programmi per ordinare la musica



programmi per ordinare la musica

I migliori programmi per ordinare le collezioni di musica in formato digitale.

Windows Media Player

IMMAGINE QUI 1



Fino a qualche anno fa era un programma abbastanza basilare per la riproduzione dei file multimediali, ma ora Windows Media Player è diventato uno dei migliori programmi per ordinare la musica disponibili su Windows.
Non solo permette di organizzare in maniera pratica e veloce la propria libreria di musica digitale ma provvede anche a scaricare in automatico le informazioni e le copertine dei brani presenti in quest’ultima.
Supporta tutti i principali formati di file audio e permette di modificare i tag degli MP3 in maniera approfondita.
Scarica da qui.

iTunes

IMMAGINE QUI 2



Quando si parla di programmi per ordinare la musica e gestire collezioni multimediali sul computer, è impossibile non far riferimento ad iTunes.
Il software di Apple incluso in maniera predefinita su Mac e disponibile anche per Windows include tutto quello che serve per organizzare e sfogliare album musicali in formato digitale in maniera facile e veloce.
Grazie all’iTunes Store permette anche di acquistare gli ultimi album musicali Italiani ed internazionali e provvede a scaricare in automatico tutte le informazioni sui brani da Internet.
Scarica da qui.

Foobar2000

IMMAGINE QUI 3



Foobar2000 è un programma gratuito per Windows che si contraddistingue per la sua estrema leggerezza e la sua flessibilità.
Dispone di un’interfaccia utente modulare in cui l’utente può decidere quanti e quali pannelli visualizzare e permette di organizzare in maniera certosina la propria collezione di musica digitale attraverso una portentosa gestione di playlist, album e il supporto alla navigazione a schede.
Supporta praticamente tutti i file di formati audio senza necessitare di codec esterni e permette di modificare tutte le informazioni (i tag) dei file audio.
Scarica da qui.

TuneUp Media

IMMAGINE QUI 4



Windows Media Player ed iTunes provvedono automaticamente a reperire le informazioni dei brani musicali e le copertine degli album da Internet, ma non sempre riescono nel loro intento.
Qui entra in gioco TuneUp Media, un programma per Mac e PC che permette di ordinare e ripulire le collezioni musicali di Windows Media Player ed iTunes trovando tutte le informazioni sui brani su Internet e rimuovendo i file doppioni.
Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di trovare le informazioni per 50 brani, le copertine di 25 album e di eliminare 25 doppioni dalle librerie.
Scarica da qui.

MediaMonkey

IMMAGINE QUI 5



MediaMonkey è uno dei migliori programmi per ordinare la musica disponibili gratuitamente per Windows.
Attraverso una comodissima interfaccia utente strutturata a schede (completamente in Italiano) permette di gestire ed organizzare la propria libreria musicale in maniera avanzata ma semplice.
Supporta tutti i principali formati di file audio ed integra funzioni avanzate, quali il reperimento delle informazioni sui brani da Internet, la cancellazione dei doppioni, la masterizzazione di CD musicali e la sincronizzazione con i player portatili.
Ne è disponibile anche una versione a pagamento che permette di ottimizzare automaticamente la libreria musicale nei momenti di inattività.
Scarica da qui.

SongBird

IMMAGINE QUI 6



Songbird è un programma gratuito per Windows e dispositivi mobili che permette di riprodurre tutti i principali formati di file multimediali e di organizzare la propria libreria musicale in maniera ottimale.
È in Italiano e le sue funzionalità si possono espandere grazie a dei componenti aggiuntivi che integrano il supporto per la radio, i podcast, la navigazione sul Web e molto altro ancora.
Scarica da qui.