Come rimpicciolire le icone sulla barra delle applicazioni su Windows



Come rimpicciolire le icone sulla barra delle applicazioni su Windows 10

In questo tutorial vedremo come rimpicciolire e icone sulla barra delle applicazioni su Windows 10, in modo da avere più spazio a disposizione per un maggior numero di icone.

Se utilizzi molto il tuo computer ed hai molti programmi installati,  hai probabilmente ricoperto il desktop del tuo pc con tantissime icone che ti occupano tutto lo spazio messo a tua disposizione da Windows.

A volte anche quando passi a Windows 10 da una versione precedente di Windows come ad esempio il sistema operativo Windows XP o Windows 7 le icone delle applicazioni possono risultare di dimensioni un pò troppo grandi.

In questo articolo ti mostrerò la procedura per ridurre la dimensione delle icone delle applicazioni (dette anche programmi) sulla barra delle applicazioni di Windows 10.

Molto semplicemente non devi fare altro che dedicare un poco di tempo alla lettura di quello che ho scritto in questo articolo e scoprirai come ottenere con pochi passi il risultato che speri.



Se hai comprato da poco un nuovo computer con un sistema operativo più recente e sei abituato alle dimensioni delle icone che avevi sul vecchio computer, probabilmente vorrai modificare le dimensioni delle icone ed in generale l’aspetto grafico del tuo nuovo desktop.

Una nuova versione di Windows ha un aspetto grafico magari differente da quella che utilizzavi in precedenza, ad esempio sul tuo vecchio computer era installato Windows XP ed ora sei passato ad una versione più recedete come Windows 7 oppure Windows 10.

Non devi assolutamente preoccuparti perché in tutte le edizioni rilasciate da Microsoft è prevista una comoda funzionalità che consente agli utenti di intervenire a piacimento sulla dimensione delle icone permettendoti così di portarle a dimensioni più piccole di quelle che attualmente ti appaiono sul desktop.

Ma come poi potrai notare quando metterai in pratica le indicazioni che più avanti ti darò di renderai conto che la funzionalità che Windows ti mette a disposizione ti permette di valutare immediatamente l’opzione grafica che meglio soddisfa le tue esigenze.

Ti mostrerò anche che questa operazione potrà essere effettuata non solo sui computer su cui è installato una qualsiasi versione di Windows ma anche su computer equipaggiati con sistemi operativi differenti quali macOS e Linux.



E ancora una funzionalità simile è presente sui sistemi dotati di Android o iOS.

Non ti resta ora che continuare nella lettura ed applicare tutte le indicazioni che sto per darti a tutti i tuoi dispositivi sia computer che telefoni o tablet.

Come rimpicciolire le icone sulla barra delle applicazioni su Windows

Partiamo allora dai sistemi operativi Windows partendo da quelli più recenti Windows 10/8/7/Vista.

Ma non temere perché subito dopo passerò ad illustrarti le modalità per intervenire su Windows XP nel caso tu disponessi di un computer un po’ più vecchio per il quale non hai provveduto a fare un aggiornamento della versione.

Per le versioni più recenti che ti precedentemente elencato Microsoft ha provveduto ad uniformare l’operatività per attuare questa operazione pertanto quello che ti sto per spiegare puoi applicarlo tranquillamente a prescindere dal sistema Windows di cui disponi.



Addirittura sono disponibili due modalità per effettuare questo aggiornamento grafico.

Di seguito ti indico come procedere con quella classica:

 

  • Fai click con il tasto destro del tuo mouse in un punto qualsiasi del tuo desktop che sia privo di icone.
    Si aprirà un primo menù (come quello che ti ho riportato nella schermata seguente) 

{IMM – MENU}

  • scegli la voce Visualizza.

A questo punto si aprirà un ulteriore menù a tendina che ti permetterà di scegliere le opzioni disponibili per le icone:
piccole, medie e grandi come quello nell’immagine sottostante.



{IMM – OPZIONI ICONE}

 

  • scegli una di queste tre voci per visualizzare immediatamente la variazione grafica sul desktop del tuo Windows.

E come ti ho già detto in precedenza si comporterà alla stessa maniera su tutti i sistemi operativi più recenti di Windows.

ICONE MEDIE
Quelle impostate in maniera predefinita dalla Microsoft sono quella riportate alla voce Icone medie.
Le dimensioni preimpostate per questa tipologia di icone è di 48×48 pixel.
Come avrai sicuramente intuito guardando le schermate che ti ho riportato puoi intervenire su questa dimensione aumentandola o riducendola.

ICONE GRANDI
Per fare questo non devi fare altro che selezionare Icone grandi se vuoi ottenere una grafica con icone di dimensioni maggiori.
Le dimensioni di questa modalità gigante sono 96×96 pixel.



 

ICONE PICCOLE
Viceversa se ti interessa avere più spazio sul tuo desktop Windows non devi fare altro che scegliere l’opzione Icone piccole.
Questa scelta ti permetterà di passare ad una impostazione delle dimensioni pari a 32×32 pixel che ti ridimensionerà di molto le icone del tuo Windows rispetto alla impostazione classica.

 

Ti voglio mostrare anche un secondo metodo per effettuare questa operazione.

Anche questo metodo che sto per illustrarti è molto facile da applicare nel caso tu volessi modificare le dimensioni delle icone del tuo desktop Windows.



So che sicuramente ti stai chiedendo come fare e quindi passo immediatamente a spiegartelo:

 

  • Sempre posizionandoti sul desktop devi utilizzare in contemporanea il tasto Ctrl della tua tastiera e muovere la rotellina del tuo mouse.

Agendo con la rotellina verso l’alto otterrai l’effetto che ti ho mostrato prima con la selezione delle Icone grandi mentre muovendo la rotellina verso il basso il risultato sarà quello ottenuto con la precedente selezione delle Icone piccole.

 

Come rimpicciolire le icone sulla barra delle applicazioni su Windows 7

Per Windows 7 poi ti voglio mostrare un metodo per modificare la grandezza delle icone presenti nella barra delle applicazioni.



L’unico modo per effettuare questa operazione è quello di intervenire nel registro di sistema:

  • Digita il comando Regedit per aprire l’editor del registro di sistema.

 

  • Crea una nuova stringa di registro alla voce HKEY_CURRENT_USERControl PanelDesktopWindowMetrics operando sul lato destro della finestra.

 

  • Imposta il nome MinWidth e scegli un valore per definire la dimensione delle icone.

 

  • Inserisci il valore 40 se vuoi le icone piccole e invece il valore 46 se preferisci quelle di dimensioni normali.

 



  • Riavvia il tuo computer per fare in modo che le modifiche che hai apportato diventino definitive in Windows.

 

Come rimpicciolire le icone sulla barra delle applicazioni su Windows XP

Passiamo ora alla descrizione della modifica su Windows XP.

Voglio però segnalarti che di base la dimensione delle icone presenti in Windows XP è inferiore a quella che potrai riscontrare nelle icone dei sistemi operativi Windows 7 o Windows Vista ma posso in ogni caso mostrarti come intervenire per rimpicciolire ulteriormente le dimensioni delle icone.

 

  • posiziona il mouse sul desktop del tuo computer e clicca col tasto destro in un punto vuoto.

{IMM – MENU TASTO DESTRO DESKTOP}



  • Questa operazione ti proporrà un menù a tendina.
    scegli la voce Proprietà.

{IMM – OPZIONE PROPRIETA}

Si aprirà quindi una nuova finestra.

  • Selezione la scheda Aspetto.

 

  • Clicca sul pulsante Avanzate.

 

  • Seleziona la voce Elemento dal menù a tendina che ti apparirà.

 



  • Seleziona la successiva voce Icona che ti sarà mostrata.

 

  • Non ti resta che impostare il valore 16 nel campo Dimensioni.

 

  • Ora premi sul tasto OK
  • successivamente ancora OK.

In questo modo avrai salvato i cambiamenti ed il risultato sarà che hai finalmente modificato il valore impostato per le icone del tuo desktop Windows portandolo dalla dimensione di 32×32 pixel precedentemente impostate a quella nuova di 16×16 pixel.

 

TUTORIALS SU icone
Che cosa è icone e come funziona icone
Come usare icone
Come personalizzare le icone dei collegamenti su Windows
Come aprire la finestra delle Emoji su Windows 10