Come scaricare app su Android
scritto da IlMagoDelComputer
In questo tutorial ti spiegherò come scaricare app su Android, ossia come installare programmi sul tuo smartphone Android, per aggiungere funzionalità aggiuntive al tuo smartphone Android.
Gli smartphone sono mini computer portatili sui quali è possibile installare programmi, allo stesso modo dei computer fissi o portatili che hai sempre visto.
Cosa sono le app
Nel mondo dei computer i programmi si chiamano solitamente o programmi, oppure software oppure anche applicativi, applicazioni.
Nel mondo degli smartphone queste applicazioni sono abbreviate col termine app.
Le app sono a tutti gli effetti dei programmi software realizzati da ingegneri informatici, esse vengono create con articoli software come Android Studio oppure Xcode (nel caso di applicazioni Apple) e sono costituite da un file di progetto e diversi file grafici e file che contengono le classi ed oggetti del software, per semplificare molto: contengono il codice sorgente del programma e gli elementi grafici del programma (le schermate che vedi sullo schermo).
Queste applicazioni vengono caricate online dalle aziende sviluppatrici sugli store online di Google e Apple, e poi l’utente comune può scaricarle gratuitamente o a pagamento appunto attraverso lo store Google Play Store (nel caso di smartphone Android) oppure dallo store AppStore di Apple, nel caso di iPhone / iPod Touch / iPad.
Come si scaricano le app su smartphone Android o Apple
Se non sei molto pratico di smartphone avrai comunque sentito altre persone che possiedono smartphone pronunciare la frase scaricare applicazioni.
Scaricare applicazioni su uno smartphone significa effettuare lo scaricamento (download) dell’applicazione attraverso Internet dal server dello store online fino al tuo dispositivo.
I server sono speciali computer accesi 24 ore su 24 che ospitano tutte le applicazioni disponibili per essere scaricate, sono in pratica dei grossi serbatoi dove gli utenti prelevano queste applicazioni.
Per scaricare un’app Android devi avere uno smartphone con sistema operativo Android, e creare un account Google, per poter accedere allo store online delle applicazioni per Android.
Lo store online per le app Android si chiama Google Play Store.
Se hai invece uno smartphone Apple, allo stesso modo puoi scaricare applicazioni dallo store online Apple, che si chiama AppStore, ed è stato il primo grande store online per smartphone.
Come creare un account Google per scaricare le app
Per poter scaricare una applicazione su uno smartphone Android oppure su uno smartphone Apple, il primo requisito è creare un account, ossia un profilo utente con il quale Google (nel caso di app Android) ti identifica come utente.
Al momento della creazione di un account Google, ti viene fornita da Google anche una casella email (Gmail) con la quale puoi gestire la tua posta elettronica.
che cosa è un account
cosa si intende per account
Se hai già un indirizzo email su altri providers di posta elettronica come Virgilio, Libero, Yahoo, Alice o altri potrai avere una seconda email aggiuntiva che userai soltanto per gestire lo scaricamento delle app Android dal Play Store e per usare app di Google come ad esempio il navigatore Google Maps.
L’account Google infatti ti offre diversi servizi gratuitamente ai quali puoi accedere con lo stesso account.
Tramite la creazione dell’account Google potrai accedere allo store delle app Google Play Store e scaricare sul tuo telefono Android le app che desideri.
Tutto sul download delle app Android
In questo articolo dettagliato vedremo tutte le procedure dettagliate per effettuare il download delle app dal Play Store fino al tuo dispositivo Android.
Questa guida è stata creata appositamente per te che sei alle prime armi e ancora non sai come scaricare applicazioni Android sul tuo nuovo dispositivo Android.
Per fortuna scaricare applicazioni Android è davvero molto semplice, una volta creato l’account Google, che è la procedura che occupa più tempo ed attenzione.
Per prima cosa dunque assicurati di avere uno smartphone Android che sia capace di navigare su Internet.
Poi puoi leggere qui sotto la procedura per creare l’account Google e poi scaricare facilmente le app dallo store.
Come creare un account Google da smartphone
Per prima cosa devi sapere che per scaricare le applicazioni Android è necessario che tu abbia un account Google,
ossia un indirizzo Gmail, e che quest’ultimo sia associato al tuo smartphone o tablet Android.
Nel caso in cui tu non abbia mai creato un account Google e abbia bisogno di indicazioni precise su come procedere, ti consiglio di eseguire
quest’operazione preliminare seguendo i procedimenti da me indicati nella mia guida intitolata Come creare Account Google
Una volta fatto, prosegui nella lettura; ti spiego come associare tale account al tuo smartphone Android.
Tieni conto però che la procedura può variare leggermente a seconda della versione di Android presente nel tuo smartphone.
In linea generale, per associare un account Google esistente al tuo smartphone,
- apri l’applicazione delle Impostazioni del dispositivo (simbolo dell’ingranaggio)
- scorri il menu che si apre fino ad arrivare alla dicitura Account:
- fai clic su di essa e premi sul pulsante +Aggiungi Account
- e premi poi sul pulsante Google.
A questo punto, ti verrà chiesto se possiedi un indirizzo Gmail tramite il quale dovrai autenticati usando i dati del tuo account.
Altrimenti puoi premere sul bottone Oppure Crea un nuovo Account e seguire la procedura guidata per creare un nuovo indirizzo Gmail sul momento: si tratta di inserire nome e cognome,
scegliere un indirizzo e impostare una password.
Come creare un account Google dal computer
Se preferisci, puoi creare un account Gmail anche dal computer.
- visita il sito Google,
- clicca sul tasto Accedi posizionato in alto a destra
- scegli la voce Crea un account collocata in basso.
come creare un account Google nuovo dal computer