Come mostrare le estensioni dei file su Windows 8



Come mostrare le estensioni dei file su Windows 8

In questo tutorial vedremo come rendere visibili le estensioni dei file su Windows 8, in modo da vedere i nomi dei files in modo completo sul tuo computer quando apri le schermate come Risorse del computer dove trovi degli elenchi di files.

Che cosa sono le estensioni dei files ?

Sui computer un file è un contenitore dove vengono inseriti dei dati.

Un file può contenere un documento di testo, come una lettera, un libro, un curriculum vitae, un documento legale oppure può contenere una immagine, oppure un video, oppure un foglio elettronico come quelli che hai visto sul programma Excel per Windows o Numbers per Mac.

Per riconoscere un tipo di file dall’altro, è stata adottata la convenzione di aggiungere un suffisso di tre caratteri dopo il nome del file, dopo un punto, chiamato appunto Estensione del file.



Questa estensione è una sequenza di tre caratteri come .JPG .BMP .TXT .DOC .XLS .PDF e così via per descrivere rapidamente il tipo di file.

Ogni tipo di file può essere aperto da una serie di programmi per computer che siano in grado di leggere e scrivere quel formato di file.

Ad esempio .DOC è l’estensione di file che contraddistingue i file di testo con formattazione che possono essere letti e scritti da programmi come Microsoft Word, Apple Pages e altri compatibili.

L’estensione .XLS è invece l’estensione usata per i fogli elettronici gestiti da Microsoft Excel, che è divenuto lo standard internazionale per i fogli elettronici.

Prima della nascita di Excel vi erano altri programmi famosi per creare fogli elettronici come Lotus 123 e Quattro, che furono poi superati come diffusione da Excel.



Con il programma Numbers su Mac è possibile gestire file Excel (aprirli, modificarli e salvarli).

Ancora, l’estensione PDF contrassegna i famosi file PDF, dei documenti di testo non modificabili direttamente da programmi di elaborazione testo, in modo da consentire lo scambio di documenti in maniera esente da virus tra computer.

Questi sopra citati sono solo alcuni dei formati possibili, e delle relative estensioni dei file.

Per esempio il programma di elaborazione grafica e fotoritocco Photoshop crea dei files con estensione .PSD.

Quindi visualizzare le estensioni dei files su Windows è importante per capire che tipo di files abbiamo di fronte al primo colpo d’occhio.



 

 

Procedura per visualizzare le estensioni dei files su Windows 8

Rendere visibili le estensioni dei files su Windows 8 è molto semplice, basta mettere un segno di spunta all’interno di una schermata.

Segui i passaggi seguenti per vedere nel dettaglio come visualizzare le estensioni dei files su Windows 8.

– per prima cosa apri Esplora File (che è la schermata per vedere file e cartelle all’interno del tuo computer)



Si aprirà una finestra che di solito utilizzi per visualizzare il contenuto degli hard disk del tuo computer e quindi file e cartelle.

– clicca sul menu Visualizza posizionato in alto

{IMM – VISUALIZZA}

 

A questo punto nella parte superiore dello schermo appariranno una serie di pulsanti, checkbox ed opzioni.



– metti il segno di spunta nel checkbox Estensioni nomi file
(come in figura seguente)

{IMM – CHECKBOX ESTENSIONI NOMI FILE}

 

 

 



TUTORIALS SU estensione
Che cosa è estensione e come funziona estensione
Come usare estensione
Programmi per confrontare file e cartelle su Windows
Come bloccare siti indesiderati su browser Firefox