Quali sono le unità informatiche



Quali sono le unità informatiche e come si misurano le unità informatiche

In questo tutorial ti spiegherò quali sono e come si misurano le unità informatiche. Sicuramente, se hai avuto a che fare con un computer, avrai sentito parlare di megabyte, gigabyte, byte e bit. Se hai acquistato un computer, ti sarà stato detto quanti gigabyte l’hard disk contiene. Se hai dubbi al riguardo, ora ti spiegherò chiaramente quali sono le unità di misura informatiche e come si misurano.

 

UNITA’ INFORMATICHE: QUALI SONO?

Anche l’informatica ha le proprie unità di misura, come le grandezze fisiche.



Per esempio, sai che l’unità di misura della lunghezza è il metro, e che le misure si calcolano basandosi sul sistema metrico decimale, ovvero su base 10. 

Invece l’unità di misura fondamentale in informatica è il bit, che deriva da binary digit (cifra binaria). Il bit è l’unità elementare dell’informazione in informatica: un computer infatti può capire solo due valori: 0 (assenza di tensione) e 1 (presenza di tensione). In informatica dunque ci muoviamo non su base decimale come per le altre scale che conosci, ma su base binaria.

 

 



UNITA’ INFORMATICHE: COME SI MISURANO?

Le altre unità informatiche che ti mostrerò sono multipli del bit  (b). 

byte (B) dall’inglese bite, morso, boccone, corrisponde ad 8 bit

kylobite (kB) corrisponde a 1.024 byte



megabyte (MB) corrisponde a 1.024 kilobyte e a circa un milione di byte 

gigabyte (GB) corriponde a 1.024 megabyte e a circa un miliardo di byte

terabyte (TB) corrisponde a 1.024 gigabyte e a circa mille miliardi di byte

Queste unità di misura che ti ho mostrato servono per indicare lo spazio richiesto o quello disponibile per un file. Se un file pesa 4 Giga, allora sai che occuperà circa 4000 MB di spazio. Oppure se il tuo hard disk ha la capacità di 1 TB, sai che potrai riempirlo fino a circa 1000 Gb di dati.



Di solito i multipli del b non vengono calcolati su base decimale come sarebbe corretto, ma elevati a potenze di 2 per facilitarne il calcolo. Questo ha fatto sì che la IEC, Commissione Elettrotecnica Internazionale proponesse dei nuovi prefissi per numeri binari, che non sono diventati molto popolari. I produttori di dispositivi di archiviazione preferiscono infatti usare, per indicare le misure informatiche, i multipli decimali, che sono formalmente corretti ma poco precisi rispetto ai multipli di 2, per arrotondare in eccesso lo spazio di archiviazione dei propri dispositivi.

 

 

QUALI SONO LE ALTRE UNITA’ INFORMATICHE?



Ora ti mostrerò ulteriori misure informatiche che avrai sicuramente incontrato molto frequentemente.

Ad esempio, per indicare la velocità massima di trasmissione dei dati su un rete informatica abbiamo il bit per secondo (bit/s bps o b/s). Il bit/s rappresenta l’unità di misura della quantità di informazione trasmessa su un canale di comunicazione. I suoi multipli sono:

kilobit per secondo (kbit/s o kbps o kb/s) che corrisponde  a 1.000 bit per secondo;

megabit per secondo (Mbit/s o Mbps o Mb/s) che 1.000 kilobit per secondo;



gigabit per secondo (Gbit/s o Gbps o Gb/s) che corrisponde  a 1.000 megabit per secondo.

Per farti un esempio pratico, se a casa hai una connessione ADSL da 5 mega, la tua connessione avrà una velocità massima di download di 5 Mbit/s.

Per indicare la frequenza di lavoro di un determinato processore incontrerai invece:  

hertz (Hz) 



-megahertz (MHz) 

-gigahertz (GHz)

Per indicare il numero di pixel che compongono una  immagine, o per indicare la risoluzione di uno schermo:

pixel



-megapixel

Per indicare le dimensioni della diagonale di un qualunque schermo:

pollici (“)