programmi per bambini



programmi per bambini

Programmi realizzati su misura per i bambini (e i loro genitori).

Child Lock

IMMAGINE QUI 1

Si tratta di un piccolo programma gratuito che blocca il mouse e la tastiera del PC dopo un determinato periodo di inattuvità per evitare che i bambini possano “distruggere” il computer o rovinare un documento che si sta scrivendo.
Permette anche di bloccare solamente i tasti Ctrl e Windows in modo da non uscire sbadatamente da giochi e applicazioni visualizzati a schermo intero.
Può anche rallentare il mouse.



È molto efficace e facile da usare ma purtroppo la sua interfaccia non è stata ancora tradotta in Italiano.
Supporta senza problemi tutti i tipi di mouse e tastiere.
Scarica da qui.

ChildsPlay

IMMAGINE QUI 2



È una raccolta di giochi didattici per bambini grazie ai quali i più piccoli possono imparare divertendosi e apprendere gradualmente l’uso di tastiera e mouse per interagire con il computer.
Il programma è completamente in Italiano e comprende giochi di vario genere.

Ci sono il classico Memory in cui bisogna scoprire le coppie di oggetti uguali (declinato in varie versioni), un gioco per esercitarsi a scrivere con la tastiera del PC, delle schede didattiche e molto altro ancora.
Scarica da qui.

KidLogger

IMMAGINE QUI 3



KidLogger non è un programma per bambini ma è piuttosto destinato a quei genitori che vogliono tenere sotto controllo le attività dei figli al PC.
Si tratta, infatti, di un keylogger in grado di registrare tutte le frasi e le parole digitate sulla tastiera e di salvarle in dei file di log.
In questo modo, sarà possibile scoprire quali siti sono stati visitati, password e conversazioni effettuate online dalla persona spiata.

Essendo un software destinato a monitorare le attività dei più giovani, non è dotato di particolari protezioni e può essere visto e disinstallato senza problemi, al contrario di altri keylogger realizzati per scopi più “professionali”.
Scarica da qui.




LEGO Digital Designer

IMMAGINE QUI 4

Con un nome così, LEGO Digital Designer non può che essere un programma di modellazione 3D basato sulle celebri costruzioni.
Usandolo, è possibile ricreare sul PC tutti gli oggetti, i personaggi e gli edifici che si possono creare nella vita reale con i mattoncini LEGO.

Il programma è molto intuitivo e comprende mattoncini di svariati tipi, molto utili sono anche i template che permettono di realizzare opere di costruzione digitale in maniera davvero facile e veloce.
È ideale per i più giovani ma anche chi ha qualche anno in più si divertirà sicuramente ad usarlo.
Scarica da qui.



Windows Live Family Safety

IMMAGINE QUI 5

Windows Live Family Safety è un’ottima applicazione gratuita inclusa da Microsoft nel pacchetto Windows Live Essentials grazie alla quale i genitori possono limitare e monitorare le attività dei propri figli su Internet agendo da una comoda interfaccia via Web accessibile anche a distanza (es.
dall’ufficio si può controllare il PC di casa).



Permette di creare una lista nera di siti a cui vietare l’accesso o una lista bianca con i soli siti a cui è permesso accedere, registra gli indirizzi di tutti i siti visitati e permette di avere delle impostazioni personalizzate per ogni utente del PC.
Scarica da qui.

Weblock For Kids

IMMAGINE QUI 6

Weblock for Kids è un browser Web disegnato su misura per i bambini.
Oltre ad avere un’interfaccia utente colorata e simpatica, dispone di tutte le funzioni che possono permettere ai genitori di controllare le attività dei figli su Internet.



Permette di applicare dei filtri per limitare l’accesso a determinati siti Internet, ha un timer personalizzabile che chiude la connessione alla grande Rete dopo un lasso di tempo prestabilito ed è molto personalizzabile.
È in italiano, ma per tradurlo occorre selezionare la lingua dalle impostazioni dell’applicazione.
Scarica da qui.