Come reinstallare Windows 10



Come reinstallare Windows 10

scritto da IlMagoDelComputer

In questa guida tratterò di un processo che mi è capitato centinaia di volte di eseguire in quanto tecnico informatico durante le assistenze ai computer dei clienti: la reinstallazione di Windows.
Sarà capitato a moltissimi di voi, il seguente classico scenario:
il computer è rallentato, alcuni programmi sembrano andare in conflitto tra di loro, alcune operazioni fanno bloccare il computer oppure il caricamento dura diversi minuti.
Cosa è successo ?
Da sempre su Windows, scambiare dischetti con file o chiavette USB, o navigare su Internet rappresenta un pericolo perchè si possono inserire dei virus all’interno del computer, se non si ha un antivirus in grado di rilevarli.
Virus o comunque altri tipi di problematiche come i conflitti tra i programmi installati, possono portare dopo un’annetto di utilizzo a ritrovarsi un computer rallentato o instabile.
Il sistema operativo Windows negli anni è stato migliorato, ma comunque è sempre stato soggetto a virus, malware, problematiche derivate dalla rimozione non corretta di programmi dal computer, e così via.
Il risultato è un computer non performante che per compiere operazioni molto semplici impiega più del dovuto, oppure sembra bloccarsi del tutto.
Gli antivirus oppure gli strumenti di diagnostica di Windows non riescono a riparare tutte le problematiche diverse da caso a caso

In questo tutorial vedremo come re-installare Windows 10 quando il tuo computer è rallentato oppure è instabile (in gergo comune “impallato”).
Dato che gli strumenti di diagnostica di Windows non sono sufficienti a risolvere ogni caso di problematica, e dato che neppure i numerosi programmi di terze parti disponibili sul mercato riescono a risolvere tutte le problematiche, spesso la soluzione finale per risolvere questi problemi è proprio reinstallare Windows.

Installare Windows da capo è da sempre un grande dispendio di tempo, nel caso migliore, per installare sistema operativo e programmi, impiegavo 2 ore circa di tempo, con versioni di Windows precedenti alla 10.

Microsoft con le ultime versioni di Windows ha cercato di semplificare questo processo ed ha migliorato anche la funzionalità che permette di creare dischi di ripristino e backup, utili per poi ripristinare i dati dopo una formattazione del computer.
Prenditi dunque il giusto tempo per studiare questa guida e seguire tutti i passaggi spiegati in modo da riuscire agevolmente a reinstallare Windows sul tuo computer.



BACKUP DEI DATI
Ti consiglio per prima cosa di fare una copia di riserva dei dati salvati sul tuo computer, la cosiddetta copia di backup.
Puoi salvare i dati su un hard disk o chiavetta USB semplicemente tramite il copia ed incolla, dal pannello Esplora File di Windows.
Collega un hard disk esterno o una chiavetta USB al tuo computer e poi copia i file importanti che non vuoi perdere in questo dispositivo collegato.

 

 

Reinstallare Windows 10 senza cancellare le applicazioni

Vediamo in questo paragrafo la procedura per reinstallare Windows da capo senza cancellare i programmi installati e i file salvati sul tuo hard disk interno all’interno delle cartelle dell’utente di Windows (Documenti, Immagini, Video etc etc).
Windows nelle versioni più recenti ha sviluppato questa funzionalità che permette di installare il sistema operativo Windows senza però andare a cancellare i dati salvati nelle cartelle dell’utente (o degli utenti) del computer, e senza neppure cancellare i programmi installati sul computer.
La procedura si chiama Reimpostare il computer.

  • premi sul pulsante Start sulla alla barra delle applicazioni
  • clicca sull’icona ingranaggio (Impostazioni) che trovi nella parte sinistra del menu

{IMM – ICONA IMPOSTAZIONI}



  • clicca ora su Aggiornamento e sicurezza collocato nella nuova finestra appena aperta{IMM – AGGIORNAMENTO E SICUREZZA IN IMPOSTAZIONI}
  • ora clicca su Ripristino collocata nella barra laterale presente sulla sinistra
  • clicca ora sul bottone Per iniziare che trovi sotto la sezione Reimposta il PC.

{IMM – REIMPOSTA IL PC}

Si aprirà una nuova schermata,
scegli l’opzione Mantieni i miei file.

{IMM – MANTIENI I MIEI FILE}

premi il tasto Avanti due volte

clicca poi sul bottone Reimposta



A questo punto viene effettuata la re-installazione del sistema operativo Windows, ed al termine del processo Windows sarà re-installato.

 

TUTORIALS SU installazione di Windows
Che cosa è installazione di Windows e come funziona installazione di Windows
Come usare installazione di Windows
Come reinstallare Windows 10
come reinstallare Windows 10 cancellando tutti i file
Reinstallare Windows 10 da chiavetta USB
TUTORIALS SU installare Windows
Che cosa è installare Windows e come funziona installare Windows
Come usare installare Windows
Come reinstallare Windows 10
Reinstallare Windows 10 da chiavetta USB
A cosa serve il BIOS
TUTORIALS SU pennetta USB
Che cosa è pennetta USB e come funziona pennetta USB
Come usare pennetta USB
Quali sono le unità informatiche
Collegamento e configurazione di Google Chromecast