Cosa sono i browser e quali sono i browser più buoni



Chi è IlMagoDelComputerwww.ilmagodelcomputer.com

Cosa sono i browser e quali sono i browser più buoni

Con questo tutorial ti spiegherò che cos’è il browser, a cosa serve e ti indicherò i migliori per il tuo PC.

Il browser è un software come qualsiasi altro programma installato sul PC, pensato per il recupero dei testi, video, canzoni, immagini, presentazione di contenuti e navigazione su Internet, attraverso un apposito URL (es. www.nomedelsito.it).

Cosa sono i browser e quali sono i browser più buoni

In sostanza ti consente di consultare e interagire con le pagine dei siti Internet sul Web e Google per la ricerca di informazioni, di visualizzare i siti delle testate giornalistiche, dei blog, dei vari portali, accedere ai social network, di fare shopping online su e-commerce e tanto altro.

Il browser può essere utilizzato da PC ma anche da dispositivi mobili sotto forma di app. In entrambi i casi il funzionamento è lo stesso a prescindere dal dispositivo utilizzato.



Alcuni browser sono già disponibili “di default” su PC, smartphone e tablet, molti altri possono invece essere scaricati. Ad esempio, sui sistemi operativi Windows si trova Internet Explorer ed Edge (solo a partire da Windows 10), sui computer Mac troviamo Safari, su Linux Firefox, sui Android spesso troviamo Chrome, mentre su iOS c’è Safari mobile.

Ricorda che per utilizzare il browser è necessario essere collegati alla connessione dati del cellulare, se si utilizza quest’ultimo per la navigazione sul Web, altrimenti una connessione Wi-Fi per la linea fissa.

Cosa sono i browser e come usare i browser

Ora che ti ho spiegato che cos’è il browserpassiamo al suo utilizzo. Che tu stia utilizzando Chrome, Firefox o altro, il funzionamento del browser è sempre identico e si può gestire direttamente dalla finestra del programma. Vediamo com’è strutturata quest’ultima insieme alle sezioni e come si utilizzano i comandi e funzioni:

  • Barra dei menù:
  • collocata nella parte più in alto della finestra del browser, permette di accedere alle impostazioni, alle funzioni ed alle opzioni del navigatore Web oltre che hai comandi principali.
  • Barra degli strumenti:
  • si trova sotto la barra dei menù e permette di accedere ai principali pulsanti e comandi per gestire la navigazione online.
  • Barra degli indirizzi:
  • posta all’interno della barra degli strumenti, è quella sezione in cui viene visualizzato l’URL della pagina visitata e dove è possibile digitare nuovi indirizzi Web per poterli visitare.
  • Casella di ricerca:
  • se presente, si trova accanto alla barra degli indirizzi e permette di effettuare ricerche online senza l’ausilio del motore di ricerca.
  • Sezione dedicata alle schede aperte:
  • si trova sotto la barra degli indirizzi o appena sopra e permette di aprire nuove schede previo clic sull’apposito pulsante.
  • Menù contestuale:
  • si apre tramite clic destro in un punto vuoto di una qualsiasi pagina Internet, su di un link o, selezionando un dato elemento. Permette di usufruire delle funzioni aggiuntive.

Quali sono i browser più diffusi e buoni

BROWSER Google Chrome

Google Chrome è il browser Web più utilizzato e completo al mondo. Disponibile oltre che per Windows, Mac e Linux anche in versione per Android e per iOS. È gratis, veloce all’avvio, carica le pagine Internet in un lampo e può essere personalizzato grazie alle estensioni disponibili. Si aggiorna in maniera automatica e si interfaccia tranquillamente con tutti i prodotti della Google.



BROWSER Apple Safari

Safari, il browser Web predefinito della Apple, fruibile anche su iOS, iPhone, Pad. È molto veloce, con consumi energetici ridotti, include varie funzioni.

BROWSER Microsoft Edge

Microsoft Edge è il browser preinstallato su Windows 10.
È molto leggero, rapido, assicura un consumo energetico ridotto, supporta le estensioni ma non è ancora disponibile per i dispositivi mobili.

BROWSER Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è gratuito, open source, compatibile su Windows, Mac e Linux e con la variante per dispositivi Android e iOS. Possiede un sistema di sincronizzazione dei dati online ed uno di aggiornamento automatico della versione più recente del programma da installare sul proprio PC.Veloce in fase di avvio e nel caricamento delle pagine, personalizzabile grazie all’installazione di appositi add-on.