Programma per masterizzare cd audio



Programma per masterizzare CD Audio

Stai cercando un programma per masterizzare CD audio compatibili con il vecchio stereo della tua auto?
Nessun problema, sul Web ci sono tantissimi software adatti allo scopo che ti aiuteranno a convertire MP3, file WMA e altri diffusissimi tipi di file audio in CD riproducibili in qualsiasi impianto stereo.

Adesso te ne suggerisco alcuni fra i migliori, sia per Windows che per macOS.
Non devi far altro che scaricare quello che preferisci di più (anche se forse lo hai già installato sul computer!) e seguire le indicazioni che sto per darti.
Ti assicuro che è un’operazione estremamente semplice:
basta selezionare i brani da masterizzare, trascinarli nel programma di masterizzazione e cliccare su un pulsante.
Tutto qui!

Programmi per masterizzare CD AUDIO musicali

L’unica accortezza che devi avere è quella di non superare la durata massima prevista per i CD audio, che per i dischetti in formato standard (da 700MB) è di 80 minuti.
Il peso dei file di origine non conta, in quanto nei CD audio viene presa in considerazione solo la durata dei brani.
Il discorso cambia completamente se si creano dei CD o dei DVD contenenti degli MP3 “puri” (riproducibili solo sul computer e sui lettori CD più moderni che supportano anche il formato MP3):
in quel caso bisogna considerare solo il peso dei file e non la durata dei brani.
Adesso però mettiamo al bando alle ciance e passiamo all’azione.
Vediamo quali sono i software ai quali possiamo affidarci per creare i nostri CD audio.

iTunes (Windows/Mac)

Non credo che iTunes abbia bisogno di troppe presentazioni.
Si tratta del software multimediale di casa Apple mediante il quale è possibile gestire la propria libreria musicale, acquistare musica da iTunes Store e ascoltare (o scaricare) musica da Apple Music, il servizio di streaming lanciato dal colosso californiano come risposta a Spotify.
Tra le sue innumerevoli funzioni – forse non tutti lo sanno – c’è anche quella per masterizzare CD audio in formato tradizionale (da ascoltare in qualsiasi impianto stereo) o in formato MP3.

iTunes è incluso “di serie” in tutti i Mac mentre è disponibile come download separato per i PC Windows.
Se tu hai un computer equipaggiato con il sistema operativo di casa Microsoft e vuoi gestire la tua libreria musicale con quest’ultimo, puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti al sito Internet di Apple e cliccando sul pulsante azzurro Download.





IMMAGINE QUI 1

A download completato, apri il file iTunes64Setup.exe appena scaricato sul tuo PC e clicca prima sul pulsante Avanti e poi su Installa (per due volte consecutive) e Fine per concludere il setup.



IMMAGINE QUI 2

Adesso avvia iTunes e segui la procedura illustrata di seguito, che è valida sia per Mac che per Windows.

  • Aggiungi i brani da masterizzare sul CD alla libreria di iTunes. Se non sai come si fa, basta selezionarli con il mouse e trascinarli nella finestra del programma.
    Sono supportati tutti i principali formati di file audio, ma non i brani provenienti da Apple Music, in quanto protetti da DRM;
  • Crea una playlist con i brani da masterizzare. Per compiere quest’operazione, seleziona la voce Musica dal menu a tendina collocato in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes.
    Dopodiché vai su Libreria (cliccando sull’apposita scheda in alto al centro), seleziona la voce Nuova playlist dal menu File e assegna un nome di tua scelta alla playlist in cui andrai a copiare i brani (es.
    Da masterizzare).
    La playlist verrà visualizzata nella barra laterale di iTunes, sotto la dicitura Playlist musica



IMMAGINE QUI 3



  • Aggiungi i brani da masterizzare su CD alla playlist che hai appena creato.
    Per riuscirci, seleziona i brani da masterizzare su CD usando la combinazione Ctrl+clic su Windows o la combinazione cmd+clic su Mac e trascinali nella barra laterale di sinistra, sul nome della playlist che hai creato prima.



IMMAGINE QUI 4

  • Fai clic destro sul titolo della playlist in cui hai copiato i brani da masterizzare su CD e seleziona la voce Masterizza playlist su disco dal menu che compare



IMMAGINE QUI 5

  • Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce CD audio (per creare un CD audio standard compatibile con qualsiasi impianto stereo, altrimenti seleziona l’opzione “CD MP3”), imposta la velocità preferita per la masterizzazione su 4x o 8x (velocità maggiori potrebbero dare problemi con gli impianti stereo più datati), seleziona il numero di secondi che deve passare fra un brano e l’altra dal menu a tendinaDistanza tra i brani e clicca sul pulsante Masterizza per avviare la masterizzazione del CD.
    Se vuoi verificare la correttezza dei dati al termine della masterizzazione, apponi il segno di spunta anche accanto alla voce Utilizza verifica volumi.



IMMAGINE QUI 6

Windows Media Player (Windows)

Windows Media Player è un altro software che non ha bisogno di presentazioni.
È il lettore multimediale presente di default in tutte le edizioni di Windows (eccetto quelle della serie “N”) e, oltre riprodurre tutti i maggiori formati di file audio e video, permette anche di masterizzare CD audio.
Qualora non l’avessi sul tuo PC, scopri come rimediare mettendo in pratica le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come scaricare Windows Media Player.



IMMAGINE QUI 7



Masterizzare un CD audio con Windows Media Player è estremamente semplice.
Dopo aver avviato il programma e aver selezionato l’opzione Musica dalla barra laterale di sinistra, aggiungi i brani che desideri masterizzare su CD alla tua libreria.
Se non sai come si fa, seleziona i brani di tuo interesse e trascinali nella finestra principale del programma.
Sono supportati tutti i principali formati di file audio.



IMMAGINE QUI 8

Ad operazione completata, fai clic sulla scheda Masterizza collocata in alto a destra e trascina, nella barra che compare di lato, tutti i brani che desideri masterizzare su CD.
Dopodiché clicca sul pulsante menu che si trova sempre in alto a destra (l’icona della finestra con i tre segni di spunta azzurri accanto) e scegli se creare un CD audio di tipo standard o un CD/DVD dati con degli MP3.



IMMAGINE QUI 9

  • Superato anche questo passaggio, seleziona la voce Altre opzioni di masterizzazione dal pulsante menu che si trova in alto a destra
  • (l’icona della finestra con i segni di spunta azzurri all’interno) e, nella finestra che si apre
  • imposta la velocità di masterizzazione su bassa o media 
  • (per evitare problemi con gli impianti stereo più datati e/o con i supporti più scadenti).



IMMAGINE QUI 10



Per finire, fai clic prima su OK e poi su Avvia masterizzazione, attendi che la masterizzazione del disco venga portata a termine e goditi il risultato ottenuto!

TUTORIALS SU musica MP3
Che cosa è musica MP3 e come funziona musica MP3
Come usare musica MP3
App per scaricare musica gratis sul computer o sul telefono
Come scaricare brani gratuiti da usare per video da YouTube
TUTORIALS SU brani musicali
Che cosa è brani musicali e come funziona brani musicali
Come usare brani musicali
programma per masterizzare cd gratis in italiano


CDBurnerXP (Windows)

Se stai cercando un programma per masterizzare CD audio “esterno” al tuo media player di riferimento e utilizzi un PC Windows, prova CDBurnerXP.
Si tratta di un software di masterizzazione gratuito noto per essere stato uno dei primi veri rivali del famosissimo Nero.


È disponibile in varie versioni:
quella standard che propone alcuni contenuti promozionali durante l’installazione, quella “light” priva di contenuti promozionali e quella portable, che non include contenuti promozionali e non richiede alcun noioso processo d’installazione per essere utilizzata.
Io ti consiglio proprio quest’ultima!

  • Per scaricare la versione portable di CDBurnerXP
  • collegati al sito ufficiale del programma
  • clicca prima sulla voce Più opzioni download che si trova vicino all’icona del CD azzurro e poi sul link 32 bit (compatibile x64) situato accanto alla voce Versione portable.



IMMAGINE QUI 11

  • A download completato
  • apri l’archivio zip che hai appena scaricato sul PC
  • estraine il contenuto in una cartella qualsiasi
  • avvia il programma cdbxpp.exe.
  • Nella finestra che si apre
  • seleziona quindi l’italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua
  • clicca sul pulsante OK per accedere alla schermata iniziale di CDBurnerXP.



IMMAGINE QUI 12



A questo punto, scegli di creare un nuovo Disco audio, clicca sul pulsante OK, seleziona i brani da includere nella tua compilation (usando i due riquadri collocati in alto) e trascinali nel riquadro che si trova in basso.
Puoi scegliere file in formato MP3, WAV, OGG, FLAC, WMA, APE, MPC, WV e ALAC.

Superato anche questo passaggio, fai clic sul pulsante Masterizza , imposta la velocità di scrittura che preferisci dall’apposito menu a tendina (ti consiglio di non superare gli 8x) e pigia sul pulsante Masterizza per avviare la masterizzazione del CD.



IMMAGINE QUI 13

Se vuoi creare un CD con degli MP3 anziché un classico CD audio, seleziona l’opzione Disco dati dal menu iniziale di CDBurnerXP e procedi seguendo la stessa procedura che abbiamo appena visto insieme per i CD audio tradizionali.

Burn (Mac)

Se utilizzi un Mac puoi rivolgerti anche a Burn, uno “storico” software di masterizzazione gratuito che non viene più aggiornato da tempo ma che funziona ancora egregiamente (almeno sulle versioni di macOS fino a Sierra).
Permette di creare CD e DVD di dati, CD audio, CD di MP3 e DVD video partendo da tutti i più diffusi formati di file audio e video.



  • Per scaricare Burn sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale
  • clicca sul pulsante Download Burn che si trova in basso a destra.
  • Dopodiché estrai Burn dall’archivio zip che lo contiene
  • copialo nella cartella Applicazioni di macOS
  • avvialo facendo clic destro sulla sua icona
  • selezionando la voce Apri dal menu che si apre
  • (operazione necessaria solo al primo avvio, per bypassare le restrizioni di macOS relative alle app non scaricate dal Mac App Store).



IMMAGINE QUI 14

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Audio e scegli se creare un CD audio standard oppure un Disco MP3 tramite il menu a tendina che si trova in alto a destra.
Dopodiché trascina i brani da masterizzare sul dischetto nella finestra di Burn, pigia sul pulsante Masterizza, seleziona la velocità di scrittura e clicca su Masterizza per avviare la scrittura del CD.



IMMAGINE QUI 15

Brasero (Linux)

Se usi Linux, puoi creare CD audio usando Brasero, un ottimo software di masterizzazione gratuito compatibile con varie distro, fra cui Ubuntu (che io utilizzerò per il mio esempio).

  • Se utilizzi Ubuntu e vuoi installare Brasero sul tuo PC, apri l’Ubuntu Software Centre (lo store ufficiale di Ubuntu che trovi nella barra laterale di sinistra)
  • cerca Brasero all’interno di quest’ultimo
  • clicca sul pulsante Installa collocato accanto all’icona del programma per procedere con il download dell’applicazione
  • Per confermare l’installazione del programma dovrai digitare la password del tuo account utente su Ubuntu.



IMMAGINE QUI 16



  • Ad installazione completata
  • avvia Brasero,
  • scegli di creare un nuovo progetto audio e trascina i brani da masterizzare nella finestra che si apre
  • pigia sul pulsante Masterizza collocato in basso a destra
  • imposta le tue preferenze di masterizzazione
  • procedi con la creazione del tuo dischetto.



IMMAGINE QUI 17

TUTORIALS SU schede audio per la musica
Che cosa è schede audio per la musica e come funziona schede audio per la musica
Come usare schede audio per la musica
Come scaricare Audacity gratis su Windows
Programmi facili da usare per registrazione audio su Windows - Audacity
TUTORIALS SU registrare musica
Che cosa è registrare musica e come funziona registrare musica
Come usare registrare musica


Quali CD usare per masterizzare musica

Per ottenere un buon CD audio, devi usare delle tracce musicali di buona qualità, un programma per masterizzare CD audio valido (come quelli che ti ho consigliato oggi) e, cosa ancor più importante, dei supporti di buona qualità.

Se non sai quale CD comprare per masterizzare musica e dove acquistarli, da’ un’occhiata all’articolo che ho dedicato all’argomento.

TUTORIALS SU app per musica
Che cosa è app per musica e come funziona app per musica
Come usare app per musica
Come impostare l'audio Audio su Windows 10 in formato mono
Le migliore app per scaricare musica gratis
App per musica in streaming e cloud su Android
Come scaricare video da YouTube con ClipGrab
TUTORIALS SU scaricare musica MP3
Che cosa è scaricare musica MP3 e come funziona scaricare musica MP3
Come usare scaricare musica MP3
Come funziona Spotify da smartphone e tablet
Procedura per scaricare video da YouTube con 4K Video Downloader
Come convertire file audio in MP3 con Audacity
TUTORIALS SU brani musicali
Che cosa è brani musicali e come funziona brani musicali
Come usare brani musicali
programma per masterizzare cd gratis in italiano
Programma per masterizzare cd audio
programmi per convertire musica