I Migliori client email



I Migliori client email

In questo articolo ti parlerò di tutti i migliori client di posta elettronica per gestire la posta elettronica con un solo programma

Che cosa è un client di posta

Un client di posta elettronica è un programma per computer o per smartphone che ti permette di gestire tutti i messaggi di posta in arrivo e in uscita da un unico programma, senza dover aprire il browser e visitare ogni volta il sito del tuo provider.

VANTAGGI di un client di posta elettronica

Il grande vantaggio di usare un client di posta elettronica per gestire la posta elettronica è che RICEVI NOTIFICHE quando arriva una nuova email, e non devi preoccuparti tu di andare a controllare periodicamente la tua casella.
Puoi controllare la tua casella di posta elettronica solo quando arriva un nuovo messaggio, e puoi leggerlo subito senza far attendere troppo il MITTENTE.

Questo è senza dubbio un enorme vantaggio.



Gestire più indirizzi email nello stesso client di posta

Un altro grande vantaggio dei programmi client di posta elettronica, è che puoi gestire più indirizzi di posta elettronica nello stesso programma.
Se per lavoro utilizzi diversi indirizzi di posta elettronica, aziendali o privati, puoi ricevere tutte le email nello stesso programma, e puoi inviarle tutte da questo stesso programma.

Altrimenti sarebbe davvero scomodo attraverso il browser aprire la casella di posta di tutti i tuoi indirizzi email ed andare a controllare la posta delle varie caselle, una per volta.

Guida ai migliori programmi client di posta per computer e per smartphone

E’ da poco che usi la posta elettronica anche per lavoro e vorresti delle dritte su client da usare per gestire in modo giusto e preciso la tua corrispondenza virtuale.



 Qui ti farò vedere quali sono i migliori client email disponibili per computer, smartphone e tablet, e ti farò vedere anche le principali funzionalità e caratteristiche.

Qui troverai diverse soluzioni alle quale puoi rivolgerti ce ne sono tante, sia per quel che concerne il versante Windows che per quanto riguarda macOS e Linux.

Stessa cosa vale anche per i dispositivi mobili, sia con Android o IOS/IPadOS.

Devi sapere che nella maggior parte dei casi, sono tutte soluzioni gratuite ed e semplici da usare.



Ora scegli la soluzione che fa maggiormente al caso tuo tra quelle che vedi elencate qui e inizia a seguirle attenendoti alle indicazioni che sto per farti vedere.

I Migliori client email Windows e Mac

Vuoi sapere quali sono i migliori client email per WindowsmacOS e Linux?  qui sotto trovi rappresentate le più interessanti soluzioni di questo tipo.

Se usi un PC con su installato Windows 10, ti consiglio  di rivolgerti a Posta, il client email predefinito del più recente sistema operativo di casa Microsoft.

Ha una bella interfaccia utente, è facile da usare, supporta vari servizi di posta elettronica, l’uso di account email multipli è anche gratuita.



Devi sapere che l’applicazione la trovi installata di serie sul PC, ma se per caso non è disponibile o rimossa può essere scaricata dalla relativa sezione del Microsoft Store.

  • premi sul campo di ricerca che trovi in fondo a sinistra della barra delle applicazioni
  • scrivi posta
  • e seleziona il collegamento pertinente dal menu che  vedi comparire.

Arrivato a questo punto,

se sul PC stai usando un account Microsoft, l’applicazione, per impostazione predefinita,  vedrai che risulterà configurata ora puoi usarla subito.

Se per caso non stai usando un account Microsoft, dovrai configurare il client con l’indirizzo di posta elettronica che intendi usare.



Come secondo passaggio dovrai selezionare il tipo di account da configurare, e dovrai scegliere tra i servizi di posta supportati oppure procedere con la configurazione manuale

dopo dovrai procurare indirizzo email e password e, qualora necessario, i parametri di configurazione di quest’ultimo.

Se per caso dopo aver avviato Posta non appare in modo automatico la schermata per configurare un nuovo account o nel caso desideri aggiungere un successivo indirizzo email a quello già impostato

puoi riuscirci se ingrandisci il menu laterale di sinistra



  • premi sul tasto con le tre linee in orizzontale che trovi in alto
  • premi la voce Account
  • ed ora premi sulla frase Aggiungi account che vedi comparire nel riquadro a destra.

Se riguardi la gestione della posta elettronica, troverai  l’elenco delle email nella parte sinistra della finestra del programma: quelle in evidenza nella sezione Evidenziate e le altre nella sezione Altra.

Puoi anche aiutarti nella ricerca delle email che ti interessa usando i filtri annessi al menu in alto e tramite il campo di ricerca.

Tutte le email aperte risulteranno visibili a destra.

Per iniziare la costruzione di un nuovo messaggio, invece, premi sul pulsante (+) che trovi nel menu laterale di sinistra, dopodiché compila i campi appositi che vedi comparire nella parte destra della schermata.



Devi sapere che mediante il menu che si trova nella parte laterale di sinistra, puoi premere un account diverso da quello che usi, accedere alle cartelle del tuo indirizzo di posta, alla lista contatti, al calendario e alle impostazioni dell’applicazione, basta premere sui pulsanti corrispondenti.

Outlook (Windows/macOS)

Outlook è la applicazione di Microsoft per la gestione della posta elettronica e del calendario.

Si tratta di un client email funzionate sia su Windows che su macOS, dal semplice utilizzo e al contempo comprensivo di funzionalità avanzate.

Da sapere è che l’applicazione è parte integrante del pacchetto Office 365, e quindi per usarla, devi avere un abbonamento alla suite per la produttività dell’azienda di Redmond che è a pagamento (con prezzi a partire da 7 euro/mese oppure 69 euro/anno), ma puoi provarla gratuitamente per 30 giorni.



Per poter usare Outlook, devi scaricare e installare Office 365 sul tuo computer, seguendo le mie dritte su come devi fare puoi trovarlo nella mia guida sull’argomento.

In alternativa, se usi  Windows 10, puoi scaricare solo l’applicazione di Outlook dal Microsoft Store pagando 135 euro. 

Sul tuo Mac puoi scaricare la singola applicazione di Outlook, andando a visitare la  sezione del Mac App Store, ma per usare il programma devi avere un abbonamento a Office 365.

Una volta finito il download e l’installazione di Office o del solo Outlook, per poter usare il programma procedi nel seguente modo



se stai usando Windows

  • premi sul pulsante Start (riconosci il pulsante perché c’è disegnato una bandierina) si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni
  • scrivi outlook nel campo di ricerca visualizzato
  • e premi il collegamento pertinente.

Se usi macO

  •  invece, entra al Launchpad
  • basterà che premi sulla relativa icona (quella con il  disegno del razzo spaziale) sulla barra Dock
  • e premil’icona di Outlook

Dopo aver visto la schermata principale di Outlook,

configura il tuo account di posta elettronica scrivendo il relativo indirizzo email nel campo visualizzato sullo schermo



  • premi sul pulsante Connetti
  • aggiungi  la password associata
  • e premi prima sul bottone Connetti
  • e poi su quello Fatto.

Così Outlook dovrebbe impostare automaticamente l’account.

Se ciò non riesce, puoi farlo con la configurazione manuale, selezionando la dicitura apposita.

Così potrai iniziare a utilizzare Outlook per gestire la posta elettronica.

Nella parte sinistra della finestra del programma, troverai tutte le email (che puoi filtrare con il campo di ricerca) a destra potrai vedere il contenuto (una volta selezionate)



mentre in alto troverai la barra degli strumenti, con i pulsanti per le azioni rapide, per accedere alla rubrica, e la barra dei menu, con i menu per effettuare ulteriori operazioni.

Come mandare un nuovo messaggio con il client di posta Outlook

Per fare un nuovo messaggio

  • ti basta premere sul pulsante Nuovo messaggio di posta elettronica che si trova in alto a sinistra
  • e compilare i campi annessi all’apposita finestra che successivamente ti verrà mostrata sullo schermo.
  • Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Outlook.

TUTORIALS E GUIDE SU COME FUNZIONA LA POSTA ELETTRONICA
su www.PostaElettronicaFacile.it

Tutorials e guide su come funziona Gmail
Tutorials e guide su come funziona Yahoo! Mail
Tutorials e guide su come funziona iCloud
Tutorials e guide su come funziona Hotmail
Tutorials e guide su come funziona Outlook
Tutorials e guide su come funziona Libero Mail
Tutorials e guide su come funziona Alice Mail
Tutorials e guide su come funziona Virgilio Mail
Tutorials e guide su come funziona la PEC di Aruba



Client di posta Thunderbird (Windows/macOS)

Come miglior client email non si può non parlare di Thunderbird.
Nel caso in cui non  sai di cosa sto parlando, si tratta di un programma di casa Mozilla (la stessa software house sviluppatrice del browser Firefox), ed è anche gratuito, di natura open source, compatibile con Windows, macOS e Linux, è anche personalizzabile grazie ad apposite estensioni e in grado di supportare tutti i più diffusi servizi di posta elettronica.

Come scaricare il client di posta Thunderbird sul tuo computer

Per poter scaricare il download sul tuo computer,

  • ti consiglio di visitare il sito Internet del programma
  • e premi sul pulsante Download gratuito.
  •  A scaricamento finito, se stai usando Windows,
  • apri il file .exe  ottenuto
  • e premi sul pulsante Si

Come installare il client di posta Thunderbird sul tuo computer

Come passo successivo, per concludere il setup

  • premi sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive),
  • Installa
  • e Fine.

Se invece usi macOS



  • devi aprire il pacchetto .dmg  che hai ottenuto
  • trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer.
  • premi il tasto destro sopra
  • e premi la voce Apri per due volte consecutive

in modo che puoi avviare il client andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora tralasciamo quale sistema operativo usiamo, ora che vedi la finestra principale di Thunderbird sullo schermo

configura il programma con il tuo indirizzo di posta elettronica.

Per riuscire, segui la guida che ti viene proposta



  • inserendo il tuo nome
  • il tuo indirizzo email e la relativa password nei campi appositi
  • e premi sul pulsante Continua
  • e poi su quello Fatto.

Se il software non riesce a recuperare autonomamente i parametri per la configurazione, scrivili a mano.

In un secondo tempo potrai configurare nuovi account

  • premi sul pulsante con tre linee orizzontali (che trovi in alto a destra)
  • e selezionando le voci Nuovo messaggio
  • > Crea un nuovo account email dal menu che si apre.
  • scegli se impostare il client email come predefinito o meno
  • attendi che venga completata la procedura di sincronizzazione con il tuo account di posta.

Così potrai accedere a tutte le cartelle del tuo account nel menu presente a sinistra, al centro della finestra di Thunderbird potrai leggere i messaggi selezionati (che puoi individuare con maggiore facilità usando la barra di ricerca), mentre a destra troverai il calendario.

Ti faccio notare che in alto c’è la barra degli strumenti per accedere alla rubrica, applicare i filtri ai messaggi.



Sempre sulla barra degli strumenti

trovi il pulsante Scrivi, per comporre un nuovo messaggio di posta.

Dopo che hai premuto sopra, dovrai solo compilare i campi annessi alla nuova finestra visualizzata per spedire un’email.
Per ulteriori dettagli, puoi consultare il mio post incentrato specificamente su Thunderbird.

Client di posta Mail (macOS)

Se stai usando un Mac, per gestire la tua corrispondenza elettronica puoi avvalerti di Mail, il client email predefinito preinstallato in macOS.
È semplice da usare, ha un’interfaccia utente semplice e intuitiva e permette di gestire alla perfezione gli account email di iCloud e di tutti i più diffusi servizi di posta elettronica.
Chiaramente, è perfettamente integrato con il sistema operativo di casa Apple.



Per poterlo usare, premi sull’apposita icona (quella con il disegno del francobollo) e si trova sulla barra Dock.

Se non hai scelta richiama il Launchpad,

  • basta che premi sulla relativa icona (quella con il  disegno del razzo spaziale)
  • che si trova sulla barra Dock
  • e premi l’icona di Mail che è  presente nella schermata che ti viene proposta.

Una volta che compare la finestra principale di Mail, se sul tuo Mac hai configurato l’uso di iCloud, per impostazione predefinita, l’applicazione risulta impostata con quest’ultimo e potrai quindi cominciare a usare subito Mail.

In un altro caso se intendi aggiungere un ulteriore account, ti conviene questo seguente modo



  • premi sul menu Mail che trovi in alto a sinistra,
  • premi la voce Preferenze per ultima cosa, nella finestra che si apre sulla scrivania,
  • premi sulla scheda Account.
  • premi sul pulsante (+) che trovi  in basso a sinistra
  • scegli il provider per l’account email di tuo interesse
  • premi sul pulsante Continua
  • segui la procedura di configurazione proposta fornendo i dati richiesti.

Subito dopo troverai l’elenco dei messaggi nella parte sinistra della finestra di Mail (che puoi filtrare utilizzando la barra di ricerca) e potrai leggere quelli selezionati nella parte destra.
In alto, invece, troverai  la barra degli strumenti, con i pulsanti per visualizzare l’elenco delle caselle di posta elettronica e le cartelle, per contrassegnare le email, cestinarle ecc.
Ancora più sù c’è la barra dei menu, da cui puoi configurare maggiormente l’uso dell’applicazione.

Come scrivere una nuova email con il client di posta Mail Apple

Per scrivere una nuova email,

  • premi sul pulsante con la matita e il foglio che si trova in alto a sinistra
  • dopodiché compila gli appositi campi annessi alla nuova finestra che vedi comparire sulla scrivania.

Migliori client email Android e iPhone

 Ora si parla dei migliori client email per dispositivi mobili, quelli di cui puoi farne uso su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad.
Qui troverai quelli più efficienti della categoria.



Client di posta Gmail (Android/iOS/iPadOS)

 Come prima soluzione per la gestione della posta elettronica da mobile  ti consiglio di prendere in considerazione è Gmail.
Si tratta dell’app del  servizio di posta elettronica reso disponibile da Google, la quale può essere usata non solo per sfruttare gli account email creati con quest’ultimo, ma anche quelli di altri servizi.
È gratis, semplice da usare ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Devi sapere che sulla maggior parte dei dispositivi Android l’applicazione risulta preinstallata

quindi per usarla devi premere l’icona

(quella con il disegno della busta da lettere bianca con i bordi rossi) che trovi nel drawer.



Se l’app non la trovi sul tuo dispositivo,

ti conviene scaricarla e installarla, visitando la relativa sezione del Play Store

  • premi sul pulsante Installa.
  •  

Se usi un dispositivo iOS/iPadOS

devi visitare la relativa sezione dell’App Store,



premi su Ottieni,

e poi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Ora avvia l’app

spingendo il bottone Apri  che compare sullo schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen.



Ora che vedi la schermata principale di Gmail,

  • premi sul pulsante Accedi,
  • premi il servizio di posta elettronica che vuoi configurare
  • e segui le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo, per inserire l’indirizzo email e la password dell’account di tuo interesse.
    Se Gmail non è in grado di impostare in automatico l’account, dovrai altresì provvedere a scrivere i relativi parametri di configurazione.
  • A procedura finita, troverai tutte le email ricevute direttamente nella schermata principale dell’app.
    Se  vuoi entrare  alle altre sezioni di Gmail,
  • premi sull’icona con le tre linee in orizzontale che si trovano nell’angolo in alto a sinistra e individua quelle a te utili dal menu che compare.

Come scrivere un nuovo messaggio email con Gmail

Per scrivere una nuova email

  • fai tap sul pulsante (+) situato in basso a destra
  • e compila i campi annessi alla schermata mostrata successivamente.

Per tutti gli approfondimenti del caso, puoi leggere la mia guida specifica su come funziona Gmail.

Client di posta Outlook (Android/iOS/iPadOS)

Outlook, il client per la posta elettronica di casa Microsoft di cui ti parlavo nel passo a inizio guida, è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. In tal caso, però, l’applicazione può essere scaricata e usta in maniera del tutto gratuita e non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento a Office per farla funzionare.



Per realizzare il download e l’installazione sul tuo dispositivo, se usi Android, vai a vedere  la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa.
Invece se usi  iOS/iPadOS, devi accedere alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, e poi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Come passo successivo avvia l’app, premi il bottone Apri che compare sullo schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen.

Ora che vedi la schermata principale di Outlook, effettua la configurazione del tuo account di posta elettronica,

  • inserisci l’indirizzo email nel campo visualizzato,
  • premi sul pulsante Aggiungi account e scrivendo la relativa password.
  • Se l’app non è in grado di procedere con la configurazione automatica, ti verrà chiesto di immettere a mano gli altri parametri necessari per usufruire del servizio.
  • Subito dopo ti verranno mostrati tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti nella cartella Posta in arrivo, la quale si suddivide nelle categorie Evidenziata e Altro.

Per vedere le altre cartelle,

premi sulla miniatura del tuo profilo che trovi nell’angolo in alto a sinistra.



Come scrivere una nuova email con il client di posta Outlook

Per scrivere una nuova email, invece,

  • premi l’icona con la matita che si trova nell’angolo in alto a destra
  • e compila i campi annessi alla nuova schermata visualizzata.

TUTORIALS E GUIDE SU COME FUNZIONA LA POSTA ELETTRONICA
su www.PostaElettronicaFacile.it

Tutorials e guide su come funziona Gmail
Tutorials e guide su come funziona Yahoo! Mail
Tutorials e guide su come funziona iCloud
Tutorials e guide su come funziona Hotmail
Tutorials e guide su come funziona Outlook
Tutorials e guide su come funziona Libero Mail
Tutorials e guide su come funziona Alice Mail
Tutorials e guide su come funziona Virgilio Mail
Tutorials e guide su come funziona la PEC di Aruba

Client di posta Mail per iPhone e iPad ( iOS / iPadOS)

Mail, l’applicazione per macOS di cui ti ho già parlato nelle prime righe e devi sapere che  è disponibile anche in versione mobile per iPhone e iPad.
È gratuita e riprende praticamente tutte quelle che sono le principali caratteristiche della sua variante per computer.
Devi sapere che si tratta del client per la posta elettronica predefinito di iOS/iPadOS e che è preinstallato su tutti i dispositivi mobili di Apple.

Se per caso è stato cancellato, può scaricarlo nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store.



Per prima cosa sai che sul tuo iPhone hai configurato l’uso di iCloud, Mail risulterà già pronto per essere usato con il relativo servizio di posta elettronica, quindi per potertene servire non dovrai solo

selezionare l’icona dell’app (quella con il disegno della  busta da lettere bianca su sfondo azzurro) presente in home screen.

Se non hai ancora configurato iCloud sul dispositivo o, ti interessa aggiungere un account di posta diverso,

  • per prima cosa devi premere sull’icona delle Impostazioni,
  • seleziona la voce Password e account dalla schermata visualizzata
  • e premi la dicitura Aggiunti account.
  • Dopodiché scegli il tipo di account che intendi aggiungere,
  • fornisci i dati e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Posta, come ti ho spiegato  nella mia guida su come impostare Mail su iPhone (valida anche per iPad).

Appena hai finito tutti i passaggi che hai appena letto, una volta che vedi la schermata principale di Mail, ti ritroverai al cospetto della posta in entrata.
Se ti interessa visualizzare le altre caselle, devi premere sulla dicitura Caselle che trovi in alto a sinistra.



Ora vorresti sapere come scrivere un nuovo messaggio? dovrai solo premere  la matita e con il foglio che trovi in basso a destra e compila i campi visibili su schermo.

Altri client di posta elettronica per smartphone Android e iPhone

Se per caso non ti è piaciuto nessuno dei client email per dispositivi mobili che ti ho  appena fatto vedere  nelle righe precedenti,  e quindi cerchi qualcos’altro  particolare, ti consiglio di dare un’occhiata alle ulteriori app che trovi elencate qui sotto.

Spark (Android/iOS/iPadOS) – applicazione gratuita che  ti consente di gestire la posta elettronica in maniera facile e intuitiva, riducendo il numero di notifiche e mettendo a disposizione degli utenti strumenti avanzati per la gestione delle email.
Supporta senza problemi tutti i più diffusi account email.

Aqua Mail (Android) – app per soli dispositivi Android, dall’interfaccia pulita e ben curata e facile da usare, tramite cui si può gestire rapidamente la posta elettronica.
E puoi fare tante modifiche ti basterà andare sulle impostazioni.
È gratuita, ma puoi anche  fare acquisti in-app (al costo base di 10,99 euro) per sbloccare funzioni extra.

Airmail
(iOS/iPadOS) – applicazione disponibile in via esclusiva per iPhone e iPad che permette di gestire tutti i principali account email, grazie a un ricco set di funzionalità altamente personalizzabili secondo esigenza.
Si integra alla perfezione anche con altre app e supporta la sincronizzazione tramite iCloud.
La puoi scarica gratis, ma per essere sfruttata necessita della sottoscrizione dell’apposito abbonamento tramite acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro/mese).



TUTORIALS E GUIDE SU COME FUNZIONA LA POSTA ELETTRONICA
su www.PostaElettronicaFacile.it

Tutorials e guide su come funziona Gmail
Tutorials e guide su come funziona Yahoo! Mail
Tutorials e guide su come funziona iCloud
Tutorials e guide su come funziona Hotmail
Tutorials e guide su come funziona Outlook
Tutorials e guide su come funziona Libero Mail
Tutorials e guide su come funziona Alice Mail
Tutorials e guide su come funziona Virgilio Mail
Tutorials e guide su come funziona la PEC di Aruba