Migliori navigatori gratuiti



Migliori navigatori gratuiti

 

Chiunque viaggi per lavoro o per necessità, ha spesso la necessità di avere a disposizione un GPS per chiedere informazioni sulle destinazioni da raggiungere, in auto e non solo. Per evitare di spendere soldi per acquistarne uno di ultima generazione, è possibile semplicemente scaricare una buona app per il proprio smartphone e trasformare così il cellulare in un perfetto navigatore GPS, a costo zero. In questo tutorial, infatti, ti indicherò le migliori applicazioni di navigatori GPS gratis per il tuo smartphone Android e iOS.

  • Waze

Si tratta di un navigatore totalmente gratuito, disponibile in versione Android e iOS, sempre aggiornato e preciso nelle sue indicazioni. Si basa su un sistema social, nel senso che gli utenti possono collaborare tra di loro, in una sorta di community, per migliorare le mappe segnalando incidenti, strade interrotte per lavori in corso o incidenti, autovelox, stazioni di rifornimento, prezzi del carburante…a tutti i membri. Include anche le indicazioni vocali con i relativi nomi delle strade. Ha solo un difetto: al momento non è possibile scaricare le mappe in modalità offline.

{procedura}

  • Google Maps

Può essere utilizzato come navigatore GPS per trovare punti d’interesse e ricevere informazioni stradali. Disponibile come app per dispositivi Android e iOS, consente di scaricare le mappe in modalità offline. Basta digitare l’indirizzo di una strada o il nome di un punto d’interesse nella barra collocata in alto sullo schermo e selezionare il suo nome nei risultati della ricerca:



{procedura}

  • HERE WeGo

HERE WeGo è un navigatore gratis, disponibile per Android e iOS. Facile da utilizzare, permette di scaricare le mappe in modalità offline e fornisce indicazioni relative ai mezzi di trasporto: auto, taxi, bus, etc… Al suo interno integra servizi come GetYourGuide, Trip Advisor, BlaBlaCar, Expedia, Car2Go, Wikipedia e Hotels Combined che permettono di avere informazioni dettagliate sulle località di destinazione, i punti di interesse e, nelle città supportate, di usufruire anche dei servizi di car sharing. Per usare l’applicazione non occorre procedura di configurazione:

{procedura}

Molto interessante è anche il pulsante “Vicino”, che si trova nella parte bassa dello schermo, grazie al quale è possibile trovare stazioni di servizio, ristoranti, bancomat, parcheggi, punti d’interesse presenti nelle vicinanze.

  • TomTom Go Mobile

TomTom Go Mobile è un navigatore GPS completo, disponibile come app per Android e iOS che offre funzioni come indicazioni vocali, mappe offline, segnalazione autovelox, aggiornamenti sul traffico, etc… ma ha un limite: offre solo 75 chilometri di navigazione gratuita al mese. Se si vuole rimuovere questo limite, occorre sottoscrivere un abbonamento all’anno o ogni tre anni. Abbastanza intuitiva come applicazione, dopo averla scaricata sul proprio smartphone:



{procedura}

  • NavIt

Disponibile solo per dispositivi Android, si tratta di un navigatore gratuito, basato sul progetto di mappe open source che ne consente il download offline. Non è completo o facile da usare come le app che abbiamo visto finora. Dopo aver avviato l’applicazione, avvia il download delle mappe:

{procedura}

  • Moovit

Ottimo navigatore, gratuito, disponibile per dispositivi Android e iOS, utile per chi si sposta in città utilizzando i mezzi pubblici. Include tutte le informazioni relative ad autobus, metro e treni e fornisce in tempo reale tutte le informazioni aggiornate su guasti e scioperi.

 



TUTORIALS SU navigazione
Che cosa è navigazione e come funziona navigazione
Come usare navigazione
Come bloccare il browser Google Chrome con una password
Come configurare la posta in arrivo di Hotmail 
parametri per impostare la posta elettronica Hotmail
TUTORIALS SU navigatore
Che cosa è navigatore e come funziona navigatore
Come usare navigatore
TUTORIALS SU navigatore satellitare
Che cosa è navigatore satellitare e come funziona navigatore satellitare
Come usare navigatore satellitare