Come disattivare aggiornamenti automatici su Windows 10

Come disattivare aggiornamenti automatici su Windows 10

scritto da Il Mago Del Computer 
sito web www.ilmagodelcomputer.com

Il mondo dei computer è sempre in continua evoluzione, ogni anno vengono prodotti nuovi modelli di computer e di smartphone e anche i sistemi operativi cercano di evolversi di pari passo, inventando nuove funzionalità o migliorando quelle esistenti.

Per i sistemi operativi questa evoluzione si traduce in continue nuove versioni del sistema operativo, note anche come aggiornamenti.
In pratica gli sviluppatori software inseriscono nuove funzionalità in un sistema operativo o rimodellano alcune funzioni esistenti oppure risolvono dei bug di sicurezza trovati in precedenza e rilasciano una nuova versione del software, che prende il nome di build (in gergo tecnico informatico).

Quando è opportuno aggiornare un sistema operativo ?
Prima di aggiornare uno smartphone o computer ad una versione successiva del sistema operativo, occorre valutare se la nuova versione del software richieda un hardware non troppo diverso dal nostro computer.

Se la nuova versione richiede un computer con caratteristiche tecniche nettamente superiori al nostro computer, probabilmente questo software non girerà in modo molto fluido e nel suo complesso il computer risulterà rallentato.
Se hai un computer vecchio rispetto ai requisiti di sistema richiesti appunto dal nuovo sistema operativo, non ti consiglio di aggiornarlo, e dunque di installare questa versione più recente del software, ma anzi rimanere alla vecchia versione.

Questo è il principio di buon senso da usare per valutare se fare un aggiornamento del sistema operativo su dispositivi mobile come su computer.