Passaggi per ibernare Windows 10



Passaggi per ibernare Windows

scritto da IlMagoDelComputer

In questa guida ti illustrerò cosa è l’ibernazione su Windows e ti spiegherò le differenze rispetto alla sospensione del computer su Windows.
L’ibernazione è particolarmente utile se hai un computer portatile con una batteria con scarse performance dovute all’usura.
Ibernare il computer ti permette di salvare la sessione di lavoro, compresi tutti i programmi aperti, i documenti su cui stai lavorando, in pratica tutto il “desktop” del tuo computer, spegnere il computer e poi al riavvio, trovare tutto come lo hai lasciato.
In pratica tramite l’ibernazione, Windows salva tutti gli oggetti della sessione di lavoro che si trovano nella memoria RAM sul disco fisso del computer, e questo ti permette di spegnere completamente il computer e risparmiare batteria.
A differenza della sospensione, che spegne una parte dei componenti del computer, ma lascia attiva la memoria RAM e scheda madre, l’ibernazione, essendo un salvataggio su disco fisso dei dati della sessione, ti permette di spegnere completamente il computer (tutti i componenti del computer) e da spento non consumerà batteria.
Durante la sospensione invece, un quantitativo minimo di carica viene comunque consumato, per permettere ad alcuni componenti di rimanere accesi.

Questa funzionalità ibernazione di Windows non ti sarà utile per i computer desktop che sono collegati alla rete elettrica, ma sicuramente potrebbe farti comodo se hai un computer portatile.
In questa guida vedremo insieme tutti i passaggi e procedure su come ibernare Windows 10.

Qui di seguito, poi ti ho linkato altri tutorial che spiegano come ibernare Windows su altre versioni del sistema operativo Windows.



LEGGI TUTORIAL CORRELATI SULL’IBERNAZIONE E SOSPENSIONE:
come ibernare Windows
come ibernare Windows Vista
come congelare la sessione di lavoro su Windows 10

Questo tutorial è molto semplice e non necessita di particolari competenze informatiche, quindi puoi seguirlo agevolmente senza trovare grosse difficoltà, è una guida pensata anche per utenti principianti, con poca esperienza.
Questa guida non ti prenderà più di 10 minuti del tuo tempo, nei paragrafi seguenti troverai tutte le procedure passo passo da applicare, e con pochi semplici click riuscirai senza problemi a ibernare Windows.

Bando alle ciance e vediamo nel dettaglio la procedura per ibernare Windows, nelle varie versioni del sistema operativo.

 



Passaggi per ibernare Windows