In questo tutorial vedremo come configurare Internet con Vodafone, in modo da poter navigare su Internet con il tuo piano telefonico Vodafone correttamente.
Per maggiori informazioni su gestori telefonici e tariffe telefoniche leggi anche gli articoli sul sito specializzato in gestori telefonici e tariffe che si chiama:
TUTORIALS E GUIDE SU GESTORI TELEFONICI E TARIFFE TELEFONICHE
www.GestoriETariffe.it
come configurare internet vodafone
Sei appena passato a Vodafone e non riesci a navigare in 3G o LTE sul tuo smartphone?
Non disperare.
Il tuo telefonino non ha nessun problema.
Molto probabilmente a impedirti l’accesso a Internet è un semplice errore nella configurazione del dispositivo.
Per risolvere la questione – ti do subito una bella notizia – non hai bisogno né di perdere tempo con il servizio clienti Vodafone né di importunare il tuo amico “smanettone”, quello che ti aiuta sempre quando hai un problema con il PC o con il telefonino.
Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito, in men che non si dica imparerai come configurare Internet Vodafone in modo da navigare sulla rete 3G e/o LTE con il tuo smartphone o il tuo tablet, promesso!
La procedura che devi seguire è semplicissima, consiste nell’andare nelle impostazioni del telefono o del tablet e nell’impostare correttamente gli APN, cioè le “coordinate” che il dispositivo utilizza per collegarsi alla rete dati e per sfruttare il servizio di invio e ricezione degli MMS.
Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Come configurare Internet Vodafone su Android
IMMAGINE QUI 1
Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android
- vai nelle impostazioni del tuo dispositivo
- vai nel menu Altro > Reti cellulari
- (oppure Altre reti > Reti mobili) che si trova nella schermata che si apre.
A questo punto
- seleziona la voce Nomi punti di accesso (oppure Profili) dalle impostazioni di Android
- pigia sul pulsante (+) collocato in alto a destra
- compila il modulo che ti viene proposto seguendo le indicazioni che trovi di seguito
Se non vedi il simbolo (+)
- premi sul pulsante (…) collocato in alto a destra
- seleziona la voce Nuovo APN dal menu che si apre
- Nome – Acc.
Internet da cell su smartphone; Internet su tablet - APN – mobile.vodafone.it su smartphone; web.omnitel.it su tablet
- Proxy –
- Porta –
- Nome utente –
- Password –
- Server –
- MMSC –
- Proxy MMS –
- Porta MMS –
- MMCC – 222
- MNC – 10
- Tipo di autenticazione –
- Tipo APN – default,supl
- Protocollo APN – IPv4
- Protocollo roaming APN – IPv4
- Attiva/disattiva APN – APN attivato
- Connessione –
- Tipo operatore virtuale di rete mobile –
- Valore operatore virtuale di rete mobile –
Per salvare le modifiche
pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra
seleziona la voce Salva dal menu che si apre
Successivamente
- recati nel menu Impostazioni
- poi scegli la voce Altro
- poi scegli Reti cellulari
- poi scegli la voce Tipo di rete preferito
- (oppure Impostazioni
- Altre reti
- Reti mobili
- Modalità di rete
- se non è presente:
- metti il segno di spunta accanto alla voce 3G o 4G a seconda del tipo di rete supportata dal tuo device.
Bene, ora dovresti essere perfettamente in grado di navigare su Internet sfruttando la rete 3G/LTE di Vodafone… ma forse gli MMS non ti funzionano ancora.
Per abilitare il supporto agli MMS sul tuo smartphone devi impostare degli appositi APN nelle impostazioni di Android.
Torna quindi nel menu Altro > Reti cellulari
(oppure Altre reti > Reti mobili) del dispositivo
avvia la creazione di un nuovo APN e compila il modulo che ti viene proposto con i seguenti dati.
PARAMETRI APN
- Nome – MMS Vodafone
- APN – mms.vodafone.it
- Proxy –
- Porta –
- Nome utente –
- Password –
- Server –
- MMSC – http://mms.vodafone.it/servlets/mms
- Proxy MMS – 10.128.224.10
- Porta MMS – 80
- MMCC – 222
- MNC – 10
- Tipo di autenticazione –
- Tipo APN – mms
- Protocollo APN – IPv4
- Protocollo roaming APN – IPv4
- Attiva/disattiva APN – APN attivato
- Connessione –
- Tipo operatore virtuale di rete mobile –
- Valore operatore virtuale di rete mobile –
Ora salva le impostazioni immesse nel modulo pigiando sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionando la voce Salva dal menu che si apre e dovresti essere in grado di ricevere/inviare MMS.
Come configurare Internet Vodafone su iPhone/iPad
IMMAGINE QUI 2
Se hai un iPhone e vuoi configurare Internet Vodafone, recati nelle Impostazioni del tuo dispositivo (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella home screen), spostati nel menu Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e compila il modulo che ti viene proposto come illustrato di seguito.
Se utilizzi un iPad con supporto alla rete Cellular, recati invece nelle impostazioni iOS e seleziona la voce Dati cellulare dalla barra laterale di sinistra.
Questi sono i dati da inserire.
DATI CELLULARE
- APN – iphone.vodafone.it su iPhone; web.omnitel.it su iPad
- Nome utente –
- Password –
CONFIGURAZIONE LTE (OPZIONALE)
- APN –
- Nome utente –
- Password –
Dopo aver compilato il modulo, torna indietro, recati nel menu Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare di iOS e imposta l’opzione Voce e dati su 4G (ammesso che tu abbia un iPhone pari o successivo ad iPhone 5, altrimenti devi selezionare la voce 3G).
Ora hai configurato la navigazione tramite 3G/4G, ma non gli MMS.
Per abilitare il tuo iPhone alla ricezione e all’invio degli MMS, torna nel menu Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e compila il modulo che ti viene proposto come spiegato qui sotto (lascia intatte le opzioni che hai impostato prima per la rete 3G/4G).
MMS
- APN – mms.vodafone.it
- Nome utente –
- Password –
- MMSC – http://mms.vodafone.it/servlets/mms
- Proxy MMS – 10.128.224.10:80
- Dimensione massima MMS – 307200
- MMS UA Prof URL –
Ora torna indietro per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto, il tuo smartphone sarà in grado di ricevere e inviare gli MMS senza problemi.
Come configurare Internet Vodafone su Windows Phone
Vediamo ora le impostazioni per configurare Internet con Vodafone su un telefono Windows Phone.
IMMAGINE QUI 3
Hai un Windows Phone?
In questo caso, per regolare manualmente i parametri della connessione 3G/4G
- vai nel menu impostazioni
- poi scegli la voce rete cellulare e SIM
- seleziona la voce Impostazioni SIM
- sposta su SI la levetta relativa all’opzione APN Internet manuale
- compila il modulo che ti viene proposto con i parametri che trovi qui sotto
PARAMETRI CONFIGURAZIONE INTERNET CON VODAFONE
APN – mobile.vodafone.it
Nome utente –
Password –
Tipo di autenticazione – PAP
Server proxy (URL) –
Porta Proxy –
Tipo di IP – IPv4v6
Ad operazione completata, fai “tap” sull’icona del floppy disk collocata in basso a sinistra per salvare le impostazioni.
Successivamente, vai nel menu impostazioni > rete cellulare e SIM e imposta l’opzione Velocità massima di connessione su 4G o 3G a seconda delle reti supportate dal tuo smartphone.
Ora hai impostato la connessione 3G/4G ma non gli MMS.
Per abilitare il tuo smartphone alla ricezione e all’invio degli MMS vai nel menu impostazioni > rete cellulare e SIM > Impostazioni SIM, fai “tap” sul bottone Aggiungi APN MMS e compila il modulo che ti viene proposto come spiegato di seguito.
APN – mms.vodafone.it
Nome utente –
Password –
Tipo di autenticazione – PAP
Gateway WAP (URL) – 10.128.224.10
Porta del gateway WAP – 80
MMSC (URL) – http://mms.vodafone.it/servlets/mms
Dimensione massima dell’MMS –
Tipo di IP – IPv4v6
Dopo aver compilato il modulo, pigia sull’icona del floppy disk per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.
Come configurare Internet Vodafone su altri smartphone/tablet
IMMAGINE QUI 4
Qualora incontrassi delle difficoltà nella configurazione del tuo smartphone o del tuo tablet, collegati al sito Internet di Vodafone e seleziona il tipo di device in tuo possesso (es.
Android o iPhone) dal menu che si trova in basso.
Nella pagina che si apre, seleziona la voce configurazione accesso a Internet e segui le indicazioni su schermo per configurare la connessione di Vodafone sul tuo smartphone/tablet.
In alternativa, se preferisci, puoi contattare un operatore Vodafone tramite telefono o tramite Internet e chiedere delucidazioni sulla configurazione Internet.
Per scoprire più in dettaglio come parlare con un operatore Vodafone, consulta la guida che ho preparato sull’argomento.