come scannerizzare con windows



come scannerizzare con windows

Hai bisogno di scansionare un documento da spedire via email ad un tuo amico ma non sai come fare perché non hai ancora trovato qualcuno disposto a configurare lo scanner sul tuo nuovo PC con Windows 8?
Non ti preoccupare, non hai bisogno dell’aiuto di nessuno.
Installare lo scanner e scansionare un documento con Windows 8 è più facile che mai.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.
Ti assicuro che in men che non si dica imparerai perfettamente come scannerizzare con Windows 8 utilizzando il tuo scanner o la tua stampante multifunzione.
Allora, sei pronto a cominciare?

Il primo passo che devi compiere per imparare come scannerizzare con Windows 8 è installare sul tuo computer i driver della stampante multifunzione o dello scanner che intendi usare per digitalizzare i documenti.
Se hai acquistato il dispositivo da poco, dopo l’uscita di Windows 8 quindi, ti dovrebbe bastare inserire nel computer il dischetto contenuto nella confezione dello scanner/stampante e seguire le indicazioni su schermo.



Se si tratta di un dispositivo un po’ più datato, invece, devi cercare i driver per Windows su Internet.
In genere, il problema si risolve in pochi click cercando su Google qualcosa come [nome dello scanner] driver Windows 8, oppure puoi collegarti al sito Internet della casa produttrice del dispositivo (es.
HP, Canon, Samsung, ecc.) e cercare in quest’ultimo il modello della tua stampante/scanner.
Una volta scaricato il pacchetto d’installazione dei driver (.exe), avvialo facendo doppio click su di esso e segui le indicazioni su schermo per completare la configurazione.

IMMAGINE QUI 1



Una volta installati i driver dello scanner sul tuo computer, hai due strade per scannerizzare con Windows 8 i tuoi documenti:
utilizzare la classica utility di scansione inclusa in tutte le versioni del sistema operativo oppure rivolgerti a delle Metro Apps, ossia a delle applicazioni che funzionano nella Start Screen di Windows 8, adatte allo scopo.

Nel primo caso, non devi far altro che recarti in Start, cercare il termine Scanner e cliccare sull’icona Fax e scanner di Windows che compare fra i risultati della ricerca.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Nuova digitalizzazione e segui la procedura guidata per scansionare documenti o foto.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi anche seguire le indicazioni contenute nella mia guida su come scannerizzare con Windows 7, i passaggi da compiere sono gli stessi.

IMMAGINE QUI 2



Per digitalizzare foto e documenti attraverso la Start Screen di Windows 8, devi accedere al Windows Store e scaricare delle app come HP Scan and Capture, Samsung Printer Experience o Mobile Document Scanner Free, che consentono di comandare la stampante/scanner senza entrare in ambiente Desktop.

Per conoscere l’elenco dei dispositivi compatibili con le app di HP e Samsung, controlla la descrizione completa presente sul Windows Store.
Le scansioni vanno fatte via Wi-Fi e non tramite USB, mi raccomando.
Con Mobile Document Scanner Free, invece, è possibile scansionare foto e documenti utilizzando la fotocamera del computer (o del tablet Windows), la stessa funzione si trova anche in HP Scan and Capture.



Vedrai, usarle è facilissimo:
basta cliccare sul pulsante per avviare l’acquisizione di un documento o una foto e lasciare che le applicazioni eseguano l’operazione.
È inoltre possibile impostare vari parametri, come la qualità della digitalizzazione, il profilo colori da utilizzare e molto altro ancora.