Come registrarsi su Istanze Online



Come registrarsi su Istanze Online

 

In questo tutorial ti spiegherò come registrarti su Istanze Online, il portale dedicato a tutti i docenti in cerca di occupazione che hanno la necessità di presentare la propria documentazione presso un ufficio scolastico provinciale o regionale, una segreteria scolastica statale per partecipare ad un concorso pubblico. Chi è docente conosce benissimo la lunga trafila che occorre fare per ottenere l’assegnazione di una cattedra, previo superamento del concorso pubblico. Le modalità di iscrizione al concorso sono disponibili tramite iscrizione al portale Istanze Online e la procedura non è per niente complicata. Basta creare un account e si procede con la registrazione.

Innanzitutto spieghiamo che cos’è Istanze Online.

Si tratta di un servizio gratuito conosciuto anche con il nome di POLIS, Presentazione Online delle Istanze, che il Ministero dell’Istruzione ha realizzato per il personale scolastico in carica ed aspirante. Questo servizio è stato prodotto con lo scopo di velocizzare le procedure amministrative per l’abilitazione alla docenza, per il personale ATA e per tutto l’organico delle scuole e università. Attraverso Istanze OnLine, si possono ottenere informazioni riguardanti pensioni, mobilità, inserire la propria richiesta per la partecipazione ai concorsi pubblici, richiedere un trasferimento, consultare le graduatorie provvisorie e definitive relative a concorsi e alle supplenze.

Dopo avere effettuato la registrazione e la relativa abilitazione al servizio, l’utente ha facoltà di accedere a tutte le funzionalità predisposte su Istanze OnLine, il tutto in autonomia e da casa, sostituendo tutte quelle pratiche che fino qualche anno fa, dovevano necessariamente ed unicamente essere presentate come cartaceo, presso gli uffici addetti all’accoglimento di tali domande.



Registrarsi su Istanze OnLine

La registrazione su Istanze Online può essere effettuata anche tramite smartphone o tablet ed è abbastanza veloce. Basta essere in possesso di un PC, un indirizzo email presso il quale ricevere i propri dati di accesso e la documentazione necessaria per richiedere in un secondo momento l’abilitazione al servizio. Per creare un account personale su Istanze Online:

{procedura}

Come richiedere abilitazione su Istanze OnLine

Dopo aver creato il proprio account su Istanze OnLine occorre richiedere l’abilitazione ai servizi presentandosi di persona presso una segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale:



{procedura}

Per completare la procedura occorre essere in possesso della seguente documentazione cartacea:

  • Modulo di adesione, su cui apporre la propria firma in presenza del personale della segreteria scolastica o dell’ufficio;
  • Documento di identità utilizzato in fase di registrazione;
  • Fotocopia fronte-retro del documento di identità;
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Fotocopia fronte-retro del codice fiscale o tessera sanitaria.

Se non puoi recarti di persona in ufficio, puoi sempre stampare e compilare il modulo di delega ricevuto tramite email. In questo modo avrai la possibilità di delegare qualcuno di tua conoscenza per la consegna dei documenti che ti ho elencato sopra. Una volta ottenuta l’identificazione, riceverai un’email di conferma per l’abilitazione al servizio.

Se dovessi avere qualche problema in fase di registrazione sul portale di Istanze OnLine, hai due possibilità: consultare la sezione FAQ relativa a Istanze OnLine presente sul sito del Ministero dell’Istruzione, oppure puoi contattare l’assistenza tecnica al numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30. Se le difficoltà che hai riscontrato sono legate all’abilitazione al servizio, devi recarti presso la scuola o l’ufficio dove hai consegnato la documentazione.