come fare la configurazione router teletu



come configurare router teletu

In passato hai sottoscritto un abbonamento TeleTu per la tua ADSL e sino a questo momento non hai riscontrato alcun tipo di problema.
Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché di recente il router che ti era stato fornito direttamente dal gestore telefonico si è rotto, attenendoti alle indicazioni presenti nella mia guida su quale modem router comprare ne hai acquistato un altro ed adesso ti piacerebbe capire come fare per configurare router TeleTu in modo tale da potertene servire senza problemi con la tua linea così come hai sempre fatto.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se ritieni quindi di aver bisogno di un piccolo aiuto sappi che puoi contare su di me.
Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, che fare per configurare router TeleTu.

Come dici?
Non sei un grande esperto in nuove tecnologie e temi che la procedura da effettuare sia troppo complicata per te?
Ma no, non hai motivo di preoccuparti, davvero! Contrariamente alle apparenze ed aldilà di quel che tu possa pensare configurare router TeleTu è infatti molto semplice, sia per i più esperti in materia sia per chi, un po’ come te, non lo è, hai la mia parola.



Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter configurare router TeleTu ti suggerisco di prenderti una decina di minuti di tempo libero o poco più e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti.
Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che configurare router TeleTu era in effetti un vero e proprio gioco da ragazzi.

Se vuoi capire come fare per configurare router TeleTu devi effettuare alcune operazioni preliminari.
Tanto per cominciare provvedi a collegare quest’ultimo alla presa elettrica, alla linea telefonica e al computer utilizzando un cavo ethernet.
In seguito, se il router in uso dispone di un pulsante di accensione pigialo in modo tale da fare entrare in funzione il dispositivo.



Adesso accendi il computer, avvia il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo IP del router digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera.

Per scoprire l’IP esatto del router in tuo possesso puoi provare a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo o di lato, dovresti trovarci un’etichetta con sopra scritto l’indirizzo.
In caso contrario puoi dare un’occhiata sul manuale utente del router presente nella confezione di vendita dello stesso.
Tieni comunque presente che solitamente l’indirizzo IP del router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Qualora l’indirizzo IP del router non dovesse essere indicato né su un eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo stesso né sul manuale utente non temere, puoi individuarlo direttamente dal computer attenendoti ai seguenti passaggi.



  • Se stai utilizzando Windows puoi conoscere l’indirizzo IP per configurare router TeleTu digitando cmd nel campo di ricerca accessibile previo clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni oppure nell’apposito campo accessibile dalla parte in alto a destra della Start Screen.
    Successivamente premi Invio per avviare il programma che è stato selezionato in maniera automatica. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC per ottenere la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione.
    Troverai l’indirizzo IP del router accanto alla voce Gateway predefinito.
  • Se invece stai utilizzando OS X puoi conoscere l’indirizzo IP per configurare router TeleTu cliccando sull’icona di Preferenze di sistema (puoi trovare l’icona sul Dock, nella cartella Applicazioni oppure puoi accedervi mediante il Launchpad) e pigiando poi sulla voce Network. Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona il nome della connessione in uso e clicca sul pulsante Avanzate… che si trova in basso a destra.
    Cliccando poi sulla scheda TCP/IP troverai l’indirizzo a cui devi collegarti indicato accanto alla dicitura Router.

IMMAGINE QUI 1

Per poter accedere al pannello di gestione del router tramite il quale effettuare la configurazione del dispositivo ti verrà inoltre chiesto di digitare un nome utente e una password.
Nella maggior parte dei casi la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password ma ci sono anche circostanze in cui bisogna usare altre impostazioni.
Qualora fosse così puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del router per scoprire la combinazione giusta da utilizzare.
Se dovessi avere ancora difficoltà nell’individuare nome utente e password del router puoi consultare il mio tutorial su come vedere la password del modem.



IMMAGINE QUI 2

Una volta eseguito l’accesso al pannello di controllo del dispositivo dovrebbe avviarsi automaticamente la procedura di configurazione iniziale.
Tieni però conto del fatto che per alcuni modelli di router ciò non accade.
Qualora la procedura di configurazione automatica non dovesse partire da sé cerca di individuare il pulsante per avviarla, ad esempio ConfiguraSetup o Wizard, e cliccaci sopra.



Di solito la procedura per la configurazione del router è in grado di individuare in maniera automatica i parametri necessari per poter navigare in Internet con TeleTu.
Qualora così non fosse così procedi assicurandoti che sia selezionata la voce PPPoe/LLC come tipo di connessione e 8 e 35 come valori di VPI e VCI.
Ricordati inoltre di compilare i campi Username e Password con i dati che il gestore ha provveduto ad inviarti tramite SMS o lettera.
Sappi anche che per poter configurare router TeleTu correttamente è necessario impostare nella configurazione della rete LAN il protocollo TCP/IP in modo tale che l’indirizzo IP e l’indirizzo DNS vengano assegnati in maniera automatica.
Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina presente sul sito Web di TeleTu ed accessibile cliccando qui.

Nel caso in cui quello in tuo possesso fosse un router dotato di connettività WiFi dovrai inoltre provvedere ad impostare una password per l’accesso alla rete wireless.
Al fine di evitare che soggetti terzi non autorizzati possano accadere alla tua rete Wi-Fi e sfruttare la connessione ad Internet a tua insaputa ti consiglio di usare una chiave di tipo WPA2/AES molto lunga e che non abbia alcun senso compiuto.
Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco di consultare la mia guida su come mettere password rete wireless.



A questo punto direi che puoi ritenerti soddisfatto:
hai portato a termine la procedura mediante cui configurare router TeleTu, complimenti! Ora puoi finalmente provare a navigare in rete sfruttando la connessione ad Internet di TeleTu. Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto accertati che nel pannello di configurazione del router venga indicato che è stata stabilita una connessione ad Internet e che sul dispositivo le spie siano accese e di colore verde o giallo (il colore può variare a seconda della marca e del modello di router utilizzato).

IMMAGINE QUI 3



In seguito, prova a digitare www.winfacile.it nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito.
Se il mio sito viene caricato in maniera corretta la procedura mediante cui configurare router TeleTu è effettivamente andata a buon fine.

Prima di lasciarti libero di “scorrazzare” per il Web tieni presente che, così come ti ho detto all’inizio della guida, generalmente è possibile accedere al pannello di configurazione dei router usando la combinazione admin/admin.
Trattandosi di dati generici eventuali malintenzionati potrebbero dunque accedere con una certa facilità al pannello di gestione del tuo router e, di conseguenza, entrare nel router Infostrada al posto tuo.
Ti suggerisco quindi di modificare questi dati e di impostarne di personalizzati. Per fare ciò recati nella sezione Manutenzione Amministrazione del router, individua il modulo per cambiare nome utente e password di accesso al pannello del dispositivo e provvedi a compilare quest’ultimo con dei dati non facilmente individuabili.
Per maggiori dettagli puoi seguire la mia guida su come cambiare password al modem mediante cui ho provveduto a spiegarti per filo e per segno come fare.



IMMAGINE QUI 4

Inoltre, qualora dovessi avere la necessità di utilizzare programmi come eMule, uTorrent o altri software P2P ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come aprire le porte del router.
Si tratta di un’operazione che risulta di fondamentale importanza per poter sfruttare al meglio tale tipologia di programmi e che se tralasciata può creare qualche difficoltà nell’utilizzo degli stessi.



IMMAGINE QUI 5

Dopo aver apportato tutte le modifiche del caso non dimenticare di cliccare sul pulsante Salva o Salva modifiche per salvare le nuove impostazioni nel pannello di controllo del router.
Dopo aver confermato l’applicazione delle modifiche effettuate in alcuni casi il router potrebbe riavviarsi in maniera automatica.



Nel malaugurato caso in cui pur avendo seguito le mie indicazioni non fossi ancora riuscito a configurare router TeleTu e qualora consultando il manuale del dispositivo non ti fosse ancora chiaro come procedere ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio assistenza clienti dell’operatore in modo tale da poter ottenere maggiori delucidazioni a riguardo e capire se la difficoltà da te riscontrata è imputabile alla poca praticità oppure ad un guasto del dispositivo.
Puoi richiedere assistenza da parte del gestore mediante il sito Internet ufficiale di TeleTu.
Per fare ciò ti basta cliccare qui ed accedere alla tua area personale online compilando con i dati richiesti i moduli sottostanti la voce Acedi alla tua area personale oppure, nel caso in cui non avessi già effettuato la registrazione al servizio, cliccando prima sul bottone verde Registrati e poi seguendo l’apposita procedura di creazione del profilo utente che ti viene mostrata a schermo.

IMMAGINE QUI 6



In alternativa, puoi contattare l’assistenza TeleTu telefonicamente effettuando una chiamata al numero 848 99 1022, pigiando il pulsante corrispondente all’assistenza tecnica ed attenendo risposta da parte di un addetto.