Cosa è la modalità Sandbox in Windows Defender



Cosa è la modalità Sandbox in Windows Defender

In questo articolo ti parlerò di Windows Defender e della Modalità Sandbox, ossia una funzionalità di Windows per isolare il sistema operativo dall’antivirus Windows Defender, in modo da rendere l’antivirus Defender separato dall’ambiente del sistema operativo Windows.

In pratica la Modalità Sandbox separa in due ambienti il sistema operativo Windows e l’antivirus Windows Defender, così in caso di attacchi hacker da parte di virus o di soggetti esterni, il sistema operativo viene preservato, e le azioni di eventuali virus e malware rimangono circoscritte all’ambiente antivirus.

Purtroppo navigando su Internet, soprattutto quando si è alla ricerca di canzoni gratis, film gratis o altro materiale gratuito, ci si può imbattere in siti malevoli che sembrano offrire quello che cerchiamo, invece forniscono al nostro browser virus e malware autoinstallanti.

Un utente poco esperto spesso non riesce ad evitare questi problemi e si imbatte in questi virus che danneggiano poi il sistema operativo e il funzionamento del computer.

Da qualche anno a questa parte Windows ha migliorato la sicurezza del sistema operativo, introducendo Windows Defender, un antivirus già integrato nel sistema operativo.



Sicuramente un passo avanti, visto che per anni l’utente Windows si è dovuto rivolgere al mercato degli antivirus, un mercato rivolto a danneggiare gli utenti o spaventare gli utenti al fine poi di richiedere riscatti per sbloccare il computer infetto (virus di tipo ransomware) o di fatto costringere gli utenti ad acquistare un software antivirus.
In ogni caso l’alta vulnerabilità di Windows ha indirettamente fatto fiorire un florido mercato di creatori di virus e di neutralizzatori di virus… che molto spesso si saranno messi d’accordo per guadagnarci insieme a danno degli utenti.

Fa sicuramente piacere sapere che con Windows 10, il livello di protezione del sistema operativo Windows è salito, ed è ora disponibile una funzionalità chiamata Modalità Sandbox per poter eseguire Windows Defender in un ambiente protetto, separato dall’ambiente del sistema operativo Windows.
In questa guida ti spiegherò come funziona la Modalità Sandbox di Windows Defender e vedremo come impostare la Modalità Sandbox su Windows 10.

TUTORIALS SU antivirus
Che cosa è antivirus e come funziona antivirus
Come usare antivirus
Come usare la diagnosi di Windows 7
Come scaricare ed installare AVG antivirus
Migliori antivirus gratuiti
Come rimuovere le estensioni di Avira per il browser Edge
TUTORIALS SU malware
Che cosa è malware e come funziona malware
Come usare malware
Come disattivare il firewall su Windows 10
Come bloccare un sito Internet su Windows
Cosa è la modalità Sandbox in Windows Defender
Migliori antivirus alternativi a Windows Defender per Windows 10
TUTORIALS SU amministratore
Che cosa è amministratore e come funziona amministratore
Come usare amministratore
Prompt dei comandi su Windows 10
Come creare un secondo account amministratore su Windows 10
Come sapere i componenti hardware del computer su Windows 10
Come recuperare la password di Google da Edge