Come proteggere una cartella con una password su Windows



Come proteggere una cartella con una password su Windows

scritto da IlMagoDelComputer

In questo tutorial parleremo ancora di sicurezza informatica casalinga, ossia come proteggere file e dati privati che vogliamo proteggere da occhi indiscreti.
Sui nostri computer è presente una password di accesso, come la password di accesso di Windows oppure la password di accesso al Mac, ma questo non basta spesso come protezione.
Se vogliamo proteggere una cartella o dei file da occhi indiscreti, una soluzione migliore è criptare i dati con un algoritmo di cifratura che li rende illeggibili all’occhio umano.

Per criptare file e cartelle esistono ormai diversi software sia per Mac che per Windows.
Mettere la password ad una cartella è una esigenza comune a molti utenti che hanno file da custodire privatamente.
Per proteggere una cartella con password o proteggere un file con password  sono stati studiati diversi programmi, per i vari sistemi operativi.

In questo articolo ti mostrerò alcuni validi programmi per cifrare i dati e proteggere tramite password file e cartelle.
Se la nostra preoccupazione è proteggere una cartella con password da probabili intrusi che potrebbero accedere ai files del nostro hard disk, vedremo alcuni software gratuiti che permettono di cifrare cartelle e file con password.
Tramite complessi algoritmi di cifratura, oggi è possibile cifrare cartelle e files in modo sicuro, impedendo l’accesso a documenti riservati.



Sui sistemi operativi Microsoft non c’è purtroppo una funzionalità integrata per cifrare con password un file o una cartella.
Dobbiamo utilizzare quindi dei programmi esterni da installare, studiati appositamente per questa funzione.