Programmi gratis per convertire file audio AIFF



Programmi gratis per convertire file audio AIFF

In questo tutorial vedremo come convertire file audio AIFF in altri formati audio come WAV o MP3, in modo da poterli utilizzare nei nostri lettori multimediali oppure con programmi di montaggio audio come Logic, Cubase, Cool Edit Pro e simili.

Il formato AIFF (Audio Interchange File Format) è un formato di file audio, ad alta qualità, ossia è un file dove le informazioni non sono compresse (non sono scartate per rendere il file più piccolo), ma i dati relativi ai suoni sono lasciati intatti.

Per questo motivo, questo tipo di file, come del resto anche i file WAV anch’essi non compressi, occupano più spazio rispetto ai piccoli file MP3. (che sono compressi)

Un musicista esperto distingue la qualità audio di un file AIFF o WAV rispetto alla qualità audio compressa del file MP3.



Se il file MP3 viene compresso moltissimo, questa differenza può essere percepita anche da un orecchio non allenato, e quindi dalle persone comuni.

In termini di peso in MegaByte di un file AIFF, esso può pesare anche 10 volte di più di un normale file MP3 (una canzone della durata di 3-5 minuti)

In questo articolo vedremo alcuni programmi per Windows per convertire file audio AIFF in MP3, o convertire file AIFF in altri formati audio.

TUTORIAL CORRELATI:



 

 

Programmi gratis per convertire file audio AIFF in MP3 compresso


Per prima cosa vediamo dei programmi per risparmiare spazio (a discapito della qualità, ma con un buon compromesso) ossia convertire un file AIFF (più pesante) in un file leggero MP3 da copiare sul nostro smartphone o iPod per ascoltare la musica.

FREE AIFF TO MP3 CONVERTER
http://convertaudiofree.com/free-aiff-to-mp3-converter.html



 

AIFF TO MP3 CONVERTER
https://downloads.tomsguide.com/Converter-AIFF-MP3,0301-21308.html