Che cosa è un account
scritto da IlMagoDelComputer
In questo articolo ti spiegherò cosa è un account in informatica, perchè utilizzando siti web che richiedono una registrazione ed applicazioni per smartphone che richiedono anch’esse registrazione dell’utente, ti sarai chiesto cosa sia un account.
In pratica con il termine account (che si pronuncia accàunt) si intende un profilo utente, salvato sui database (archivi) dell’azienda che offre un determinato servizio.
Per poter offrire un servizio personalizzato a seconda degli utenti, ossia diversificato a seconda dei vari utenti, e non uguale per tutti gli utenti, le aziende tramite siti web o tramite applicazioni per smartphone richiedono una registrazione dell’utente compilando un modulo dove inserire alcuni dati.
Account, profili e profilazione utenti
Ad esempio, si consideri un servizio che offre Streaming di film a pagamento.
Un servizio del genere potrebbe chiedere agli utenti di registrarsi e compilare un modulo in cui specificano le proprie preferenze sui generi di film che amano vedere.
(ad esempio dei checkbox con i vari generi di film: horror, avventura, comici e così via)
L’utente compilerà questo modulo in fase di registrazione, ossia di creazione del proprio utente.
Ad ogni utente registrato al servizio saranno quindi associati i generi preferiti dell’utente.
In questo modo il servizio potrà proporre e suggerire film correlati alle categorie e generi scelti dall’utente.
Questo potrà avvenire via email, oppure con una lista degli ultimi film usciti e disponibili, nella home page interna dell’area clienti del sito.
Questo tipo di attività si chiama profilazione, ossia con il termine profilare gli utenti si intende creare un profilo dettagliato di ciascun utente in modo da offrire un servizio più in linea con le esigenze dell’utente.
Account, profili social
In ambito social network, ogni utente si registra al servizio del social network ed inserisce informazioni personali come nome, cognome, data di nascita, scuola frequentata, posto di lavoro, e diversi dati multimediali e file come: foto, video, registrazioni audio.
Questo tipo di attività permette al gestore del social network di capire con molta accuratezza che tipo di persona è l’utente.
In questo modo a seconda dei gusti e a seconda dell’età potrà proporre messaggi pubblicitari mirati per quel segmento di mercato.
Proporre messaggi pubblicitari mirati permette di alzare notevolmente ed il tasso di conversione pubblicitario e la rendita finale del servizio, perchè, come è ovvio intuire, si avranno più probabilità che l’utente sia interessato a tali messaggi pubblicitari mirati, piuttosto che a messaggi pubblicitari generici che possono andar bene per bambini e per anziani.
Si è discusso molto sulle limitazioni da imporre ai gestori di social network per il trattamento delle varie informazioni degli utenti.
La commissione europea ha formulato nuove normative.
In altre parole, un account, tramite l’utilizzo di un nome utente, cioè di un username (si pronuncia iusernèim), e di una rispettiva password (si pronuncia pàssuord), cioè di una ben precisa parola d’ordine, permette di usufruire di uno specifico ambiente, solitamente personalizzabile, avente determinati contenuti e singolari funzionalità.
A cosa serve un account?
Come abbiamo già detto, permettere agli utenti di creare un account personalizzato è di fondamentale importanza per gran parte dei siti web che richiedono registrazione.
Infatti la progettazione software permette di personalizzare moltissimo le funzionalità offerte da un sito web agli utenti, e lo stesso discorso vale per le applicazioni per smartphone.
Sia su siti web gratuiti che a pagamento sono presenti moduli di registrazione dove l’utente potrà compilare oltre a username e password anche altri campi per permettere al gestore del servizio di inviare informazioni pubblicitarie mirate, oppure di fornire informazioni utili per descrivere il servizio che si desidera ricevere.
In ogni interazione tra venditore e cliente è sempre importante una prima fase di audit (ascolto) delle esigenze del cliente, in modo da formulare una offerta mirata alle sue esigenze.
Questo è quello che viene insegnato nei corsi di vendita di tutte le migliori aziende, ed è quello che accade nella vita reale quando si entra in un negozio e si viene approcciati da un addetto alle vendite.
Nella vita virtuale, questo scambio di informazioni avviene proprio tramite i form dei siti web, i numerosi moduli da compilare in fase di registrazione.
Come creare un account
In genere, per poter creare un account, bisogna semplicemente compilare una serie di particolari campi che a seconda del servizio o del sito web desiderato possono essere più o meno numerose.
A prescindere comunque dal servizio o dal sito web al quale uno decide di registrarsi, le voci in questione più comunemente richieste sono un nome, un cognome, un username, un indirizzo di posta elettronica, nonché, un’apposita password.
Dopo aver correttamente compilato queste ed altre eventuali voci del genere, per confermare l’intento di voler creare il proprio account, di solito il servizio o il sito web desiderato provvederà poi a spedire un’email all’indirizzo di posta elettronica precedentemente inserito, la quale conterrà un ben precisato link che una volta cliccato consentirà immediatamente di attivare l’account designato.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia che cos’è un account, sia a cosa serve un account, sia come si crea un account.
TUTORIALS SU ACCOUNT APPLE – Apple ID
come creare un account Apple (IDApple)
come creare un ID Apple (account Apple)
come creare un account iCloud
come creare una email iCloud
come funziona iCloud
TUTORIALS SU ACCOUNT EMAIL – POSTA ELETTRONICA
come configurare un account Virgilio Mail su Outlook
come configurare Virgilio su Outlook
come creare un account Google dal computer