come reinstallare Windows 10 cancellando tutti i file



Come reinstallare Windows 10 cancellando tutti i file

scritto da IlMagoDelComputer

In questo tutorial ti spiegherò un processo che mi è capitato centinaia di volte di eseguire in quanto tecnico informatico durante le assistenze ai computer dei clienti: la reinstallazione di Windows.
Prima di lavorare come ingegnere informatico e dare supporto alle aziende clienti, mi è capitato di reinstallare Windows decine di volte anche sui miei primi computer con Windows.
Sarà capitato anche a moltissimi di voi, il seguente classico scenario:
il computer è rallentato, alcuni programmi sembrano andare in conflitto tra di loro, alcune operazioni fanno bloccare il computer oppure il caricamento di Windows dura diversi minuti.
In un mondo in cui andiamo sempre di fretta, non sopportiamo un computer rallentato o malfunzionante.
Sin dalle prime versioni di Windows, scambiare dischetti con file o chiavette USB, o navigare su Internet rappresenta un pericolo perchè si possono inserire dei virus all’interno del computer, se non si ha un antivirus in grado di rilevarli.
Virus o comunque altri tipi di problematiche come i conflitti tra i programmi installati, possono portare dopo un’annetto di utilizzo a ritrovarsi un computer rallentato o instabile.
Il sistema operativo Windows negli anni è stato migliorato, ma comunque è sempre stato soggetto a virus, malware, problematiche derivate dalla rimozione non corretta di programmi dal computer, e così via.
Il risultato è un computer non performante che per compiere operazioni molto semplici impiega più del dovuto, oppure sembra bloccarsi del tutto.
Gli antivirus oppure gli strumenti di diagnostica di Windows non riescono a riparare tutte le problematiche diverse da caso a caso, quindi se la situazione sembra grave, si più ricorrere ad un metodo più drastico che consiste nel formattare completamente il computer e re-installare il sistema operativo.
Quando parlo di formattare il computer, intendo formattare solo il disco fisso interno dove si trova installato il sistema operativo Windows.
Eventuali dischi esterni dove hai salvato foto, video e musica o documenti fi lavoro non vengono intaccati da questa operazione.

In questo tutorial vedremo come re-installare Windows 10 quando il tuo computer è rallentato oppure è instabile (in gergo comune “impallato”).
Dato che gli strumenti di diagnostica di Windows non sono sufficienti a risolvere ogni caso di problematica, e dato che neppure i numerosi programmi di terze parti disponibili sul mercato riescono a risolvere tutte le problematiche, spesso la soluzione finale per risolvere questi problemi è proprio reinstallare Windows.

Installare Windows da capo è da sempre un grande dispendio di tempo, nel caso migliore, per installare sistema operativo e programmi, impiegavo 2 ore circa di tempo, con versioni di Windows precedenti alla 10.

Vediamo insieme in questa guida la procedura per reinstallare Windows 10 cancellando tutti i dati dal disco interno.
Useremo una funzione di Windows chiamata Reimposta.



 

Procedura per formattare Windows e reinstallare Windows da capo

In questo paragrafo ti illustrerò una procedura per cancellare tutti i dati dal disco fisso interno del computer e poi re-installare Windows 10.
Il tutto si fa tramite una funzionalità del sistema operativo Windows 10 che si chiama Reimposta (se il computer è ancora funzionante e riesci ad accedere alle Impostazioni di Windows).

  • clicca sul pulsante Start di Windows
  • clicca poi sull’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni) posizionata sul lato sinistro del menu

{IMM – MENU IMPOSTAZIONI}

  • scegli ora la voce Aggiornamento e sicurezza nella finestra delle Impostazioni appena aperta

{IMM – IMPOSTAZIONI > AGGIORNAMENTO E SICUREZZA}

  • poi clicca sulla voce chiamata Ripristino posizionata lateralmente a sinistra

{IMM – RIPRISTINO}



  • ora clicca sul pulsante Per iniziare posizionato sotto la sezione Reimposta il PC

{IMM – RIMUOVI TUTTO}

  • scegli la voce Rimuovi tutto.

 

Puoi scegliere a questo punto se cancellare solo i file del sistema operativo, oppure cancellare l’intero disco (compresi i file contenuti nelle cartelle degli utenti di Windows, e compresi i programmi installati)

  • se vuoi cancellare tutto, scegli l’opzione Rimuovi i file e pulisci l’unità

altrimenti:

  • scegli la voce Rimuovi solo i miei file personali
    (che sarà una operazione meno invasiva, ma a volte meno risolutiva)

 



  • infine clicca su Reimposta.

 

Tieni conto che la prima opzione permette di ripristinare Windows 10 più velocemente ma è meno sicura mentre la seconda potrebbe richiedere sino ad alcune ore ma renderà estremamente difficile il recupero dei file da parte di terzi.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, pigia sul pulsante Annulla.

Nel primo caso, la procedura per reinstallare Windows 10 è totalmente automatizzata ed anche abbastanza rapida.

Il computer verrà riavviato varie volte ed al termine di tutta l’operazione ti verrà mostrato direttamente il desktop di Windows (nel caso in cui tu abbia impostato il login automatico)



oppure la schermata d’accesso al tuo account (dovrai quindi digitare la password relativa allo stesso e fare clic sul pulsante con la freccia).

Se invece hai scelto di reinstallare Windows andando a rimuovere tutti i file ed andando ad effettuare la pulizia dell’unità, il computer verrà riavviato e partirà la procedura di configurazione iniziale di Windows 10 che, ti avviso, potrebbe durare anche qualche ora.

Successivamente dovrai impostare l’area geografica, la lingua preferita per le app, il layout di tastiera ed il fuso orario (se non hai esigenze particolari puoi lasciare tutto così com’è), dovrai accettare le info legali e dovrai scegliere se personalizzare i settaggi o se utilizzare le impostazioni rapide.

TUTORIALS SU installazione
Che cosa è installazione e come funziona installazione
Come usare installazione
Come disinstallare un programma su Windows 7
Creare una unità di ripristino su Windows 10
Come disinstallare app su Windows 10 dal Pannello di controllo
A cosa serve il BIOS
TUTORIALS SU avvio di Windows
Che cosa è avvio di Windows e come funziona avvio di Windows
Come usare avvio di Windows
Come personalizzare il menu Start su Windows 10
Come fare l'attivazione di Windows
Che cosa è la modalità provvisoria su Windows
Come cambiare suoni di Windows
TUTORIALS SU installare Windows
Che cosa è installare Windows e come funziona installare Windows
Come usare installare Windows
Come reinstallare Windows 10
come reinstallare Windows 10 cancellando tutti i file
A cosa serve il BIOS