Quali sono le differenze tra hard disk HDD e hard disk SSD



Quali sono le differenze tra hard disk HDD e hard disk SSD

 

-L’hard disk SSD e l’hard disk HDD hanno la stessa funzione: avviano il sistema, memorizzano i dati, caricano i programmi.

-L’hard disk HDD è l’hard disk tradizionale, ovvero la memoria fissa del pc che si svuota automaticamente ogni volta che spegni il computer.

E’ composto fisicamente da piatti magnetici che girano, su cui sono memorizzati i dati grazie ad una testina che li legge e li scrive

-L’hard disk SSD è anch’essa una memoria fissa ma non è un piatto magnetico: è un chip di memoria flash (come la memoria RAM) in grado di mantenere la memoria dei dati anche quando il pc è spento.



Tale chip di memoria flash è diversa dalla memoria flash delle unità USB: costa molto di più perchè è più veloce e sicura.

Il chip può essere anche installato nella scheda madre del sistema, su pc portatili e ultrabooks, su scheda PCI/PCI  o in una box.

 

PREZZO

Gli hard disk HDD sono più datati e hanno una tecnologia meno avanzata, quindi costano molto meno rispetto agli hard disk SSD. Ad esempio, un Hard disk di un TB da 2,5 pollici può costare 50 Euro e un SSD di un Terabyte può costare 400 Euro.



hard disk In genere è anche molto più facile trovare SSD che HDD sul mercato, in quanto questi ultimi stanno scomparendo.

 

 

3-VELOCITA’

L’hard disk SSD è molto più veloce di un HDD, ragione per cui il primo costa di più. In genere un hard disk HDD è sempre l’elemento che rallenta il computer. Questo problema non si ha con gli SDD che permettono al pc di avviarsi velocemente e di caricare simultaneamente diversi programmi. Ti consiglio ad esempio di installare il sistema operativo sul disco SSD. 



 

 

4-FRAMMENTAZIONE

L’hard disk HDD può frammentare i file di grandi dimensione. Infatti la testina in genere li legge e li scrive in un unico movimento, ma quando il piatto è pieno, i file possono venire frammentati in tutto il piatto. Questo problema non esiste con gli SDD visto che non operano con la testina. 

 



 

5-RESISTENZA

L’hard disk HDD  ruota in continuazione a centinaia di km/h, quindi può rompersi più facilmente di un SSD e ha più probabilità di fallimento. Un SSD del canto suo, consente un certo numero di scritture e dovrai in ogni caso avere alcuni accorgimenti per mantenerlo al meglio.

 

6-DIMENSIONE FISICA



Gli hard disk HDD sono piatti magnetici che ruotano, quindi la dimensione degli HDD è maggiore a quella delle SDD, che possono essere davvero piccolissime.

 

7-RUMOROSITA’

L’hard disk HDD si muove, quindi fa rumore. Le SDD sono silenziose. 

 



Dunque, per concludere, posso dirti che gli hard disk HDD sono migliori in caso tu debba archiviare molti dati o abbia un budget limitato, ma le SDD funzionano molto meglio e in maniera più veloce. Puoi anche sostituire l’hard disk HDD Con uno SDD sia sul pc fisso che portatile. In caso tu abbia un pc fisso, puoi trasferire tutti i programmi sullo SDD e lasciare i file fissi sullo HDD, che diventa un hard disk secondario. Se invece hai un computer portatile, puoi sostituire il lettore CD Rom con la SDD.

TUTORIALS SU hard disk esterno
Che cosa è hard disk esterno e come funziona hard disk esterno
Come usare hard disk esterno
Programmi per fare backup su Windows 10 - EaseUS Todo Backup Free
Programmi per fare backup su Windows 10 - EaseUS Todo Backup
Che cosa sono i dati in informatica
Quali sono le unità informatiche
TUTORIALS SU hardware del computer
Che cosa è hardware del computer e come funziona hardware del computer
Come usare hardware del computer
Come sapere i componenti hardware del computer su Windows 10
Come vedere i componenti hardware del computer su Windows 10
Quali sono le unità informatiche
che cosa è la memoria EPROM
TUTORIALS SU dischetti
Che cosa è dischetti e come funziona dischetti
Come usare dischetti
Che cosa sono i dati in informatica
Quali sono le unità informatiche
Che cosa è il processore