programmi gratis per zippare files



Programmi gratis per zippare files

La compressione e la decompressione di documenti è all’ordine del giorno per chiunque utilizza un computer e certamente ti sarai imbattuto in WinZip, WinRAR o WinACE: i più conosciuti programmi utilizzati zippare file e comprimere files.

Tutti e tre i software nominati sono però a pagamento (a dire il vero WinAce prevede una versione gratuita, tuttavia si tratta di un adaware, ossia di un programma che introduce pubblicità nella sua interfaccia).

Devo questo si evince che questi programmi commerciali dovranno prima o poi venire acquistati oppure disinstallato dal proprio computer. Fortunatamente però esistono alternative gratuite che permettono di svolgere lo stesso compito di WinZip, WinRAR e WinACE, in maniera egregia.

Qui di seguito ti elencherò i 10 programmi che secondo me possono sostituire i più blasonati WinZip, WinRAR o WinACE.

 



7-ZIP

7-ZIP è un programma gratuito che permette di sostituire egregiamente i programmi commerciali utilizzati per la compressione dei dati. 7-ZIP consente di comprimere e decomprimere i file in vari formati e inoltre prevede un formato personale chiamato 7z che, solitamente, consente di risparmiare più spazio rispetto al formato ZIP poiché crea archivi di dimensioni minori.

7-ZIP può essere installato su quasi tutti i computer; esistono infatti sia la versione per Windows (sia per le vecchie versioni a 32 bit che per quelle più moderne a 64 bit) che per altri sistemi operativi come ad esempio Mac OS X di Apple, Linux ed altri ancora.  

ALZIP

Anche ALZIP rappresenta una buona opzione per la compressione e decompressione dei file. ALZIP permette di decomporre 40 diversi formati (tra i quali 7z, il formato nativo di 7-ZIP, RAR, e i file CAB e ISO), tuttavia prevede solo 8 formati di compressione, tra i quali EGG: un formato proprietario che, solitamente, offre un livello di compressione maggiore del formato ZIP.

Oltre alla compressione e decompressione dei file ALZIP offre anche altre funzionalità: consente la suddivisione di un file compresso in più parti. ALZIP può anche essere utilizzato dalla riga comandi del DOS e, inoltre, consente anche di riparare i file danneggiati. ALZIP può essere utilizzato unicamente in ambiente Windows, partire da Windows 2000 e prevede sia la versione a 32 che a 64 bit.

  



B1 FREE ARCHIVER

Tra le alternative gratuite puoi trovare anche B1 FREE ARCHIVER. Anche questo programma consente di decomprime i principali formati (quali ZIP, RAR, 7zip e TAR: un formato utilizzato principalmente in ambiente Linux). Lo svantaggio di questo programma è che consente di comprare solo in formato ZIP o on formato B1 che

B1 FREE ARCHIVER non presenta nessuna caratteristica particolare se non quella di poter decomprimere i file direttamente da Internet attraverso uno strumento gratuito presente sul proprio sito Internet.

B1 FREE ARCHIVER può essere utilizzato in ambiente Windows, ma anche Mac OS X, Linux e, cosa particolare, esiste anche in versione Android.

TUTORIALS SU cartelle nascoste
Che cosa è cartelle nascoste e come funziona cartelle nascoste
Come usare cartelle nascoste
Come spostare la cartella programmi di Windows
Come nascondere files e cartelle su Windows con VeraCrypt
TUTORIALS SU cartelle condivise
Che cosa è cartelle condivise e come funziona cartelle condivise
Come usare cartelle condivise
programmi gratis per zippare files
Come configurare la posta in arrivo di Hotmail 


BANDIZIP

Fra i tanti programmi dedicati alla compressione e decompressione de i documenti possiamo annoverar anche BANDIZIP.

Si tratta di un software molto interessante che offre diverse possibilità tra le quali quella di estrarre i file anche utilizzando il drag-and.drop, ossia facendo click sul file e trascinandolo con il mouse. BANDIZIP permettedi estrarre i documenti semplicemente facendo click sul file compresso con il tasto destro del mouse. A differenza di altri software BANDIZIP può essere utilizzato sia per scopi privati che commerciali.



BANDIZIP può essere utilizzato in Windows, ambiente per il quale ne esiste anche una versione portale che non necessita di installazione. In ambiente Apple OS X esiste unicamente la versione commerciale, quindi a pagamento, mentre può essere utilizzato in ambiente Linux mediante Wine.

FREEARC

Anche FREEARC, così come gli altri applicativi elencati, è un applicazione gratuita che consente di comprimere e decomprimere i documenti. A differenza dei programmi fino a qui esaminati FREEARC gestisce solo il proprio formato, pertanto gli archivi creati possono essere solo di tipo ARC, o in una forma che consente di essere tratti automaticamente, ma sempre con il formato proprietario dell’apllicazione.

Per quanto riguarda invece l’estrazione dei dati FREEARC gestisce diversi formati (quali ZIP, RAR e il formato 7z).

Nella versione attuale FREEARC non ha alcuna funzionalità aggiuntiva (ad esempio non permette di creare archivi suddivisi in più volumi e, inoltre, non è supportato dai sistemi a 64 bit). Questo software offre però il vantaggio di offrire un sistema di compressione migliore rispetto, ad esempio a 7-ZIP

 



HAMSTER FREE ZIP ARCHIVER

Anche HAMSTER FREE ZIP ARCHIVER costituisce una valida alternativa gratuita ai programmi di compressione dati più blasonati. Questo software offre, in particolare, un’interfaccia molto curata e piacevole alla quale si deve aggiungere la facilità di utilizzo. HAMSTER FREE ZIP ARCHIVER offre solo pochi formati di compressione; ossia ZIP e 7z, tuttavia consente di decomprimere una decina di diversi formati (ad esempio RAR, ISO e CAB). HAMSTER FREE ZIP ARCHIVER è, come già detto, un programma gratuito e può essere utilizzato in ambiente Windows, a partire da Windows 2000 in avanti e anche in ambiente Apple OS X.

TUTORIALS SU cartella Documenti
Che cosa è cartella Documenti e come funziona cartella Documenti
Come usare cartella Documenti
Programmi per fare backup gratuito su Windows
Come vedere i files nascosti su Windows XP
TUTORIALS SU WinRar
Che cosa è WinRar e come funziona WinRar
Come usare WinRar
programmi gratis per zippare files
programmi per aprire file rar


HAOZIP

Come può essere intuito dal suo nome HAOZIP è un software gratuito per la compressione e la decompressione di dati che proviene dalla Cina. L’applicativo offre varie possibilità, tra le quali anche quella di riparare gli archivi ZIP danneggiati e di montare (aprire senza decomprimerli) gli archivi contenenti le immagini disco (i file ISO, a titolo di esempio). Oltre a ciò permette anche di esaminare i file compressi allo scopo div verificare che questi non contengano contenuti indesiderati (malware o trojan, potenzialmente dannosi per il computer), HAOZIP permette di comprimere i documenti in 11 diversi formati e la decompressione di archivi di 50 diversi formati compressi. Purtroppo HAOZIP è stato tratto in poche lingue e tra queste manca l’italiano; inoltre questo programma è disponibile solo in ambiente Windows a 32, ma anche a 64 bit.

KUAIZIP

Anche KUAIZIP eunuchi programma gratuito che consente di decomprimere 40 diversi formati di file mentre, per quanto riguarda la compressione, prevede unicamente tre formati: ZIP, 7z e KZ (KZ è il formato proprietario di  KUAIZIP e sembrerebbe migliore rispetto al formato ZIP, tuttavia risulta inferiore al formato di 7-ZIP). La caratteristica più interessante di questo software consiste nella possibilità di aprire senza estrarli dischi virtuali o immagini disco (quali ad esempio ISO, NRG, VHD e VDI). Anche KUAIZIP, come il precedente HAOZIP non è disponibile in italiano e, come il programma descritto in precedenza, può essere utilizzato solo dagli utenti di Windows.

PEAZIP

Tra le alternative gratuite ai più comuni programmi di compressione e decompressione dei file troviamo anche PEAZIP; applicativo in grado di decomprimere ben 50 diversi formati di file, tra i quali anche il proprio formato denominato PEA. Al contrario per la compressione dei documenti sono previsti unicamente una quindicina di formati. Tra le funzioni messe a disposizione da PEAZIP degna di nota è la possibilità di crittografare gli archivi, attraverso vari algoritmi. Un’altra interessante funzionalità che PEAZIP mette a disposizione c’è anche quella di cancellare i file in modo molo più sicuro, oltre che di cercare eventuali archivi duplicati. PEAZIP è stato tratto in 29 diverse lingue, tra le quali è compreso anche l’italiano ed è disponibile sia in ambiente Windows, dove troviamo anche la versione portatile (che non richiede l’installazione), che in ambiente Linux. 

TUTORIALS SU cartella Documenti
Che cosa è cartella Documenti e come funziona cartella Documenti
Come usare cartella Documenti
Come spostare le cartelle di sistema di Windows su disco esterno
TUTORIALS SU cartelle nascoste
Che cosa è cartelle nascoste e come funziona cartelle nascoste
Come usare cartelle nascoste
Come nascondere files e cartelle su Windows con VeraCrypt


ZIPGENIUS

Tra i  programmi per la compressione e la decompressione dei file va ricordato anche ZIPGENIUS. Questo software consente di gestire oltre 20 formati di file compressi e tra le funzionalità che offre c’è anche quella di fare un salvataggio dei dati (backup). ZIPGENIUS permette anche di creare file autoscompattanti (si tratta di file eseguibili che si espandono senza bisogno di software, semplicemente con un doppio click). Buona anche la gestione delle immagini disco; ZIPGENIUS, infatti permette di aprire i file ISO e leggere il contenuto come se si trattasse di normali cartelle di lavoro.



ZIPGENIUS è disponibile, tra le altre lingue, anche in italiano e può essere utilizzato sia dagli utenti di Windows che di Linux (in questo caso attraverso Win).

Ora dovresti avere le idee un po’ più chiare su quali siano, sento me,  le 10 migliori alternative gratuite all’uso dei più blasonati programmi utilizzati per la compressione e la decompressione dei file; ossia WinZIp, WinRAR e WinACE.

 

TUTORIALS SU cartella di sistema
Che cosa è cartella di sistema e come funziona cartella di sistema
Come usare cartella di sistema
Come vedere i files nascosti su Windows
Come vedere i files nascosti su Windows XP
Come criptare una cartella su Windows con Folder Protector
Come proteggere una cartella con una password su Windows
TUTORIALS SU cartelle condivise
Che cosa è cartelle condivise e come funziona cartelle condivise
Come usare cartelle condivise
Come spostare la cartella programmi di Windows
Come salvare documenti su iCloud
programmi gratis per zippare files
TUTORIALS SU WinZip
Che cosa è WinZip e come funziona WinZip
Come usare WinZip
programmi per zip
programmi per zippare free
programmi per bypassare password winrar