Come fare un backup su Windows con Ainvo Copy 

Come fare un backup su Windows con Ainvo Copy 

In questo articolo vedremo come fare un backup su Windows con un programma chiamato Ainvo Copy.

Gli utenti esperti che usano Windows per lavoro da anni, sicuramente provvedono ad effettuare dei backup in modo manuale isolando i dati di lavoro dai file del sistema operativo, comunque ci sono in commercio tanti ottimi programmi che semplificano la vita degli utenti meno esperti per effettuare un backup dei dati su Windows.

Un backup dei dati è sempre consigliabile per evitare di perdere dati in caso di malfunzionamenti hardware o del sistema operativo Windows.

Può capitare di imbattersi in un virus informatico via Internet che si autoinstalli sul computer e cancelli una serie di file, oppure può capitare che un hard disk defettoso o molto usato si rompa e smetta di lavorare correttamente, o ancora può capitare che Windows abbia problemi di avvio e il computer debba essere formattato completamente.

Sono tanti dunque i possibili scenari di emergenza che possono capitare.
Per esperienza ti consiglio di salvare i tuoi dati di lavoro su un disco esterno, ed effettuare periodicamente un backup dei tuoi dati su un secondo disco esterno.
Non è consigliabile salvare i files come foto e documenti di lavoro nello stesso disco dove risiede il sistema operativo.
In ogni caso consiglio sempre di fare una copia di riserva dei tuoi dati importanti che non vuoi perdere, siano essi foto o file di lavoro.

In questa guida vedremo come fare un backup su Windows con un programma chiamato Ainvo Copy.