Come fare un backup su Windows 10



Come fare un backup su Windows 10

scritto da Il Mago Del Computer
sito web www.ilmagodelcomputer.com

In questo tutorial vedremo come fare un backup su Windows 10, vedremo quali strumenti ci mette a disposizione il sistema operativo Windows 10 per fare una copia di riserva dei nostri dati salvati su pc Windows.
Il backup è una copia di salvataggio dei dati, da fare in caso di problemi con l’hard disk interno del computer e malfunzionamenti vari del sistema operativo la fine di evitare di perdere i propri dati.

Il mio consiglio è sempre quello di salvare i propri documenti e dati in un disco separato da quello dove risiede il sistema operativo, e in ogni caso fare una copia dei dati di questo disco su un ulteriore disco o su un server online.
Se i dati sono particolarmente preziosi e non vuoi correre il rischio di perderli è sempre bene fare un backup del disco dove sono salvati i tuoi dati.

Gli hard disk possono smettere di funzionare in seguito ad un urto forte oppure per colpa di un campo magnetico forte.
Il più delle volte già il primo caso può rendere un hard disk malfunzionante e si possono compromettere i dati salvati al suo interno.



Con l’avvento della fotografia digitale e smartphone con fotocamere ad alta risoluzione, salviamo ormai tutte le nostre fotografie e video su su hard disk, siano essi le memorie flash degli smartphone oppure quelle dei computer, i nostri ricordi sono salvati su supporti magnetici comunque soggetti a usura e malfunzionamenti.

Sui computer Macintosh di casa Apple c’è uno strumento software chiamato Time Machine per poter eseguire backup delle impostazioni del sistema operativo e i dati salvati su disco in un disco esterno, mentre per gli iPhone ad esempio Apple invita gli utenti ad usare iCloud per salvare il backup dei dati online sui server dei datacenter di iCloud, oppure è possibile eseguire un backup del dispositivo su iTunes in locale sul computer.

Tornando al mondo Microsoft, Windows è dotato di vari strumenti che ci aiutano a fare il backup dei dati in modo automatico o manuale.