in alto a destra nella finestra che ti ho riportato nella prima immagine devi impostare la modalità Categoria.
    Una volta apparse le voci che ti ho riportato puoi proseguire con l’operazione di modifica della password.

Seleziona la dicitura Modifica Password che ti appare.
La procedura prevede la verifica della password attualmente in uso mediante la digitazione nell’apposito campo e la doppia digitazione della nuova password.
Anche in questa occasione mi preme segnalarti che è opportuno da parte tua effettuare un controllo preventivo del tasto della tua tastiera che blocca la digitazione in lettere maiuscole.
Completa la procedura seguendo i passi richiesti ed avrai ottenuto la modifica della password che ti interessava.
Anche per i sistemi sui cui è installato Windows 7 o Vista è stata prevista una procedura da effettuare in caso si dimenticasse la password.
Per ottenere questo supporto devi utilizzare la voce Reimposta password riportata in basso nella schermata.
Questa operazione avrà l’effetto di attivare un percorso guidato per la creazione di un supporto per il recupero della password.
Sarà possibile utilizzare un floppy disk o una chiavetta USB per lo scopo.

Windows XP
Nel caso tu disponessi di un computer sul quale è installato un sistema operativo più vecchio quale Windows XP allora le righe che seguono saranno sicuramente di tuo interesse.
E’ però importante farti notare che sarebbe preferibile che tu procedessi con un aggiornamento della versione del tuo sistema operativo Windows ad una versione più aggiornata per poter ricevere tutte le funzionalità di supporto.
Per eseguire il cambio password sul sistema operativo Windows XP devi accedere al Pannello di Controllo mediante il menù che ti viene visualizzato quando premi il pulsante Start.
Questo pulsante, te lo ricordo, è disponibile nella parte bassa a sinistra del tuo desktop nella barra delle applicazioni.
Nel Pannello di Controllo dovrai selezionare prima la voce Account utente e successivamente scegliere la dicitura Modifica Account.
Ora individua e scegli l’account sul quale ti interessa effettuare il cambio password selezionando la voce Cambia password.



Come già illustrato per le precedenti versioni di sistemi operativi Windows è necessario effettuare l’inserimento della vecchia password e confermare due volte la nuova password prima di confermare definitivamente l’operazione.
Anche per questa versione di Windows è disponibile una procedura che ti consente di recuperare la password nel caso tu la abbia dimenticata.
Per fare ciò è necessario che tu effettui un cambio dell’account che stai utilizzando sul tuo computer e procedere accedendo con un account che abbia i privilegi di amministratore.
Adesso non devi fare altro che individuare nella lista degli account disponibili sul tuo computer quello per il quale hai dimenticato la password e procedere ripetendo la procedura che ti ho indicato poco fa.

 

TUTORIALS SU password di Windows
Che cosa è password di Windows e come funziona password di Windows
Come usare password di Windows
come cambiare password Windows 10
Come eseguire un programma come amministratore su Windows 10
Guida ai tipi di account di Windows 10
Come funzionano gli utenti amministratori su Windows 10