come configurare dns



come configurare dns

Di recente hai riscontrato qualche difficoltà nel riuscire ad accedere correttamente ad uno o più siti Internet.
Il tuo amico più esperto in informatica ti ha quindi suggerito di provare a risolvere andando a sostituire i server DNS attualmente in uso con altri più performanti e tu hai preso per buona l’indicazione ricevuta.
Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questo tutorial è è evidente il fatto che non hai le idee molto chiare sul come configurare DNS.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di qualche utile dritta sappi che anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti come fare per configurare DNS su tutti i tuoi dispositivi, che si tratta del modem, del computer, dello smartphone oppure del tablet non fa differenza, e, di conseguenza, come fare per far fronte ad eventuali problemi di navigazione in rete in modo semplice e al tempo stesso veloce.



Se ti interessa quindi capire come are per configurare DNS ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle informazioni che sto per fornirti.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che configurare DNS era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Scommttiamo?

Prima di spiegarti come configurare DNS voglio però che tu comprenda, almeno per sommi capi, di che cosa stiamo parlando.
I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (ad esempio www.google.com) anziché degli indirizzi numerici molto difficili da ricordare ( ad esempio 216.58.212.100) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet.
Utilizzare dei server DNS rapidi rende quindi più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.



Sulla piazza esistono svariati server DNS che possono risultare più o meno idonei e performanti in base a diversi fattori.
Personalmente ti suggerisco di utilizzare i server DNS di Google, quelli di Cloudflare oppure quelli di OpenDNS.
In alternativa, puoi cercare di scoprire quali sono i server DNS più adatti al tuo caso ricorrendo all’impiego di uno degli appositi software che ti ho segnalato nella mia guida programmi per DNS.

I server DNS di Google e Cloudflare sono noti ed ampiamente apprezzati specie per la loro velocità e per il fatto che, essendo internazionali, consentono di accedere anche ai siti che vengono oscurati dai provider italiani.
Inoltre, quelli di Cloudflare promettono un alto livello di privacy (non memorizzerebbero i dati dei siti visitati).
Anche quelli di OpenDNS sono abbastanza veloci, consentono anch’essi l’accesso ai siti bloccati in Italia, ma vengono sfruttati in primis per la loro funzione di parental control mediante la quale è possibile inibire la visualizzazione di determinate categorie di siti:
social network, siti per soli adulti, siti dedicati ai giochi, servizi di Web Mail e molto altro ancora.



Come ti ho già accennato, tieni poi presente che in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi configurare DNS sia direttamente sul modem che sul dispositivo stesso, ad esempio su computer, su smartphone oppure su tablet.
In tutti i casi il risultato finale è praticamente analogo, la scelta di quale soluzione adottare spetta dunque solo e soltanto a te.

Configurare DNS su modem

Vuoi configurare DNS andando ad agire direttamente sul modem in modo tale da evitare di apportare modifiche alle impostazioni di ogni dispositivo in tuo possesso?
Beh, mi sembra un’ottima idea! Per configurare DNS su modem procedi nel seguente modo. Apri il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo 192.168.0.1 oppure all’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al pannello di gestione del dispositivo.
Se non riesci ad accedere al pannello di gestione del modem con nessuna di queste due coordinate puoi provare a consultare il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per scoprire come individuare l’indirizzo corretto del dispositivo.



Nota: Sui modem forniti direttamente dai gestori telefonici non è sempre possibile configurare DNS poiché tutti i parametri necessari per poter navigare in rete sono già stati resi disponibili in automatico dal provider.

Compila poi il modulo di login che ti viene mostrato a schermo digitando nome utente e password per accedere alle impostazioni del dispositivo.
Se non le hai cambiate, solitamente le combinazioni da utilizzare per effettuare il login alle impostazioni del modem sono admin/admin oppure admin/password.
In caso di problemi o se desideri ottenere maggiori informazioni a riguardo puoi consultare il mio tutorial su come scoprire la password del modem.



IMMAGINE QUI 1

Ora che hai eseguito l’accesso al pannello di gestione del modem recati nella sezione relativa allo stato della connessione e cerca di individuare le voci DNS 1 o DNS primario e DNS 2 o DNS secondario.
Le cifre numeriche presenti in corrispondenza di tali diciture altro non sono che gli indirizzi dei server DNS utilizzati attualmente dalla tua connessione ad Internet.



Spunta quindi la casella in corrispondenza della voce Usa questi server DNS o comunque quella indicante la tua volontà di voler configurare DNS, compila i campi relativi ai due server DNS con degli indirizzi personalizzati e poi fai clic sul pulsante ApplicaOK o Salva in modo tale da confermare ed applicare le modifiche. Tieni presente che dopo aver configurato DNS sul modem quest’ultimo potrebbe riavviarsi, qualora così fosse non temere, è tutto nella norma.

IMMAGINE QUI 2



Configurare DNS su computer

Se possiedi un PC con su installato Windows e ti interessa capire come fare per configurare DNS le prime operazioni che devi compiere sono quella di pigiare sul pulsante Start, quella di digitare nel campo di ricerca che ti viene mostrato centro connessione di rete e condivisione e quella di fare clic sul primo risultato visualizzato.

IMMAGINE QUI 3



Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata fai clic sul nome della connessione in uso (ed. Connessione a rete wireless), pigia sul pulsante Proprietà e poi fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti al centro dell’ennesima finestra che si apre.

IMMAGINE QUI 4



Adesso aggiungi un segno di spunta sulla casella collocata acanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita l’indirizzo dei server DNS da utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo e conferma le modifiche premendo OK in modo tale da utilizzare dei server DNS diversi da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia mediante il modem.

IMMAGINE QUI 5



Se invece stai utilizzando un Mac e ti interessa capire come fare per configurare DNS sul computer il primo passo che devi compiere è quella di fare clic sull’icona di rete collocata accanto all’orologio di sistema e di pigiare sulla voce Apri preferenze Network… annessa al menu che ti viene mostrato.

IMMAGINE QUI 6



Nella finestra che andrà ad aprirsi sulla scrivania fai clic sulla connessione in uso (es. Wi-Fi o Ethernet) e pigia sul pulsante Avanzate che risulta collocata in basso a destra.
In seguito, vai sulla scheda DNS e clicca sul pulsante + in basso a sinistra.

Digita ora l’indirizzo del server DNS primario e quello del server DNS secondario che intendi utilizzare dopodiché salva i cambiamenti facendo clic prima su OK e poi su Applica in modo tale da utilizzare dei server DNS differenti da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite modem.



IMMAGINE QUI 7

Configurare DNS su smartphone e tablet

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e desideri capire come configurare DNS sappi che per effettuare questa operazione dovrai prima provvedere ad assegnare un indirizzo IP statico al dispositivo quando sei connesso ad una rete wireless.
Per fare ciò accedi alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, pigia su Impostazioni, seleziona la voce Wi-Fi e tieni pigiato per qualche secondo il dito sul nome della connessione wireless alla quale sei connesso.
Scegli ora la voce Modifica config.
di rete
 dal menu che compare, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Mostra opzioni avanzate, scorri lo schermo verso il basso e seleziona l’opzione Statico dal menu Impostazioni IP.
Infine, scorri ancora una volta lo schermo verso il basso, imposta i server DNS che intendi utilizzare nei campi DNS 1 e DNS 2 e pigia sul pulsante Salva.



IMMAGINE QUI 8

Tieni presente che la procedura per configurare DNS su smartphone e tablet Android che ti ho appena indicato risulta valida solo ed esclusivamente nel caso delle connessioni effettuate tramite rete wireless.
Qualora ti interessasse configurare DNS anche in caso di utilizzo di connessione dati, sappi che puoi rivolgerti all’applicazione 1.1.1.1 di Cloudflare, che permette di installare un profilo VPN tramite cui veicolare le richieste per la risoluzione degli indirizzi verso i server DNS di Cloudflare, anche sotto rete dati.



Per usare l’app in questione, installala tramite il Play Store, avviala, salta le schermate di presentazione e pigia prima su Install VPN Profile e poi su OK per due volte consecutive.
Dopodiché sposta su ON la levetta per attivare l’uso dei DNS di Cloudflare e aggiungi l’applicazione alla lista delle “app protette” per evitare che questa venga disattivata quando lo schermo del telefono si spegne.
Per fare ciò, devi andare nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > App protette di Android e spostare su ON la levetta relativa all’applicazione 1.1.1.1 (occhio che i passaggi da compiere potrebbero variare leggermente in base al dispositivo e alla versione di Android in uso).

IMMAGINE QUI 9



Se non vuoi usare i DNS di Cloudflare, devi ricorrere all’uso di apposite app di terze parti che necessitano della procedura di rooting. Per conoscere con precisione tutti i passaggi da eseguire puoi seguire le indicazioni che ho provveduto a fornirti nella mia guida su come cambiare DNS su Android.

Se, invece, possiedi un iPhone oppure un iPad e non sai come fare per configurare DNS, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del dispositivo, di pigiare sull’icona di Impostazioni e di selezionare la voce Wi-Fi dalla nuova schermata visualizzata. Successivamente, fai tap sulla i collocata accanto al nome della connessione in uso.



IMMAGINE QUI 10

Per finire, cancella tutto quanto presente nel campo collocato accanto alla voce DNS dopodiché digita gli indirizzi dei server DNS che desideri utilizzare separandoli tra di loro con una virgola.



La procedura appena illustrata vale solo per le connessioni Wi-Fi.
Per modificare anche i DNS usati per la rete 3G/4G, devi installare l’app 1.1.1.1 di Cloudflare, che installa un profilo VPN mediante il quale tutte le richieste di “traduzione” degli indirizzi vengono veicolati ai server DNS di questo noto servizio (cosa che impedisce poi l’uso di altri servizi di VPN).

Dopo aver scaricato l’app 1.1.1.1 dall’App Store, per cominciare a usare i server DNS di Cloudflare, non devi far altro che avviare quest’ultimo, saltare le schermate di presentazione e spostare su ON la levetta che trovi al centro dello schermo.
Dopodiché accetta l’installazione del profilo VPN pigiando sul pulsante Allow e digitando il codice di sblocco del tuo device e il gioco è fatto.



IMMAGINE QUI 11

Per ulteriori dettagli puoi consultare le mie guide su come velocizzare Internet su iPhone e come cambiare DNS su iPad.



Come configurare DNS



come configurare dns

Di recente hai riscontrato qualche difficoltà nel riuscire ad accedere correttamente ad uno o più siti Internet.
Il tuo amico più esperto in informatica ti ha quindi suggerito di provare a risolvere andando a sostituire i server DNS attualmente in uso con altri più performanti e tu hai preso per buona l’indicazione ricevuta.
Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questo tutorial è è evidente il fatto che non hai le idee molto chiare sul come configurare DNS.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di qualche utile dritta sappi che anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti come fare per configurare DNS su tutti i tuoi dispositivi, che si tratta del modem, del computer, dello smartphone oppure del tablet non fa differenza, e, di conseguenza, come fare per far fronte ad eventuali problemi di navigazione in rete in modo semplice e al tempo stesso veloce.



Se ti interessa quindi capire come are per configurare DNS ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle informazioni che sto per fornirti.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che configurare DNS era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Scommttiamo?

Prima di spiegarti come configurare DNS voglio però che tu comprenda, almeno per sommi capi, di che cosa stiamo parlando.
I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (ad esempio www.google.com) anziché degli indirizzi numerici molto difficili da ricordare ( ad esempio 216.58.212.100) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet.
Utilizzare dei server DNS rapidi rende quindi più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.



Sulla piazza esistono svariati server DNS che possono risultare più o meno idonei e performanti in base a diversi fattori.
Personalmente ti suggerisco di utilizzare i server DNS di Google, quelli di Cloudflare oppure quelli di OpenDNS.
In alternativa, puoi cercare di scoprire quali sono i server DNS più adatti al tuo caso ricorrendo all’impiego di uno degli appositi software che ti ho segnalato nella mia guida programmi per DNS.

I server DNS di Google e Cloudflare sono noti ed ampiamente apprezzati specie per la loro velocità e per il fatto che, essendo internazionali, consentono di accedere anche ai siti che vengono oscurati dai provider italiani.
Inoltre, quelli di Cloudflare promettono un alto livello di privacy (non memorizzerebbero i dati dei siti visitati).
Anche quelli di OpenDNS sono abbastanza veloci, consentono anch’essi l’accesso ai siti bloccati in Italia, ma vengono sfruttati in primis per la loro funzione di parental control mediante la quale è possibile inibire la visualizzazione di determinate categorie di siti:
social network, siti per soli adulti, siti dedicati ai giochi, servizi di Web Mail e molto altro ancora.



Come ti ho già accennato, tieni poi presente che in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi configurare DNS sia direttamente sul modem che sul dispositivo stesso, ad esempio su computer, su smartphone oppure su tablet.
In tutti i casi il risultato finale è praticamente analogo, la scelta di quale soluzione adottare spetta dunque solo e soltanto a te.

Configurare DNS su modem

Vuoi configurare DNS andando ad agire direttamente sul modem in modo tale da evitare di apportare modifiche alle impostazioni di ogni dispositivo in tuo possesso?
Beh, mi sembra un’ottima idea! Per configurare DNS su modem procedi nel seguente modo. Apri il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo 192.168.0.1 oppure all’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al pannello di gestione del dispositivo.
Se non riesci ad accedere al pannello di gestione del modem con nessuna di queste due coordinate puoi provare a consultare il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per scoprire come individuare l’indirizzo corretto del dispositivo.



Nota: Sui modem forniti direttamente dai gestori telefonici non è sempre possibile configurare DNS poiché tutti i parametri necessari per poter navigare in rete sono già stati resi disponibili in automatico dal provider.

Compila poi il modulo di login che ti viene mostrato a schermo digitando nome utente e password per accedere alle impostazioni del dispositivo.
Se non le hai cambiate, solitamente le combinazioni da utilizzare per effettuare il login alle impostazioni del modem sono admin/admin oppure admin/password.
In caso di problemi o se desideri ottenere maggiori informazioni a riguardo puoi consultare il mio tutorial su come scoprire la password del modem.



IMMAGINE QUI 1

Ora che hai eseguito l’accesso al pannello di gestione del modem recati nella sezione relativa allo stato della connessione e cerca di individuare le voci DNS 1 o DNS primario e DNS 2 o DNS secondario.
Le cifre numeriche presenti in corrispondenza di tali diciture altro non sono che gli indirizzi dei server DNS utilizzati attualmente dalla tua connessione ad Internet.



Spunta quindi la casella in corrispondenza della voce Usa questi server DNS o comunque quella indicante la tua volontà di voler configurare DNS, compila i campi relativi ai due server DNS con degli indirizzi personalizzati e poi fai clic sul pulsante ApplicaOK o Salva in modo tale da confermare ed applicare le modifiche. Tieni presente che dopo aver configurato DNS sul modem quest’ultimo potrebbe riavviarsi, qualora così fosse non temere, è tutto nella norma.

IMMAGINE QUI 2



Configurare DNS su computer

Se possiedi un PC con su installato Windows e ti interessa capire come fare per configurare DNS le prime operazioni che devi compiere sono quella di pigiare sul pulsante Start, quella di digitare nel campo di ricerca che ti viene mostrato centro connessione di rete e condivisione e quella di fare clic sul primo risultato visualizzato.

IMMAGINE QUI 3



Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata fai clic sul nome della connessione in uso (ed. Connessione a rete wireless), pigia sul pulsante Proprietà e poi fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti al centro dell’ennesima finestra che si apre.

IMMAGINE QUI 4



Adesso aggiungi un segno di spunta sulla casella collocata acanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita l’indirizzo dei server DNS da utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo e conferma le modifiche premendo OK in modo tale da utilizzare dei server DNS diversi da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia mediante il modem.

IMMAGINE QUI 5



Se invece stai utilizzando un Mac e ti interessa capire come fare per configurare DNS sul computer il primo passo che devi compiere è quella di fare clic sull’icona di rete collocata accanto all’orologio di sistema e di pigiare sulla voce Apri preferenze Network… annessa al menu che ti viene mostrato.

IMMAGINE QUI 6



Nella finestra che andrà ad aprirsi sulla scrivania fai clic sulla connessione in uso (es. Wi-Fi o Ethernet) e pigia sul pulsante Avanzate che risulta collocata in basso a destra.
In seguito, vai sulla scheda DNS e clicca sul pulsante + in basso a sinistra.

Digita ora l’indirizzo del server DNS primario e quello del server DNS secondario che intendi utilizzare dopodiché salva i cambiamenti facendo clic prima su OK e poi su Applica in modo tale da utilizzare dei server DNS differenti da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite modem.



IMMAGINE QUI 7

Configurare DNS su smartphone e tablet

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e desideri capire come configurare DNS sappi che per effettuare questa operazione dovrai prima provvedere ad assegnare un indirizzo IP statico al dispositivo quando sei connesso ad una rete wireless.
Per fare ciò accedi alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, pigia su Impostazioni, seleziona la voce Wi-Fi e tieni pigiato per qualche secondo il dito sul nome della connessione wireless alla quale sei connesso.
Scegli ora la voce Modifica config.
di rete
 dal menu che compare, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Mostra opzioni avanzate, scorri lo schermo verso il basso e seleziona l’opzione Statico dal menu Impostazioni IP.
Infine, scorri ancora una volta lo schermo verso il basso, imposta i server DNS che intendi utilizzare nei campi DNS 1 e DNS 2 e pigia sul pulsante Salva.



IMMAGINE QUI 8

Tieni presente che la procedura per configurare DNS su smartphone e tablet Android che ti ho appena indicato risulta valida solo ed esclusivamente nel caso delle connessioni effettuate tramite rete wireless.
Qualora ti interessasse configurare DNS anche in caso di utilizzo di connessione dati, sappi che puoi rivolgerti all’applicazione 1.1.1.1 di Cloudflare, che permette di installare un profilo VPN tramite cui veicolare le richieste per la risoluzione degli indirizzi verso i server DNS di Cloudflare, anche sotto rete dati.



Per usare l’app in questione, installala tramite il Play Store, avviala, salta le schermate di presentazione e pigia prima su Install VPN Profile e poi su OK per due volte consecutive.
Dopodiché sposta su ON la levetta per attivare l’uso dei DNS di Cloudflare e aggiungi l’applicazione alla lista delle “app protette” per evitare che questa venga disattivata quando lo schermo del telefono si spegne.
Per fare ciò, devi andare nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > App protette di Android e spostare su ON la levetta relativa all’applicazione 1.1.1.1 (occhio che i passaggi da compiere potrebbero variare leggermente in base al dispositivo e alla versione di Android in uso).

IMMAGINE QUI 9



Se non vuoi usare i DNS di Cloudflare, devi ricorrere all’uso di apposite app di terze parti che necessitano della procedura di rooting. Per conoscere con precisione tutti i passaggi da eseguire puoi seguire le indicazioni che ho provveduto a fornirti nella mia guida su come cambiare DNS su Android.

Se, invece, possiedi un iPhone oppure un iPad e non sai come fare per configurare DNS, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del dispositivo, di pigiare sull’icona di Impostazioni e di selezionare la voce Wi-Fi dalla nuova schermata visualizzata. Successivamente, fai tap sulla i collocata accanto al nome della connessione in uso.



IMMAGINE QUI 10

Per finire, cancella tutto quanto presente nel campo collocato accanto alla voce DNS dopodiché digita gli indirizzi dei server DNS che desideri utilizzare separandoli tra di loro con una virgola.



La procedura appena illustrata vale solo per le connessioni Wi-Fi.
Per modificare anche i DNS usati per la rete 3G/4G, devi installare l’app 1.1.1.1 di Cloudflare, che installa un profilo VPN mediante il quale tutte le richieste di “traduzione” degli indirizzi vengono veicolati ai server DNS di questo noto servizio (cosa che impedisce poi l’uso di altri servizi di VPN).

Dopo aver scaricato l’app 1.1.1.1 dall’App Store, per cominciare a usare i server DNS di Cloudflare, non devi far altro che avviare quest’ultimo, saltare le schermate di presentazione e spostare su ON la levetta che trovi al centro dello schermo.
Dopodiché accetta l’installazione del profilo VPN pigiando sul pulsante Allow e digitando il codice di sblocco del tuo device e il gioco è fatto.



IMMAGINE QUI 11

Per ulteriori dettagli puoi consultare le mie guide su come velocizzare Internet su iPhone e come cambiare DNS su iPad.