Come aprire il Prompt dei comandi

Come aprire il Prompt dei comandi

scritto da Il Mago Del Computer
sito web www.ilmagodelcomputer.com

In questo articolo parleremo del Prompt dei comandi, una finestra che ti permette di inserire comandi di testo che verranno eseguiti da Windows.

Per i più giovani che non hanno mai conosciuto i vecchi computer prima di Windows, dovete sapere che prima del sistema operativo Windows che mostra sullo schermo finestre trascinabili e ridimensionabili sullo schermo tramite il mouse, vi erano altri sistemi operativi tra cui il DOS.

Al tempo del DOS il computer non aveva mouse e i monitor avevano una risoluzione di punti molto bassa.

Per navigare nel sistema operativo si operava con comandi di testo e per lanciare i programmi si usavano sempre comandi testuali.

All’interno dei programmi ci si muoveva con le freccette della tastiera e con i tasti funzione e con le combinazioni di tasti.

Solo anni più tardi con l’avvento di Windows, è stato inserito sulle tastiere il tasto Windows, e il sistema operativo Windows ha portato sullo schermo finestre e puntatore del mouse a freccetta.

In questo tutorial vedremo appunto come aprire il Prompt dei comandi di Windows per poter eventualmente dare comandi testuali al sistema operativo in caso di necessità.
C’è da dire che al giorno d’oggi su Windows la maggior parte delle funzionalità si possono eseguire evitando di usare il vecchio Prompt dei comandi.