Cosa è il Prompt dei comandi su Windows



Chi è IlMagoDelComputerwww.ilmagodelcomputer.com

Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò:

Cosa è il prompt dei comandi su Windows

scritto da IlMagoDelComputer

siti web www.tutorialissimo.comwww.winfacile.itwww.ilmagodelcomputer.comwww.melatutorials.it

In questo articolo ti spiegherò cosa è il Prompt dei comandi di Windows e come usare il Prompt dei comandi di Windows.
Vedremo anche una lista dei comandi più usati per interagire con il sistema operativo Windows tramite il Prompt dei comandi.



Cosa è il PROMPT DEI COMANDI su Windows

Il Prompt dei comandi può essere usato per svolgere molte delle funzionalità che si svolgono tramite l’interfaccia grafica di Windows (tramite mouse e menu).
Vedremo ad esempio come disattivare il firewall di Windows tramite Prompt dei comandi, che è un’operazione che si può fare tranquillamente tramite Impostazioni o Pannello di Controllo di Windows.

In epoca pre-Windows, le finestrelle sullo schermo si gestivano appunto con i comandi da tastiera, ESC, CTRL+Q (per chiudere una finestra o un programma)
Il sistema operativo sul computer pc era il DOS e poi il Microsoft DOS(MS Dos).
Per una lista dei comandi più usati del DOS puoi leggere questa guida:
lista dei comandi del DOS da usare nel Prompt dei comandi di Windows

Praticamente appena si accendeva il computer appariva una riga di testo simile a C:> che attendeva da noi comandi di testo in linguaggio DOS, per poter compiere azioni all’interno del computer, come visualizzare una lista di files, o aprire un programma o aprire uno specifico file in uno specifico percorso (location logica all’interno del disco).

Subito dopo la scritta C:> c’era un cursore lampeggiante che indicava la posizione del carattere corrente.
La scritta C:> era il Prompt del Dos, anche noto come Prompt dei comandi.
Con l’avanzare dei sistemi operativi moderni, il mouse rese possibili altri modi di dialogare con il computer in maniera più intuitiva, e quindi il Prompt dei comandi non ha più tanta ragione di esistere.



E’ stato tuttavia lasciato disponibile sia su Windows che su Mac (nel Mac è una applicazione chiamata Terminale) e di fatto è una console dove inserire comandi testuali, su Windows in linguaggio DOS, come ai vecchi tempi degli anni 80.